PDA

View Full Version : [B]Passare i cavi RJ45 attraverso le canaline dei cavi elettrici: si può?[/B]

lukamax
27-08-2006, 18:20
Vorrei evitare di far gironzolare cavi per la stanza e quindi mi sono procurato le prese rj45 della vimar con l'intenzione di passare il cavo nelle canaline dei cavi elettrici. Non ci dovrebbero essere problemi se prendo del cavo schermato, giusto? :rolleyes:

BTS
28-08-2006, 08:04
ovviamente...

il titolo è sospetto... eccentricamente cercavi forse di essere più in vista? :)

as10640
28-08-2006, 08:11
Non ci dovrebbero essere problemi se prendo del cavo schermato, giusto? :rolleyes:

Si, io però ti consiglio di usare il cavo NON schermato, riconoscibile dalla sigle UTP (Unshielded Twisted Pair), perchè se usi il cavo schermato, devi avere anche:

- I plug RJ45 schermati (riconoscibili dalla parte metallica a cui collegare la schermatura)
- Le prese di rete schermate (riconoscibili da due linguette metalliche che fanno contatto sulla parte esterna del plug)

Se non fai tutto questo, la tua schermatura diventa una bella antenna :D

hmetal
28-08-2006, 08:58
il cavo schermato è utile solo indetermiati contesti:

- lunghezze superiori a 100metri
- si è obbligati a passare cavi su posizioni vicine a cavi ad altissima tensione.

Per il tuo contesto sono assolutamente inutili

ciao

usa quindi gli utp, cioè quelli che normalmente trovi in negozio

lukamax
28-08-2006, 13:18
ovviamente...

il titolo è sospetto... eccentricamente cercavi forse di essere più in vista? :)

:rolleyes: già, pensavo si potesse fare....
come fa la canzone? uh uh uhuh aaah ah illusion....
me la canto da solo và :)

lukamax
28-08-2006, 13:20
Si, io però ti consiglio di usare il cavo NON schermato, riconoscibile dalla sigle UTP (Unshielded Twisted Pair), perchè se usi il cavo schermato, devi avere anche:

- I plug RJ45 schermati (riconoscibili dalla parte metallica a cui collegare la schermatura)
- Le prese di rete schermate (riconoscibili da due linguette metalliche che fanno contatto sulla parte esterna del plug)

Se non fai tutto questo, la tua schermatura diventa una bella antenna :D

Ma se faccio correre il cavo non schermato insieme ai cavi della corrente, non è che il segnale risulti poi disturbato tanto da impedire la connessione tra i due pc? :confused:

as10640
28-08-2006, 14:12
No... io a casa mia ho fatto uguale....

Sholn
28-08-2006, 14:17
Ma se faccio correre il cavo non schermato insieme ai cavi della corrente, non è che il segnale risulti poi disturbato tanto da impedire la connessione tra i due pc? :confused:

quasi sicuramente!
non usare UTP! usa un bel cavettone schermato rigido.

BTS
28-08-2006, 14:19
comunque il mio "ovviamente" era per dire che andrebbero bene anche quelli normali... se hai voglia di esagerare...

immagino che sia tardi per prendeer in considerazione Wifi o PowerLan...

lukamax
28-08-2006, 15:14
quasi sicuramente!

Bene, ho passato un cavo grosso come un dito che è avanzato in azienda. Ho collegato il tutto alle prese rj45 vimar. Il cavo l'ho fatto passare per la canalina elettrica ma sono uscito invece che sulle rispettive "scatole" con le prese elettriche alle due di fianco, ovvero da una parte nella "scatola" antenna tv, dall'altra nella scatola telefonica:

|__RJ45 + TV__| --- |__220V__| ---------------------------------- |__220V__| --- |__RJ11 + RJ45__|

Però non mi funzia :( Ho sbagliato qualche collegamento?
Dunque ho provato a collegare il pc al cavo appena passato e, dall'altro capo, collegare il modem ethernet... la connessione funziona! Come mai i due pc invece non comunicano? mmmm mi sa ke su uno dei due ci và il cavo cross :muro:

hmetal
28-08-2006, 15:52
quasi sicuramente!

No. Non serve.

Però non mi funzia Ho sbagliato qualche collegamento?

Stai usando un cavo dritto. Quindi il modem va e i pc no. E' corretto. Puoi evitare di passare un altro cavo comprandoti semplicemente un connettore femmina-femmina incrociato internamente. Costano pochi centesimi e li trovi dagli elettricisti.

ciao

lukamax
28-08-2006, 16:03
Stai usando un cavo dritto. Quindi il modem va e i pc no. E' corretto. Puoi evitare di passare un altro cavo comprandoti semplicemente un connettore femmina-femmina incrociato internamente. Costano pochi centesimi e li trovi dagli elettricisti.

ciao

Immaginavo! Pero una cosa strana.... effettivamente i due pc si "vedono" ma uno non condivide la connessione a internet.... ora provo a trasferire un file e vediamo....

Confermo:

PC1 = pc connesso a internet e con stampante
PC2 = client

Se da PC2 provo a inviare una stampa tutto ok, funziona, ma non riesco a condividere la connessione a internet.............
Ho provato a disattivare il firewall ma nulla :(

lukamax
30-08-2006, 00:02
Immaginavo! Pero una cosa strana.... effettivamente i due pc si "vedono" ma uno non condivide la connessione a internet.... ora provo a trasferire un file e vediamo....

Confermo:

PC1 = pc connesso a internet e con stampante
PC2 = client

Se da PC2 provo a inviare una stampa tutto ok, funziona, ma non riesco a condividere la connessione a internet.............
Ho provato a disattivare il firewall ma nulla :(

Ho trovato la soluzione impostando gli ip manualmente che ora posto.

Per chi usa il modem Alice gate pirelli su linea ALICE collegato tramite USB e vuole condividere la connessione:

PC1: Con modem collegato alla porta USB e utilizzato come computer principale.
PC2: Utilizza la connessione di PC1

Impostazioni IP dei 2 PC:

Indirizzo IP: (PC1): 192.168.0.1 - (PC2): 192.168.0.10
Subnet MASK: (PC1 e PC2): 255.255.255.0
Gateway PR.: (PC1 e PC2): 192.168.0.1

Server DNS pred.: (PC1 e PC2): 85.37.17.43
Server DNS alter.: (PC1 e PC2): 85.38.28.96

Ora sarà possibile condividere la connessione a internet.

Spero che quanto scritto torni utile a qualcuno.

Ciao ;)

Sholn
30-08-2006, 10:21
:p ma sono le impostazioni di default!

lukamax
30-08-2006, 13:42
:p ma sono le impostazioni di default!

Già... ma lasciando tutto a default i due pc si vedevano ma la connessione non era condivisibile... settato così invece è ok :P