View Full Version : consiglio per un assemblaggio.
andromeda1507
27-08-2006, 17:01
ciao,
scrivo perchè vorrei dei consigli riguardo l'hardware del mio pc.
io possiedo già un pc e vorrei cambiare soltanto alcuni componenti solo che ho perso un pò di informazioni ultimamente.
allora diciamo che vorrei spendere sulle 350-450 euro e cambiare:
scheda madre (ora ho , memoria (vorrei mettere almeno 1 gb sto ancora a 512 mb) scheda video (ora possiedo ati radeon 9000 atlantis pro),
vorrei invece tenermi il processore pentium 4 2,6 ghz, il lettore-masterizzatore dvd 8x lg e il disco fisso maxtor 6 y120M0 SCSI Device.
cosa mi consigliate?
premetto che non uso il pc per giocare ma lo utilizzo per il web, i lavoretti in generale (word, excile,ecc...) e scarico tanto.
grazie mille :)
kingvisc
27-08-2006, 19:25
se puoi spendere 350-450€, e non ti interessa giocare (quindi non devi spendere granparte dei soldi per una buona scheda video), ti consiglierei:
amd x2 3800+ am2
asrock AM2NF6G-VSTA (socket am2, 4x slot ddr2, vga integrata buona per uso office e qualche giochino - possibilità di inserirne una più prestante su pciex)
2x 1gb ddr2
andromeda1507
28-08-2006, 01:55
se puoi spendere 350-450€, e non ti interessa giocare (quindi non devi spendere granparte dei soldi per una buona scheda video), ti consiglierei:
amd x2 3800+ am2
asrock AM2NF6G-VSTA (socket am2, 4x slot ddr2, vga integrata buona per uso office e qualche giochino - possibilità di inserirne una più prestante su pciex)
2x 1gb ddr2
thanks! :D ma amd x2 3800+ am2 è un processore?
cmq se qualcun altro mi vorrebbe aiutare ne sarei contento.
cmq alla fine se dovessi giocare intendo giochi stile sim city o age of empires, di livello gestionale e dintorni insomma.
Speedy L\'originale
28-08-2006, 08:39
Sarei d'accordo con quanto consigliato da kingvisc, al max ci mettere un ac freezer pro dissi da 200€ ke offre cmq un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e proverei ad overcloccarlo un pò questo dualcore, cosi otterresti una macchina + potente a costo zero, magari c risparmi sulla cpu prendendola in versione tray.
Mentre se vuoi giocare in modo occasionale cercherei una 6600Gt, una X800, una 6800, una 7600 usata sul mercatino col pci-express da pagare sui 50€ o poco +, cosi a quei gioki c giocherai alla grande a lungo tempo ;)
kingvisc
28-08-2006, 09:17
thanks! :D ma amd x2 3800+ am2 è un processore?
cmq se qualcun altro mi vorrebbe aiutare ne sarei contento.
cmq alla fine se dovessi giocare intendo giochi stile sim city o age of empires, di livello gestionale e dintorni insomma.
si, è il processore; importante la sigla "am2", che è il nuovo socket per gli amd (sfruttano finalmente le ram ddr2). ti ho consigliato questo invece che il classico socket 939 perchè, con la configurazione descritta, in futuro puoi passare al conroe di intel (che dicono sia formidabile) mantenendo almeno le tue ram!
dimenticavo:
per una simile configurazione, serve almeno un ali da 350w buono (enermax e simili)
Speedy L\'originale
28-08-2006, 09:19
si, è il processore; importante la sigla "am2", che è il nuovo socket per gli amd (sfruttano finalmente le ram ddr2). ti ho consigliato questo invece che il classico socket 939 perchè, con la configurazione descritta, in futuro puoi passare al conroe di intel (che dicono sia formidabile) mantenendo almeno le tue ram!
dimenticavo:
per una simile configurazione, serve almeno un ali da 350w buono (enermax e simili)
Oppure al prox cpu amd, il K8L dovrebbe andare cmq su AM2, però si vedrà..
Se non giochi con l'ali puoi anke adnare su dei buoni lc Power, però tieni conto ke gli enremax, tagan e via dicendo sono sempre e cmq migliori, inoltre l'alimentatore ti durerà d + del pc..
andromeda1507
28-08-2006, 11:36
grazie ragazzi :) bè intanto mi avete dato delle delucidazioni interessanti.
per quanto riguarda il processore, avrei preferito tenermelo magari mettendolo su una scheda madre che mi avrebbe dato la possibilità di cambiarlo poi con uno più potente in futuro (magari il conroe di intel).
ma i processori amd che mi avete consigliato sono meglio di intel? nel senso che spesso si dice che con intel vai più ad occhi chiusi. oggi si può dire lo stesso con amd?
kingvisc
28-08-2006, 13:05
il tuo processore è ancora sul socket vecchio, non sul 775, esatto? se così, per tenerlo potresti solamente aumentare la ram; il conroe funziona sul 775, e solo su alcune schede
non ho capito il discorso sugli amd:
- è un discorso di affidabilità? se sì, sono ormai almeno 4 anni che uso per me e per i pc di amici quasi esclusivamente processori amd, mai un problema
- è un discorso di prestazioni? guarda qualsiasi sito che faccia prove serie e obiettive: non hanno nulla da invidiare ai corrispettivi intel
certo, i nuovi conroe sono una spanna sopra, ma non riusciresti a stare nel budget prefissato
Ciao,
se vuoi tenere il vecchio processore, e se questo è un socket 775, ti consiglio la scheda madre ASROCK 775 DUAL-VSTA (costo ca. 45 €) che supporta l'architettura dual-channel e ti permette di montare dua banchi di memoria che possono lavorare al doppio della velocità (o meglio alla stessa velocità ma indipendentemente). per completare una ATI RADEON 9550 256MB DDR (anch'essa intorno ai 40 €) può bastare, dato che non giochi. Col resto del denaro puoi comprarti due banchi memoria da 1GB ed il gioco è fatto. Io ho una configurazione simile (processore da 3GHz anziché da 2,6) e mi trovo benissimo ... anche per giocare.
Ciao,
rommy55
:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.