View Full Version : F1 a monza
stefanomandelli
27-08-2006, 19:29
Ciao ragazzi ho la fortuna di abitare a 2 minuti dall'autodromo e quindi provare a fare foto a questi mostri, questa settimana sono qui a fare prove libere e riesco ad andare nel pomeriggio tardo a fare qualche scatto.
Consigli per fare delle foto decenti col 18-55 o col 50 1.8??????
Riesco a mettermi abbastanza vicino alla pista ma ho la rete di mezzo!!!
j.c.denton
28-08-2006, 01:55
per quanto ne so io...
stai attaccato alla rete e diaframma abbastanza aperto, la sfocherai tanto da non farla apparire
forse una lente con focale più lunga non guasterebbe... diversi anni fa io usai un 200mm e i risultati furono più che soddisfacenti...
(IH)Patriota
28-08-2006, 09:17
Qualitativamente il 50F1.8 è superiore e siccome la lente del kit non è piu' lunga io starei sul 50ino (non hai nient'atro di piu' lungo ?).
Magari un po' piu' chiuso (almeno f2.8) per migliorare la qualita' e permettere qualche crop.Metti AI Servo e spot centrale di messa a fuoco , tempi per frizzare nell' ordine dei millesimi (1/1000) se vuoi fare panning alle F1 dovrebbe bastare 1/60.
La rete puo' essere un problema fai diverse prove per vedere se per caso non ti mette a fuoco quella e se possibile tagliala o fai qualcosa perche' anche se te la sfoca una foto nitida con una maglia sfocata che disturba fa un po' schifo ;)
Ciauz
Pat
stefanomandelli
28-08-2006, 11:13
Ok allora vado leggero col solo 50ino e paraluce, mi troverò un posto in cui la reta non mi dia fastidio e setto la 350d così:
per scatti "frizzati":
AV - f2.8 iso 100 (a seconda del tempo di scatto che mi da) AI servo e spot centrale
oppure per panning:
TV - 1/60 iso 100 Ai servo e spot centrale
per il panning devo mettere a fuoco la macchina, seguirla e scattare giusto??
ciao
per il panning devo mettere a fuoco la macchina, seguirla e scattare giusto??
ciao
esatto ;)
Stigmata
28-08-2006, 12:32
secondo me il 50mm è decisamente troppo corto... ovvio che se non hai nient'altro sei obbligato nella scelta :D
cerca di metterti più vicino possibile, anche se mi sa che trattandosi di F1 non sarà permesso avvicinarsi troppo.
dove hai intenzione di andare a fotografare?
stefanomandelli
28-08-2006, 13:08
ehehhehe il parco e l'autodromo li conosco come le mie tasche!!!!!!!
andrò all'interno della prima o seconda di lesmo li il 50ino può andare benino, purtroppo non ho altre lenti per adesso!!!
i alla prima di lesmo se non ricordo male c'è una pianta sulla quale salire facilmente e riuscire a scattare le foto senza avere di fronte la rete !! :D sei della zona??
Stigmata
28-08-2006, 13:14
abito a merate ;)
abbastanza vicino anche io direi :D
io però con la macchina non salirei mai su un albero :O :D
stefanomandelli
28-08-2006, 14:17
si be non vicinissimo ma non lontano!!!!
se ti va ci si può trovare, io finisco di lavorare alle 16 e penso di essere a fare foto entro le 17 a meno di inconvenienti!
Stigmata
28-08-2006, 14:23
lavorando a milano la vedo dura :(
grazie dell'invito comunque, ci si può benissimo trovare per una birretta qualche sera :D :ubriachi:
stefanomandelli
28-08-2006, 14:48
Ooooooooooooooooooook!
Dai postero in questa discussione le foto che farò.
a presto
-ot mode on -
Stefano, ma non abiterai mica a Biassono magari "alle cascine"..... vero?
stefanomandelli
28-08-2006, 20:12
abito a biassono ma non alle cascine perchè??
xchè se sei chi penso io..... il nome Antonia di dice niente? ;)
Ciao Davide
stefanomandelli
29-08-2006, 08:42
no mi spiace, non sono io allora!
stefanomandelli
30-08-2006, 23:06
Eccomi qui coi miei pessimi risultati.
3 foto delle 94 scattate in raw, le più decenti ma comunque pessime, sono arrivato alle 17 in postazione avevo in un punto forte luce e grosse ombre nell'altro forte luce contro quindi non situazioni ottime.
Le 3 foto sono le uniche in cui ai servo mi ha impostato lo scatto su 1/1000 o superiore le altre vuoi le ombre tutte più o meno a 1/640 e sapete già come sono venute!!!!! inoltre avevo la rete tra me e loro ma come punto non è male te le senti passare sotto il naso!!!!
interno prima di Lesmo
http://img245.imageshack.us/img245/8035/f103forumrd3.jpg
http://img245.imageshack.us/img245/3396/f102forumtm0.jpg
tribuna Roggia
http://img245.imageshack.us/img245/7367/f101forumeq2.jpg
stefanomandelli
31-08-2006, 18:54
fanno così schifo che non meritano nessun commmento???? io sono alla ricerca di consigli!!
Le due a lesmo... beh, c'è la rete che rovina tutto ovviamente. Poi c'è la questione degli spazi: la macchina procede verso destra, quindi avresti dovuto lasciare più spazio sulla destra che sulla sinistra, come invece hai fatto. In questo modo la vettura avrebbe "spazio per muoversi", rendendo più dinamica la foto.
Quella alla roggia è la migliore direi. Magari cropperei un po' per averla più grandicella e meno centrata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.