PDA

View Full Version : Problema: il bios non assegna IRQ ad un scheda Pcmcia ethernet....

Andmart
27-08-2006, 18:07
Ciao a Tutti!

Devo installare una card pcmcia ethernet della D-link su di un portatile Twinhead Slex-233TG (è più che vetuso)..... Lo slot pcmcia supporta il cardbus 32 tuttavia appena io provo a metterla all'interno dello slot essa viene si riconosciuta ma compare un errore che afferma che il bios non le ha assegnato alcun IRQ. a questo punto mi sonodetto: aggiorno il bios... Peccato che ormai del portatile in questione sulla rete non vi sia praticamente più alcuna traccia.... Come fare quindi per far funzionare la suddetta scheda? Il sistema operativo in uso è windows 98.... ho provato a caricare qualche distro live di Linux ma con scarssimi risultati poichè il boot fallisce il più delle volte....

Insomma... Ho proprio bisogno del vostro aiuto... :help:

Grazie mille!

Ciao!

Andrea

ingeniere
28-08-2006, 06:45
Effettivamente con i portatili è sempre abbastnaza difficile inserire pezzi nuovi, se poi sono anche molto molto datati...

Per Windows, non so che dire. Forse vale la pena contattare i produttori della sheda e sentire che dicono. Con Linux si può fare qualcosa di più, sempre che il problema al bios non renda tutto vano. So che con alcune distro è possibile creare dal proprio sistema linux un livecd.
Si potrebbe creare un kernel che supporti quelle schede (penso che il problema sia proprio quello, a me Mandrake dava problemi con pcmcia e dovevo digitare no auto all'avvio dell'installazione), creare il livecd e poi fare un tentativo.

Adesso non ho abbastanza tempo, ma poi cerca per bene la fonte della mia informazione. Per adesso posso darti solo questo link, ma puoi cercare anche tu in giro.
http://www.tivedotonico.com/forum/viewtopic.php?p=16927&sid=7a2b076282311de5676036ad2ddcbdea

Ciao!

Andmart
28-08-2006, 06:48
Effettivamente con i portatili è sempre abbastnaza difficile inserire pezzi nuovi, se poi sono anche molto molto datati...

Per Windows, non so che dire. Forse vale la pena contattare i produttori della sheda e sentire che dicono. Con Linux si può fare qualcosa di più, sempre che il problema al bios non renda tutto vano. So che con alcune distro è possibile creare dal proprio sistema linux un livecd.
Si potrebbe creare un kernel che supporti quelle schede (penso che il problema sia proprio quello, a me Mandrake dava problemi con pcmcia e dovevo digitare no auto all'avvio dell'installazione), creare il livecd e poi fare un tentativo.

Adesso non ho abbastanza tempo, ma poi cerca per bene la fonte della mia informazione. Per adesso posso darti solo questo link, ma puoi cercare anche tu in giro.
http://www.tivedotonico.com/forum/viewtopic.php?p=16927&sid=7a2b076282311de5676036ad2ddcbdea

Ciao!

Ieri notte (o stammattina?? erano le 4... :doh: ) sono riuscito afarla funzionare con knoppix... Ora quindi il problema si trasla a Windows 98....

RISOLTO: dal sito http://www.twinhead.com/tsd/Ftp/Drv_update.htm è possibile scaricare una versione più aggiornata del BIOS che risolve il problema....