View Full Version : l'ali e' saltato. anche la cpu?
ciao, ho una domanda:
quando una cpu e' cotta il pc si accende comunque o non succede nulla? vi spiego: oggi mi e' saltato l'alimentatore. l'ho sostituito e il pc adesso si accende (le ventole girano, tastiera e mouse ok, spie sul case ok) ma non va avanti. lo schermo resta nero e non ci sono beep che evidenzino un malfunzionamento specifico. per me l'alimentatore si e' portato dietro la cpu pero' non ricordo se in questo caso si accende o no. per voi? aspetto vostri interventi numerosi e illuminanti. grazie.
berto1886
27-08-2006, 21:42
Nn è che si sia bruciata la mobo cn l'ali che si è bruciato??
ciao, ho una domanda:
quando una cpu e' cotta il pc si accende comunque o non succede nulla? vi spiego: oggi mi e' saltato l'alimentatore. l'ho sostituito e il pc adesso si accende (le ventole girano, tastiera e mouse ok, spie sul case ok) ma non va avanti. lo schermo resta nero e non ci sono beep che evidenzino un malfunzionamento specifico. per me l'alimentatore si e' portato dietro la cpu pero' non ricordo se in questo caso si accende o no. per voi? aspetto vostri interventi numerosi e illuminanti. grazie.
se nn beepa ci son due possibilita almeno di solito cpu o skeda madre. consiglio cmq di resettare il bios prima di disperarsi.
facce sape.
Nn è che si sia bruciata la mobo cn l'ali che si è bruciato??
se cosi' fosse la ventola della cpu non girerebbe o sbaglio? anche tastiera e mouse sono correttamente alimentati.
se nn beepa ci son due possibilita almeno di solito cpu o skeda madre. consiglio cmq di resettare il bios prima di disperarsi.
facce sape.
si' provero' con il reset me ne ero dimenticato.
berto1886
27-08-2006, 22:01
Facci sapere ciao
Dumah Brazorf
27-08-2006, 22:04
Può essere morto tutto e niente.
Smonta scheda video e ram, senti se così fa beep beep.
berto1886
27-08-2006, 22:12
Già... e se nn fa bip sn c@@@i... :ciapet:
a me è successo, non per portare sfiga, ma era la cpu
da come lo descrivi tu sembra un problema di Mobo :(
il fatto che le ventole partono e che si alimentano le periferiche ci può stare su una MB che non va più in altri punti. Facci sapere se con i vari reset e smonta/rimonta riparte ;)
ciao
vi terro' informati. domani procedo con i vari suggerimenti perche' adesso l'alimentatore funzionante e' su questo pc.
allora eccomi di ritorno da alcuni test:
reset cmos, niente di fatto
tolta la ram, nessun beep
come prima girano le ventole si accendono i vari led
ma nulla piu'
mi tocchera' smontare la cpu (un toro step b 1800+ che mi dispiacerebbe alquanto buttare) e vedere se va sul pc in firma
in caso positivo sostituisco la mobo
che dite?
Dumah Brazorf
28-08-2006, 17:17
Controlla tutti i pezzi. Se hai altri pezzi fusi forse è meglio pensarci su.
Ciao.
Controlla tutti i pezzi. Se hai altri pezzi fusi forse è meglio pensarci su.
Ciao.
si' messaggio ricevuto.
grazie
ma nulla piu'
mi tocchera' smontare la cpu (un toro step b 1800+ che mi dispiacerebbe alquanto buttare) e vedere se va sul pc in firma
che dite?
al 90% è la mobo.
ad un mio amico con una cosa simile si brucio ali e skeda video.
ma nulla piu'
che dite?
io continuo a pensare che sia la MB e spero per te che sia solo quella ;) se il procio va compra una nuova MB e vivi felice :D
Ah! visto che ci sei smonta e testa anche le ram e la sk video ;)
ciao
berto1886
29-08-2006, 18:27
al 90% è la mobo.
ad un mio amico con una cosa simile si brucio ali e skeda video.
Già... nn è perchè siamo catastrofici, ma sono d'accordo cn te... è la mobo al 95% :D ciao
allora cari colleghi amici e consiglieri eccomi a voi dopo un pomeriggio di test spezza-schiena
IL VERDETTO
alimentatore -> KO (e si sapeva)
cpu -> ok!
ram -> ok!
scheda video -> non pervenuta, troppo sbattimento smontare la 9800pro con dissi artic silencer (diciamo test rinviato a data da destinare, comunque la scheda da testare e' una 9250 per lavoretti da poco)
tastiera-> KO!!! (quanto prima, simpatico video ripreso con la digitale....)
e per finire la botta:
hard disk -> KO! dati ovviamente non salvati da svariati mesi.....
questo e' quanto
a voi la parola
allora cari colleghi amici e consiglieri eccomi a voi dopo un pomeriggio di test spezza-schiena
IL VERDETTO
cpu -> ok!
ram -> ok!
scheda video -> non pervenuta, troppo sbattimento smontare la 9800pro con dissi artic silencer (diciamo test rinviato a data da destinare, comunque la scheda da testare e' una 9250 per lavoretti da poco)
e per finire la botta:
questo e' quanto
a voi la parola
HD e Tastiera non sono fondamentali per l'avvio del sistema, resto dell'idea che sia partita anche la MB (purtroppo) :(
ciao
HD e Tastiera non sono fondamentali per l'avvio del sistema, resto dell'idea che sia partita anche la MB (purtroppo) :(
ciao
si' certo, questo lo do per scontato...
di seguito il link per il simpatico file. sono 2mb circa.
http://rapidshare.de/files/31471902/key_death.avi.html
IL VERDETTO
cpu -> ok!
ram -> ok!
e per finire la botta:
questo e' quanto
a voi la parola
mmmm secondo me se c'era un ali con le palle si friggeva solo lui e proteggeva il resto.
berto1886
01-09-2006, 19:05
mmmm secondo me se c'era un ali con le palle si friggeva solo lui e proteggeva il resto.
Già... :asd:
ciao ragazzi, riassumo in breve per chi non ha seguito le puntate precedenti:
mi salta l'alimentatore che porta con se hard disk, tastiera, mobo e forse scheda video. dopo avere verificato che cpu e ram funzionano, cambio l'ali e la scheda madre e...udite udite...non funziona niente esattamente come prima. girano le ventole ma nessun altro segno di vita. schermo nero e nessun bip..sono alla frutta. ditemi voi perche' una cosa cosi' non so proprio come spiegarla. evidentemente ci vuole qualcuno che ne sappia piu' di me e mi spieghi come sia possibile. ho beccato un'altra scheda marcia oppure mi sfugge davvero qualcosa...mi rimetto alla vostra sapienza...
continuo a non voler portare sfiga, ma della scheda video sei sicuro?
no non sono sicuro ma la mobo non emette alcun segnale
Dumah Brazorf
14-09-2006, 23:30
Che mobo è? Hai collegato l'eventuale connettore P4 a 4poli?
Con il solo processore (MAI test senza dissipatore fissato) fa beep?
la mobo e' questa:
http://www.asrock.com/product/K7S41.htm
non prevede alimentazione supplementare
senza collegare la scheda video il risultato e' lo stesso cioe' il silenzio
il bus si setta da jumper e come da manuale credo di averlo settato correttamente
la cpu e' un xp tbred 1800+ la ram pc2700
la mobo e' questa:
http://www.asrock.com/product/K7S41.htm
non prevede alimentazione supplementare
senza collegare la scheda video il risultato e' lo stesso cioe' il silenzio
il bus si setta da jumper e come da manuale credo di averlo settato correttamente
la cpu e' un xp tbred 1800+ la ram pc2700
allora conosco quella scheda madre a parte che anche senza scheda video parte ugualmente visto che ne ha una integrata...
cmq quella scheda è un po schizzinosa con le ram dual side..
verifica che nn lo siano anche le tue.
sono riuscito a farlo partire. scollegata la scheda video agp e collegato il monitor alla video integrata ha ripreso vita. adesso mi piacerebbe sapere perche' non emetteva alcun beep se la scheda agp era rotta. chi me lo spiega? a margine ho constatato che anche il floppy drive e' saltato. una strage...pero' a questo punto potrebbe anche essere che la mobo sostituita in realta' funzioni...
non beeppava perchè aveva la vga integrata, in mancanza di una vga esterna, usava quella
non beeppava perchè aveva la vga integrata, in mancanza di una vga esterna, usava quella
probabilmente nn beepava perke di default il bios mette auto su quale scheda attivare..
se ce ne una sulagp attiva quella.
pero nn essendo perfettamente funzionante secondo me il pc andava in conflitto, probabilmente se attivi su bios scheda agp invece ke auto beepa.
berto1886
15-09-2006, 12:44
probabilmente nn beepava perke di default il bios mette auto su quale scheda attivare..
se ce ne una sulagp attiva quella.
pero nn essendo perfettamente funzionante secondo me il pc andava in conflitto, probabilmente se attivi su bios scheda agp invece ke auto beepa.
Già... bisogna sempre controllare il bios
Dumah Brazorf
15-09-2006, 13:02
Doveva emettere il singolo beep di "tutto ok", non è che hai connesso lo speaker al contrario?
berto1886
15-09-2006, 17:29
Doveva emettere il singolo beep di "tutto ok", non è che hai connesso lo speaker al contrario?
già... il bezier nn perdona la polarità deve essere quella giusta altrimenti nn funziona...
adesso sembra che sia tutto ok. un altro pomeriggio spacca ossa per ripristinare il tutto. il pc e' up & running facendo i debiti scongiuri.
lo speaker e' a posto. se non beepava e' per quanto dice icoborg o sv4.
la scheda video prima di buttarla la provero' sull'altro pc. si sa mai...
berto1886
16-09-2006, 10:46
adesso sembra che sia tutto ok. un altro pomeriggio spacca ossa per ripristinare il tutto. il pc e' up & running facendo i debiti scongiuri.
lo speaker e' a posto. se non beepava e' per quanto dice icoborg o sv4.
la scheda video prima di buttarla la provero' sull'altro pc. si sa mai...
Già... nn si sa mai... ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.