PDA

View Full Version : la compro o no??????

cessa
27-08-2006, 10:48
ciao a tutti ho una a8n-sli de luxe e vorrei comprare una scheda audio ma non so
se conviene.ci sarebbe un miglioramento con casse2.1 o non vale la pena poi quale scheda prezzo/qualita'????

Martino84
27-08-2006, 11:44
Cessa se vuoi migliorare la qualità del chip audio integrato (qualità pura visto che con un 2.1 non ci sono problemi di decodifica ne di audio posizionale nei videogiochi) dovrai andare su schede di fascia media, ma ti dico subito che se non hai un ottimo kit 2.1 (un motello di punta Altec Lansing, Logitechil, Creative, ecc) il gioco non vale la candela :O , in quanto meglio spendere nelle casse che nella scheda audio, anche perchè la tua scheda madre è ottima e ha un chip audio decente. Comunque se hai un 2.1 come si deve un miglioramento lo avrai, a patto di tirar fuori un centone :eek: , ti consiglio la Extreem Music di Creative o anche una Aureon 7.1 Space di TerraTec; la Aureon dovresti trovarla a una 20 d'€ meno della E.E.; sono tutte e due ottime schede, la Creative alleggerirà un attimino di più il tuo processore nei giochi (è comunque relativo visto che funzionerà in stereo), la Aureon dovrebbe essere leggermente più fedele.
Una alternativa se vuoi risparmiare tenendo alta la qualità può essere quella di cercare le vecchie schede Audigy 4 di Creative.
Ciao! :)

cessa
30-08-2006, 15:15
grazie mille allora e' come credevo

narnonet
30-08-2006, 17:41
guarda, se passi da un sistema integrato ad uno su scheda PCi la differenza la noti eccome, soprattutto sul fruscio che diminuscie notevolmente.

prima di tutto quindi passa ad una scheda audio PCI, creative o terratec non cambia... sono buone entrambe.

Ciao

Martino84
31-08-2006, 15:32
Narno non sono totalmente daccordo con te, che la qualità intrinseca di una scheda esterna sia migliore non c'è alcun dubbio. Tuttavia io credo che una (buona) scheda audio debba essere comprata, se si possiede un 2.1 economico, solo se veramente il suono è disturbato per colpa delle interferenze sul chip integrato, ma io sinceramente non ho mai avuto problemi, forse sono stato fortunato comunque ho la stessa scheda madre si Cessa (solo single VGA). E’ secondo me diverso se si collega un sistema 2.1 ad elevate prestazioni (per un sistema da pc) ad una (buona) scheda separata, la quale (se avremo un buon orecchio) ci permetterà di apprezzare una risposta in frequenza piatta (e non a “U” rovesciata) e una generale migliore fedeltà, ma non è tanto l’assenza di fruscii secondo me che migliora la qualità totale (per lo meno rispetto a schede madri nuove). In troppi secondo me spendono per schede audio e/o decoder tranquillamente dai 100 ai 300 € (se non di più) per poi collegare il tutto a kit 5.1 da 70€, felicissimi del fatto che a quel punto se: 1) mettono il volume altissimo, 2) non mandano nulla da riprodurre, e 3) accostano l’orecchio al diffusore, non sentono più il fruscio… senza pensare che se mandassero qualunque cosa da riprodurre il fruscio non sarebbe umanamente udibile, e sopratutto senza far caso che magari hanno alti che sibilano come serpenti a sonagli, medi che sono totalmente afoni, e sub che sono troppo occupati sui 500 Hz per scendere a 100 dove dovrebbe stare. In tutti questi casi a parità di spesa ricombinando il rapporto tra hardwares e diffusori avremo molte più soddisfazioni. Quello che voglio dire è che secondo me è molto importante che ci sia un rapporto qualitativo tra i componenti, e se Cessa, non lo so, ma ha un kit da una trentina di € secondo me non ha senso spenderne 100€ in una scheda audio, ma piuttosto avrebbe più soddisfazioni se cambiasse il kit, ovviamente a meno che non gli arrivino scariche elettriche dal chip integrato!
Io ho i Logitech Z5500 collegati in analogico e digitale alla scheda madre, se li metto in analogico col volume minimo a metà senza mandare nulla e accosto le orecchie ai diffusori sento un po’ di fruscio ma se mando la musica il volume è talmente alto che onestamente non so come sia umanamente possibile sentire quei fruscii, è vero che la musica se paragono attentamente i due collegamenti è lievemente migliore in digitale, ma io ho un kit da 300€… quindi si ritorna al discorso che ho fatto sopra.
Quello che ho scritto è SOLO la mia opinione basata sull’esperienza personale, ma posso aver avuto esperienze fuorvianti!
Ciao!

narnonet
31-08-2006, 15:57
Quello che voglio dire è che secondo me è molto importante che ci sia un rapporto qualitativo tra i componenti, e se Cessa, non lo so, ma ha un kit da una trentina di € secondo me non ha senso spenderne 100€ in una scheda audio, ma piuttosto avrebbe più soddisfazioni se cambiasse il kit, ovviamente a meno che non gli arrivino scariche elettriche dal chip integrato!

Ovvio

se ha casse da 30€ la differenza tra inegrato o no non la sente...

ma già se passa a casse di marca (creative o logitech) da almeno 80€. la differenza la nota...

sarà poca ma cmq c'è...

Cmq CESSA, se vuoi cambiare la scheda audio ti convien proprio cambiare anche casse, se no sarebbe inutile.

;)

Ciao

Beltra.it
31-08-2006, 23:54
se la usi solo per ascoltare musica, e la vuoi ascoltare bene ha ragioni narno. se invece giochi e vedi film, spndi 60€ per una sk audio 5.1 sempre creative, e procurati un sistema 5.1 come il t6060, poi dipende dalle tue esigenze.