PDA

View Full Version : Come regolare la memoria virtuale??!!

smithcome
27-08-2006, 12:28
Scusate ho un problema con un gioco che come qualcuno ormai saprà...mi diletto ad editare :rolleyes: :zzz: :ops: ...alle volte mi scatta, problema che credo aver capito sia dovuto alla memoria virtuale… infatti, mi capita di recente …non so se sia un caso… che quando esco dal gioco in basso mi spunti "memoria virtuale insufficiente.. windows sta aumentando il file di paging" (più o meno così è scritto)… le domande delle discussione sono :O :

1) esiste un modo per assegnare più memoria virtuale ad un programma (in questo caso il gioco)?

2) qualcuno mi aiuterebbe a configurare al meglio la memoria virtuale?

Per adesso per aumentare file di paging in generale ho trovato dove bisogna andare:

pannello di controllo > sistema > avanzate > su prestazioni scegliere impostazioni

dopodicchè

avanzate > memoria virtuale > cambia

ho pure notato che in passato avevo cambiato questi valori proprio per risolvere lo stesso problema con altri giochi ben più sofisticati...comunque per essere precisi ecco cosa ho trovato: per l'unità disco c "personalizzate"
e per l'unità disco d ...che poi è quello dove tengo installato il gioco... ho trovato stranamente "nessu file di paging"
ora ho provato a mettere per entrambe le unità "dimensioni gestite dal sistema"

… il problema e che non so come personalizzarli per le mie esigenze… in base a che criterio debba scegliere quei valori…
qualche suggerimento su che valori possa mettere per personalizzarli?? e se possibile, in particolare, personalizzarli secondo le esigenze del gioco?
Grazie come sempre

Ciao :)

berto1886
27-08-2006, 13:26
Imposta il file paging di 2GB così sarai sicuro che nn rimarrai mai senza memoria virtuale, imposta sia il valore minimo che massimo a 2048MB così da risparmiare al pc in avvio il calcolo della memoria visto che i valori sono uguali. Poi se hai un HDD secondario, cioè nel quale nn c'è nessun sistema operativo ma solo documenti o programmi, usalo per la memoria virtuale al posto del primario ciao

smithcome
27-08-2006, 13:50
Mea culpa :rolleyes: …piccolissimo problema, giusto una sciocchezzuola :D , un particolare insignificante… non posso usare tutti quei valori che suggerisci… mi ero scordato di postare le specifiche del mio pc… sempre comunque che sia dovuto alla memoria virtuale... provare per credere :D ...comunque data l'incertezza è questo il motivo per cui non mi sono interessato a comprare niente come per es. un hard disk... qualche suggerimento in proposito su cosa possa servire per il mio caso??!!

Comincio comunque con l'intro al dxdiag.txt...poi se ti va di aiutarmi e ti serve altro basta chiedere naturalmente… :)

Time of this report: 8/26/2006, 07:07:04
Machine name: ACER-8RISFO6APT
Operating System: Windows XP Home Edition (5.1, Build 2600) Service Pack 2 (2600.xpsp_sp2_gdr.050301-1519)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: Acer
System Model: TravelMate 290
BIOS: Insyde Software MobilePRO BIOS Version 4.00.00
Processor: Intel(R) Pentium(R) M processor 1400MHz
Memory: 240MB RAM
Page File: 382MB used, 204MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 5.03.2600.2180 32bit Unicode

Ah quasi dimenticavo… grazie comunque :)

Edit: ma poi non hai detto su quale unità la c o la d?

Edit#2: che idiota :muro: ... le indicazioni che mi hai dato sono ok... soltanto che non posso metterle perchè ho tutto l'hard disk quasi del tutto pieno... ma allora facendo come dici tu non avrò più 2 GB a disposizione per il mio archivio personale???.... beh provo a rispondermi da solo...

Tutto dalla vita non si può avere!!!!! :D

Comunque se ho capito bene... mi sa che sarà bene mi procuri un hard disk esterno (spero si dica così :rolleyes: )... a trovarne di economici!!!

Ciao!!! provo a liberare un pò di spazio e provo le tue indicazioni... anche se non sono sicuro su quale unità impostarle... provo con l'unità d e chissà che non risolva il problema col gioco una volta e per tutte

Ultimo edit: risolto!!!!... per la premura come al solito non avevo letto bene le tue indicazioni... rileggendo hai detto tutto quello che mi serviva... beh quasi :D

Ciao ciao

berto1886
27-08-2006, 21:29
Prego... ;) ma se ti riferisci ad un notebook ovviamente un hdd aggiuntivo per il file paging nn c'è... mi sa tanto o che devi cancellare qualcosa oppure ti compri un hhd più capiente!! Ciao

smithcome
27-08-2006, 22:00
Si!!! il mio è un notebook :) e volevo chiederti proprio quello... qualche consiglio su hhd che posso comprare... buono ed economico anzi già che ci sei pure gratis :D ... scherzo.. diciamo una via di mezzo

berto1886
27-08-2006, 22:04
Mah... nn saprei... io ti consiglierei un seagate da 120GB a circa 170€ ciao

smithcome
27-08-2006, 22:08
ME COGL::::!!!!! :eek: :D pardon... un pò caro il giocatollino!!!! :D .... scherzi a parte... grazie ancora di tutto

Ciao :)

berto1886
27-08-2006, 22:11
Di niente ciao ;)

smithcome
28-08-2006, 15:18
Trascrivo un opinione sul file di paging che mi pare contraddica quella di berto1886:

per il paging ( o file di swap) : fissarlo molto grande mette a riparo da messaggi di memoria virtuale insufficiente, ma di solito peggiora le prestazione poichà la gestione dinamica di tale file tende ad usare più spesso la scrittura su disco che è notoriamente decine di volte più lenta della RAM.. la soluzione è sempre aumentare la RAM FISICA e DIMINUIRE la dimensione dello swap in modo da costringere il pc a farne raro uso

…questa naturalmente è solo un'altra opinione non una critica ;) (non ho nemmeno le conoscenze sufficienti per farla :D )… la trascrivo solo perché così chi dovesse mai leggere questa discussione possa godere di più punti di vista… e fare conseguentemnte una scelta libera e personale come sempre… poi magari nemmeno è una contraddizione… e sono io come al solito ad avere frainteso

ciao a tutti! :)

berto1886
29-08-2006, 18:36
Trascrivo un opinione sul file di paging che mi pare contraddica quella di berto1886:

…questa naturalmente è solo un'altra opinione non una critica ;) (non ho nemmeno le conoscenze sufficienti per farla :D )… la trascrivo solo perché così chi dovesse mai leggere questa discussione possa godere di più punti di vista… e fare conseguentemnte una scelta libera e personale come sempre… poi magari nemmeno è una contraddizione… e sono io come al solito ad avere frainteso

ciao a tutti! :)

E' un forum libero... :O c'hai ragione pure te cmq... ;) ciao

smithcome
29-08-2006, 23:18
Come al solito niente mail di notifica... ma ormai ci ho fatto il callo... si vede che delle volte gli va di farmi dei dispetti :D ...

... tornando in tema e concludendo...

E' un forum libero...

e chi si era sognato di dire il contrario :O

c'hai ragione pure te cmq... ciao

beh... semmai ha ragione chi ha espresso quell'opinione... che come detto non sono io... io mi sono limitato a trascriverla.. proprio perchè so essere un forum libero a aperto all'opinione di tutti ;)... e comunque non ho mai detto tra le due quale fosse quella giusta... solo che a me sembravano contrastanti :) ... anche perchè informandomi so che è una materia molto discussa...grazie comunque per averla espressa una tua opinione :)

Ciao

berto1886
30-08-2006, 14:04
Come al solito niente mail di notifica... ma ormai ci ho fatto il callo... si vede che delle volte gli va di farmi dei dispetti :D ...

... tornando in tema e concludendo...

e chi si era sognato di dire il contrario :O

beh... semmai ha ragione chi ha espresso quell'opinione... che come detto non sono io... io mi sono limitato a trascriverla.. proprio perchè so essere un forum libero a aperto all'opinione di tutti ;)... e comunque non ho mai detto tra le due quale fosse quella giusta... solo che a me sembravano contrastanti :) ... anche perchè informandomi so che è una materia molto discussa...grazie comunque per averla espressa una tua opinione :)

Ciao

La mia era solo una precisazione... ne te la prendere :D ciao

smithcome
30-08-2006, 14:18
E chi se la prende :D...ho precisato perchè mi era parso il contrario

berto1886
30-08-2006, 14:37
E chi se la prende :D...ho precisato perchè mi era parso il contrario

Ok... :friend:

smithcome
30-08-2006, 15:24
:friend: