PDA

View Full Version : Spostare il PC in un' altra stanza


Mikon
27-08-2006, 13:49
Per non sorbirmi piu' il rumore del PC stavo pensando di metterlo in una stanza adiacente alla mia, fare un buco al muro e farci passare i fili. Nella mia stanza lascerei solo monitor, mouse e tastiera. Nella stanza adiacente metterei il case.

Pensate che la cosa sia realizzabile ? Esistono le prolunghe per il cavo del monitor e per i cavi di mouse e tastiera ?

Grazie

enrico1980
27-08-2006, 14:16
guarda non so dirti se esistono cavi del genere ma anche io è un po' che penso a fare una cosa simile.
Per me l'ideale sarebbe mettere nella stanza il monitor, il ricevitore bluetooth della tastiera e mouse, la stampante e lo scanner; in questa stanza metterei anche un case piccolissimo con i due lettori ottici, il lettore di memory card e soprattutto una replica del pulsante di accensione.
Nella altra stanza(se non addirittura fuori) mettere il pc con delle super ventole per far stare il pc super ventilato.
Ritornando ai cavi ti posso dire che ci sono i cavi usb anche di 10 metri(per mause e tastiera) i problemi ci sono per il cavo monitor e quelli per le periferiche eide.

Questa idea potrebbe essere una cosa serie o un enorme cavolata perche in effetti per ridurre il rumore ci potrebbero consigliare di pensare a un buon sistema a liquido.

Io per non ho voglia di mettere il liquido per l'eccessiva manutenzione

Dumah Brazorf
27-08-2006, 15:45
Le prolunghe per PS2 sono relativamente facili da trovare, forse un po' + difficile la prolunga per il cavo del monitor ma esiste, il cavo ide non può essere allungato, oltre il metro non va, ma potresti ovviare inserendo il lettore in un cassetto esterno su porta USB, oppure nel caso di pc estremamente recente utilizzare la porta E-SATA con un lettore sempre S-ATA.
Anche per il pulsante di accensione non ci sono problemi, si può costruirne uno facilmente con qualche euro.
Ciao.

Mikon
27-08-2006, 15:50
Questa idea potrebbe essere una cosa serie o un enorme cavolata perche in effetti per ridurre il rumore ci potrebbero consigliare di pensare a un buon sistema a liquido.

un mio amico ce l'ha il sistema a liquido e ho visto che comunque un po' di rumore c'e' sempre. Soprattutto il fastidiosissimo sibilo che caratterizza i componenti elettronici accesi.

Mettendo il PC in un'altra stanza si arriverebbe materialmente ad ottenere zero DB, che per uno che col PC ci lavora e ci deve stare davanti molte ore, sono una mano santa

microcip
27-08-2006, 15:53
se non vuoi prestazioni esaltanti esistono i fanless.

enri220
27-08-2006, 20:15
il cavo di prolunga del monitor lo trovi a comprare;
per monitor e tastiera perchè non farlo con un cavo della porta parallela?
basterebbe spellare i fili e giuntarli in base a dei colori da te scelti; forse in una parallela ci riesci a mettere: mouse, tastiera, accensione e reset :) :) :)
così facendo riusciresti ad avere tutto il neessario in 2 o 3 cavi della parallela :D :D :D :D :D :D :D non è difficile da realizzare!!!! :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Fatemi sapere le vostre opinioni!!!!!!!!!!!!!!!!

Dumah Brazorf
28-08-2006, 11:23
Perchè dannarsi con la // quando ci sono le prolunghe a 2 soldi in fiera?
Per chi è vicino, Montichiari (BS) sabato e domenica.

Duzzo
28-08-2006, 17:57
Con le ventole zalman a 5v e le ventole del case a 7v totalmente senza griglie (della serie tocco le ventole con le dita)il mio pc è inudibile si sente solo HD ma impercettibilmente se lo usi e magari sta scansionando un antivirus ci dormo con la testa a 2m in linea d'aria e lo ho sulla scrivania affianco alla testa .............per il silenzio io il liquido lo ho abbandonato per gli zalman al minimo (a 5 v sono fantastici e sufficenti anke per un pò di OK sulla vga anke abbastanza spinti )

Necromachine
29-08-2006, 23:26
La cosa è fattibile senza troppi sbattimenti (a parte forare il muro):
- Monitor : si compra un cavo VGA più lungo;
- mouse e tastiera: si comprano prolunghe PS2 (esistono) oppure le si usa wireless (muro permettendo);
- pulsanti accensione reset: un lavoretto molto semplice, se estrapolano dei bottoni come quelli del case (da un altro frontale o si comprano in negozio) e si tira un filo abbastanza lungo da arrivare alla mainboard;
- lettori ottici: questo è un pò più complesso, per forza di cose bisognerà ricorrere a soluzioni esterni con cavi USB-firewire;
- altre periferiche usb-firewire: si usano cavi-prolunga come per le PS2 (lasciandoli "a vuoto", quando serve attaccare qualche periferica sono lì);

Un altra alternativa è mettersi giù bene e ingegnerizzare una soluzione davvero silenziosa che silenzi il PC, gestendo bene dissipatori/ventole ... (con un pò di sforzo il PC può essere reso sufficientemente silenzioso).

Mikon
30-08-2006, 10:00
ma usando prolunghe molto lunghe ( diciamo sui 10 metri ) USB o PS2 per mouse e tastiera si rischia di avere un indebolimento del segnale e quindi un decadimento delle prestazioni ?

Lo chiedo perche' ogni tanto gioco a fps online tipo Unreal tournament e li' la precisione del mouse e' importantissima. :cool:

Stesso discorso per il monitor. Usando una prolunga c'e' una perdita della qualita' grafica ?

thx :)

Dumah Brazorf
30-08-2006, 10:27
Ma quanto hai spesso il muro? :D
Non ti conviene superare i 3 metri per periferiche usb1.1 altrimenti potresti avere bisogno di cavi speciali. Periferiche usb2.0 pare reggano fino a 5 metri.
Secondo me non ti conviene superare 5 metri, + corto meglio è.
Ciao.