View Full Version : Protezione vecchio PC
Ciao a tutti, ho la necessità di proteggere un vecchio pc, amd k6 500, utilizzato per leggere mail, doc word e navigazione internet, mi chiedevo quali tra firewall e antivirus, possibilmente gratuiti, potessero adattarsi alle scarse risorse di questo sistema senza appesantirne il normale funzionamento.
Grazie a tutti per l'aiuto.
ciao
Emiliano
giacomo_uncino
27-08-2006, 11:46
ho appena ripristinato un vecchio pc proprio adibito a questi scopi, con celeron 633 + 196 ram e un hd da 6 giga, sarebbe stato preferibile installare windows 2000 però ho dovuto optare per xp pro, senza particolari ottimizzazioni con solo Xp + service pack2 e quindi il firewall integrato ma disabilitato il Centro di Sicurezza (che è parecchio avido di risorse) e poco altro, mi occupa come ram, 89mb. Poi installando Antivir PE si aggiungono circa 29-30mb x un totale di 120-130mb, come browser per evitare antispyware vari ho installato Firefox, anche se è un noto divora ram almeno è piuttosto sicuro. Al termine della fiera, anche perchè ho voluto provare un paio di utility (immagine disco ecc), la ram occupata all' avvio si aggira intorno ai 140-145mb ma il pc si mantiene piuttosto arzillo certo, se hai 256mb o anche 512 non hai problemi anche se il processore è un 500mhz. Se invece hai 128mb allora l'unica via è Windows 2000 + Antivir + sygate come firewall
manganese
27-08-2006, 11:48
Ram? S.O.? Tipo di collegamento internet?
P.S.
Cmq ci sono altri 3d in questa sezione sull'argomento ;)
sampei.nihira
27-08-2006, 14:01
In aggiunta a quello che ha detto Giacomo,consiglio per la navigazione internet, Opera 9.0.1.
Il browser più leggero di tutti e che assorbe meno risorse di sistema.
Come ha domandato anche Manganese bisognerebbe sapere le caratteristiche del PC,ma come protezione antimalware consiglio,in mancanza di risorse di sistema,di aggiungere al browser un file che ha le stesse funzioni di spywarebaster (che però come sapete con Opera non funziona) che si chiama Ad-block.
come ram adesso ha 64 mb ma contavo di installarne altri 128 inoltre come sistema operativo è già installato sopra win98 che salvo problemi vorrei lasciarlo su che per l'utilizzo del pc secondo me è piu' che decente...
per il discorso dei 3d aperti scusate ma ho cercato senza trovare indicazioni precise.
ciao
FOXYLADY
27-08-2006, 17:11
Per il firewall io ti consiglerei un router adsl con firewall integrato, se ne trovano anche a partire da 40/50 euro, così eviti di appesantire il sistema con un firewall software.
Come antivirus, Antivir e Eztrust sono piuttosto leggeri.
Ciao
manganese
28-08-2006, 02:12
Per un metodo classico i consigli di foxy con l'uso di un browser che non sia IE sono giusti.
...............................
Io però su un comp del genere adotto una soluzione alternativa (e molto discutibile)
Questo firewall
http://www.agnitum.com/products/outpostfree/index.php
solo per tappare il netbios di win 98 e nascondere il ping
nessun antivirus o antispy in realtime
2 partizioni di cui 1 con un'immagine da ripristinare al primo segno di malfunzionamento.
L'unica rottura è ricordarsi di salvare sempre i dati nella partizione in cui non cè il S.O
p.s.
con questo sistema 128M di ram sono più che sufficenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.