PDA

View Full Version : Ho attivato la mega internet di Fastweb: sì, ma quale?!

EstebanMD
27-08-2006, 15:06
Purtroppo la mia abitazione non era raggiunta dalla tecnologia Fastweb Light Adsl, così mi sono visto costretto a sottoscrivere l'offerta Fastweb Base in toto, ovvero:

Fastweb Base a canone fisso mensile +
Città senza limiti +
Mega Internet

Ho sottoscritto, quindi, l'offerta Mega Internet a 40 euro mensili, con il distacco totale da Telecom e l'acquisizione del mio numero da parte di Fastweb. Girando tra i topic del forum, però, ho visto che la maggior parte delle offerte internet by Fastweb da voi recensite sono Adsl, e non fibra ottica.

E allora mi chiedo, io quale benedetta linea ho acquistato? La fibra da 6 mbit in entrata ed in uscita, l'adsl da 6 mbit in entrata e 1 mbit in uscita o cos'altro?

Sapete chiarirmelo?

Un altro paio di domande: presto verranno ad installarmi l'hag, ma il modem sarà compreso o dovrò comprarmelo? Inoltre non ho acquistato la presa aggiuntiva da 75 euro, e l'unica presa che ho è ad una stanza di distanza dal pc. Dovrò far partire un cavo che attraversi questa stanza? Oppure la presa Telecom che ho qui vicino al pc si trasformerà magicamente in presa Fastweb :D?

Grazie, e scusate per la miriade di domande.

EstebanMD
27-08-2006, 22:42
Nessuno sa queste cose?

Devil!
28-08-2006, 08:08
Ho sottoscritto, quindi, l'offerta Mega Internet a 40 euro mensili, con il distacco totale da Telecom e l'acquisizione del mio numero da parte di Fastweb. Girando tra i topic del forum, però, ho visto che la maggior parte delle offerte internet by Fastweb da voi recensite sono Adsl, e non fibra ottica.

E allora mi chiedo, io quale benedetta linea ho acquistato?

Dovresti poterlo sapere digitando il tuo numero telefonico qui: http://www.fastweb.it/principale.php?Area=MF&Page=nuove_citta_family.php

La fibra da 6 mbit in entrata ed in uscita, l'adsl da 6 mbit in entrata e 1 mbit in uscita o cos'altro?

fibra = 10mbit halfduplex
adsl = fino a 6mbit in adsl e fino a 20mbit in adsl 2+ (se disponibile, pagando una tantum 80€)

Un altro paio di domande: presto verranno ad installarmi l'hag, ma il modem sarà compreso o dovrò comprarmelo?

Modem non occorrono: ti daranno l'hag al quale puoi collegare fino a 3 dispositivi (computer, videostation, router etc...)

Inoltre non ho acquistato la presa aggiuntiva da 75 euro, e l'unica presa che ho è ad una stanza di distanza dal pc. Dovrò far partire un cavo che attraversi questa stanza? Oppure la presa Telecom che ho qui vicino al pc si trasformerà magicamente in presa Fastweb :D?

Come FASTWEB arriva a casa del cliente

Fibra ottica
Con collegamento in fibra ottica, FASTWEB installa a casa dei propri clienti:

1. il filo in fibra ottica di FASTWEB:
è il filo che arriva fino alla borchia e viene solitamente posato nelle canaline telefoniche esistenti nel tuo palazzo; se queste non fossero disponibili, verrà predisposta da FASTWEB una canalizzazione leggera per il collegamento fino al tuo appartamento;
2. la borchia:
è una presa nel muro con un connettore (Ethernet RJ45) simile alle moderne prese telefoniche; viene posizionata generalmente nei pressi del televisore, ma se lo richiedi semplicemente, potrà essere collocata in altri locali dell'appartamento;
3. l'HAG (Home Access Gateway):
è un piccolo dispositivo (25 x 11,5 x 4 cm) che permette di collegare il PC, il televisore (attraverso Video Station), e il telefono alla rete FASTWEB; ha 3 prese dati (Ethernet) in uscita e 1 presa telefonica a cui collegare qualunque tipo di telefono analogico (la seconda presa telefonica presente sull'HAG non è attiva); viene posizionato nei pressi del televisore e collegato alla normale presa elettrica; l'HAG viene fissato alla parete oppure appoggiato a terra; il tecnico FASTWEB collega l'HAG alla borchia e ad uno degli apparecchi telefonici.

Nel caso che nell'appartamento ci sia più di una presa telefonica, il tecnico rende attiva la linea FASTWEB su tutte le prese (ad esclusione della prima presa Telecom Italia, nel caso si desideri mantenerla attiva). Il collegamento tra l'HAG e il PC verrà realizzato con un filo (UTP cat.5) simile ad un normale cavo elettrico. Al termine dell'installazione, verranno eseguiti i test del servizio con le seguenti modalità:

* telefono: sequenza predefinita di telefonate di prova a carico di FASTWEB;
* Internet: navigazione in alcuni siti predefiniti tramite il computer portatile del tecnico FASTWEB.

L'intervento del tecnico FASTWEB si conclude con la consegna di un modulo, il rapporto di attivazione, da firmare e riconsegnare al tecnico.

ADSL
Nel caso di collegamento ADSL, FASTWEB installa a casa dei propri clienti:

1. la presa dati FASTWEB:
è una presa nel muro con tre connettori Ethernet RJ11. Di norma viene posizionata nei pressi del PC; in caso di esplicita richiesta potrà essere collocata in altri locali dell'appartamento; il cavo FASTWEB, che arriva fino alla presa, è solitamente posato nelle canaline telefoniche esistenti;qualora ciò non fosse possibile, sarà collocato sui battiscopa evitando così che il collegamento sia troppo evidente pur non realizzando lavori di muratura;
2. l'HAG ADSL:
l'Home Access Gataway (HAG) è un piccolo dispositivo (25 x 11,5 x 4 cm) con modem ADSL integrato, che permette di collegare il PC e il telefono alla rete FASTWEB attraverso il modem; l'HAG ADSL ha 3 prese dati (Ethernet) in uscita e 1 presa telefonica a cui collegare qualunque tipo di telefono analogico (la seconda presa telefonica presente sull'HAG ADSL non è attiva); anche l'HAG ADSL viene posizionato nei pressi del PC e collegato alla normale presa elettrica.

L'HAG ADSL può essere fissato alla parete oppure appoggiato a terra. Il nostro tecnico collegherà la presa dati FASTWEB al tratto della rete Telecom Italia presente nel locale dell'appartamento in cui si trova il PC. Alla presa sarà collegato l'HAG ADSL e la rete telefonica già esistente di modo che, nel momento in cui ci sarà il passaggio di gestione della linea telefonica da Telecom Italia a FASTWEB, i telefoni presenti in casa possano funzionare.

Grazie, e scusate per la miriade di domande.[/QUOTE]

EstebanMD
28-08-2006, 19:12
Grazie mille...