PDA

View Full Version : Reflex Digitale Minolta: ne vale la pena?

thoeni
27-08-2006, 09:39
Mio padre possiede una macchina fotografica "Minolta Dynax 8000i", completa obiettivi "AF 35-105" e "AF 100-300" (originali Minolta), e un flash "Program 5200i".
Mi piacerebbe acquistare una "Digitale Reflex" per entrare nel magico mondo della fotografia semiprofessionale.
Inutile dire che meno posso spendere e meglio è, ma ovviamente vorrei trovare il miglior rapporto qualità prezzo.
Ho letto alcuni post entusiasti della "Canon EOS 350D", però vorrei chiederVi se non sia il caso di stare su una Minolta, per poter magari sfruttare gli obiettivi e il flash che già posseggo.
Non ne conosco il valore, ma vedo che gli obiettivi costano non poco, quindi magari comprando Minolta potrei risparmiare qualcosina.
Se ho capito bene gli obiettivi Minolta costano cmq meno di altri perchè (correggetemi se sbaglio) lo stabilizzatore è contenuto direttamente nella fotocamera e non nell'obiettivo, però non ho idea di quanto in effetti possa risparmiare conservando gli obiettivi che ho e il flash...
Ad esempio quale può essere la differenza di prezzo (e di qualità) tra una Canon EOS 350D + obiettivi analoghi a quelli che ho + flash, oppure il solo corpo macchina Minolta (magari con caratteristiche simili alla EOS 350D)?
Dunque riassumendo, mi conviene prendere un nuovo kit in blocco (Canon o Nikon), oppure cercare un corpo macchina minolta compatibile con ciò che ho?
Grazie a tutti!

rafely
27-08-2006, 10:59
Compra la sony alpha. Come saprai sony ha da poco acquisito Konica-Minolta mantenendo il sistema Minolta e soprattutto l'attacco delle ottiche, quindi credo che non avresti problemi ad utilizzare i tuoi obiettivi su un corpo macchina appena arrivato nel mondo reflex ma già collaudato dall'esperienza Minolta.

ciop71
27-08-2006, 11:04
Visto che hai già degli obiettivi rimani con lo stesso sistema.
Il 100-300mm è un buon tele (è la versione APO?), anche il 35-105 non dovrebbe essere male. Tenendo conto del fattore di moltiplicazione di 1.5 saresti un po' scoperto come grandandgolo (il 35mm diventa un 52mm), comunque se ti prendi la A100 con il 18-70mm del kit sei a posto per iniziare.

thoeni
27-08-2006, 11:16
No, non è la versione "APO" (cosa vuol dire?).
Dunque conviene cmq tenere le ottiche che ho? Lo immaginavo, però non ne conoscevo il valore, quindi magari a conti fatti poteva convenire prendere qualcos'altro.
Adesso mi informo per questa Sony... ho visto la tabella delle compatibilità, ed in effetti cita gli obiettivi che posseggo già!
Qualche idea su i prezzi? Negozi suggeriti (se non potete, anche in pvt!) Vedo che in commercio esiste anche una Minolta 5D / 7D...

rafely
27-08-2006, 14:59
Le minolta 5D/7D sono gli ultimi modelli prodotti da konica-Minolta prima dell'acquisizione da parte di sony. La nuova Sony alpha100 viene venduta ad un prezzo superiore alle 800€. I negozi online + consigliati sono: sanmarinophoto, italsystem, 9cento, ecc..

ciop71
27-08-2006, 15:10
Le Konica-Minolta 5D e 7D sono fuori produzione, in quanto la Sony ha acquisito la divisione fotografica della Minolta e tutte le future reflex di questa marca saranno compatibili con il parco obiettivi esistenti.
Il 100-300 vale sui 70€, il 35-105 non so di preciso ma comunque non credo più di 100€.
Come negozi vedi i consigli di rafely.

thoeni
27-08-2006, 15:15
Ed essendo fuori produzione, è possibile che io possa trovare delle 5D / 7D a prezzi competitivi, immagino... a parte la risoluzione (vedo che queste due sono 6.1, la Sony 10.1Mpx), immagino che per un neofita non vi siano differenze così evidenti, voi cosa dite?
E tra 5D e 7D, che differenze sostanziali vi sono? Vedo che la 7D costa di più, quindi immagino sia superiore... cosa ha in più rispetto alla 5D?

pax8281
27-08-2006, 15:23
Ed essendo fuori produzione, è possibile che io possa trovare delle 5D / 7D a prezzi competitivi, immagino... a parte la risoluzione (vedo che queste due sono 6.1, la Sony 10.1Mpx), immagino che per un neofita non vi siano differenze così evidenti, voi cosa dite?
E tra 5D e 7D, che differenze sostanziali vi sono? Vedo che la 7D costa di più, quindi immagino sia superiore... cosa ha in più rispetto alla 5D?

Consiglione...Come spendi Mangi!
Hai le ottiche minolta lascia perdere le macchine minolta sia 7D che 5D spendi qualche cosa in + oggi per trovarti bene Domani! Senza levar nulla alle macchine minolta sopracitate ma voglio dire la nuova entrata sony vale la candela poi con quegli obbiettivi che ti ritovi, Immagino che Bel risultato finale!
E ricorda Sempre è il parco Ottiche che deve essere Valido per primo, la macchina(il corpo viene in secondo luogo) poi se puoi spendere qualche euro in più e ti prendi la alpha 100, Molto meglio che una minolta usata e nn sai davvero in che condizioni sia! Buona Scelta

rafely
27-08-2006, 15:36
Penso che se vuoi risparmiare qualcosina questo è il momento migliore per prendere la KM 5D o la 7D in fine produzione. Non credo proprio che le differenze con la sony siano abissali. Se riesci a trovarle acquisti sicuramente un ottimo prodotto che potrai continuare ad usare senza dubbio con le future ottiche sony.

thoeni
27-08-2006, 15:44
Penso che se vuoi risparmiare qualcosina questo è il momento migliore per prendere la KM 5D o la 7D in fine produzione. Non credo proprio che le differenze con la sony siano abissali.
E le differenze tra queste due? Una 5D cosa ha in meno rispetto alla 7D?

marklevi
28-08-2006, 15:19
da minoltista mancato per poco.. ( :D) la 7d è davvero spelndida... un corpo bellissimo pieno di ghiere e controlli ad accesso veloce.
probabilmente la 5d ha alcune migliorie a livello elettronico e *dovrebbe* fornire risultati un pelo superiore a livello di immagine. certo è che è si molto meno bella della d7 a livello di corpo.. ma è pur sempre meglio di nikon d50 e canon 350d

Turbo999
28-08-2006, 15:34
dammi retta, spendi un pò di più ma almeno avrai un apparecchio all'avanguardia e da tutti recensito come ottimo, con un prezzo relativamente contenuto rispetto ad altri, quindi prendi l'alfa della sony!!!
In più potrai contare sull'assistenza che con Minolta non è più assicurata...

rafely
28-08-2006, 15:55
In più potrai contare sull'assistenza che con Minolta non è più assicurata...
...la garanzia non è + assicurata da Minolta come dici tu, infatti sarà la Sony a gestire tutto.