PDA

View Full Version : Comparsa nuova voce dopo aggiornamento 660H-61

milky
26-08-2006, 20:44
Buonasera a tutto il forum.
Posseggo il router Zyxel Prestige 660H-61.
Ho fatto l'aggiornamento alla versione 10.
Tutto è andato a buon fine e l'ho resettato come dicevano le istruzioni.
Ho creato le regole (con fatica ma son riuscita) ed ho notato che è comparsa una nuova voce nel settore NAT,di cui allego l'immagine,denominata "Enable SIP ALG ".
Volevo sapere cosa fosse e se è giusto che sia o no abilitata (di defaut è attiva).
Ho fatto l'aggiornamento poichè in questi giorni non funziona bene,perde il PPPOE e la lucina stenta a divenir gialla ( solo alcune volte mentre il tutto può anche filar liscio per più di 12 ore ).
Che sia a causa degli adeguamenti Telecom ?

Cordiali saluti

Stefania :confused:

BTS
26-08-2006, 23:12
strano... che firmware è? anche io ho il 10, ma quella voce non ce l'ho.
nel sito zyxel il firmware più recente è il mio ed è del 17 marzo...
non è che hai messo un firmware sbagliato??? (es quello del 660H-D1)

SIP = session initition protocol, è un protocollo per il VoIP.

milky
26-08-2006, 23:53
Grazie BTS d'avermi risposto,credevo m'avessero dimenticata.
T'allego le foto del file che ho scaricato,inoltre la versione che dici tu non è neppure scaricabile dal sito Zyxel Italia .
Ne approfitto perchè sono un po' disperata e vorrei chiederti alcune cose :
- purtroppo in PPPOE non va molto bene,dopo una quarantina di minuti si resetta (lo faceva anche prima col firmware 9);
- in PPPOA pare vada,come andava prima ma la lucina è rimasta gialla è non è più verde come quando aveva il Firmware 9 ;
- QoS Type l'ho messo in UBR ? E' esatto ?
- Quella funzione l'ho comunque disattivata,non ho nessun VOIP.
Grazie anticipatamente per il tuo interesse,ti sono debitrice.
Attendo tue nuove.

Stefania

BTS
27-08-2006, 07:26
il mio firmware è 340PE10C0.... il tuo 340PE10C0_Q2... sarà per quello che hai SIP enable...

però anche la tua versione è del 17 marzo... :confused:

ma l'ultimo screen dove l'hai preso??? io non ho una pagina così!!! Non è che hai il 660H-D1 e non il 61?

milky
27-08-2006, 10:31
La schermata l'ho presa dallo Zyxmon (un programmino che ho scaricato da qui nella discussione ufficiale di questo router).
Comunque il firmware l'ho scaricato dalla Zyxel ieri,magari prova pure tu a veder se è giusto (non installandolo ma se effettivamente corrisponde al tipo di file per questo router).
Ad ogni modo non va troppo bene,è da martedì che va malino,si resetta a volte (trovo nel visualizzatore eventi che lo ha fatto poichè la "scheda di rete ha iniziato le procedure ................ ecc.).
L'ho da febbraio 2006 e non ha mai avuto problemi ma ora sembra come ....... malato !
Ieri il negoziante mi ha detto che devo contattar la Zyxel affinchè lo vengano a ritirare ............. Questa poi ! Io lo lancio dalla finestra e mai più Zyxel !
Inoltre non capisco perchè la lucina DSL/PPP ora è gialla anche se è in PPPOA!Forse devo supporre che ormai deve aver qualcosa e la sua vita sta terminando ............ Il fatto è che non so cosa acquistare se dovesse andare all'altro mondo ...............
BTS,per cortesia,dammi un consiglio poichè non so cosa fare e non ho amiche che s'intendano di PC (non sanno neppure accenderlo!).
Grazie.
Ciao.

Stefania :cry:

BTS
27-08-2006, 11:48
se lo lanci dalla finestra chiamami che lo vengo a prendere!

fidati... è soltanto qualche congettura iettatrice... anche tu stessa hai detto che andava bene...

Per la storia del led DSL/PPP... è normalissimo che da verde diventi giallo (arancione in realtà): vuol dire che è connesso (verde fisso) e che sta comunicando (arancio lampeggiante).

Il programma Zyxmon è pressochè inutile, ma sono rimasto perplesso dalla questione della scheda di rete... usi il dhcp?

milky
27-08-2006, 14:26
Sono tornata,grazie per il tuo interessamento.
Ho tre PC ed ognuno ha un suo indirizzo IP.
Il PC che uso per eMule è un po' datato ed ha una scheda di rete aggiunta,è una Zyxel.
Suppongo d'aver il DHCP attivo poichè nel Wizard Setup ho lasciato "Obtain an IP Address Automatically".
Non so,c'è qualche altro metodo che non conosco ?
Ad ogni modo se non avessi i PC con gli IP fissi sarebbe stato impossibile creare regole per il P2P ............... non so più che fare,le reti sono ostiche per me.
Ti dicevo della lucina arancio poichè con il firmware 9 se usavo il protocollo PPPOA rimaneva verde mentre con il PPPOE era arancio.Ora è sempre arancio.
Ad ogni modo si resetta spesso,lo vedo anche dagli eventi di eMule che perde la connessione (l'ho anche visto fare una volta : tutto si spegne di colpo,si accende la lucina verde del PWR SYS e tutti i 4 canali e il led DSL/PPP continua a sighiozzare tra il verde e l'arancio per 4/5 minuti finchè tutto torna alla normalità).
Sarà una buona marca ma a me da grossi problemi ultimamente.Penso che me ne disferò ma prima chiamo il numero verde Zyxel augurandomi che possano far qualcosa,io son convinta che si sia danneggiato.
Ora devo trovare a Monza un rivenditore Netgear ( mi pare una marca parecchio gettonata qui ) e,se non ho soluzione,venderò lo Zyxel a qualche
sventurato.

Stefania

UtenteSospeso
27-08-2006, 15:47
Ma non è che traballa la presa di corrente ?

BTS
28-08-2006, 07:29
da quel che racconti... si resetta... c'è poco da dire... non è che partono gli indirizzi... diciamo non ci sono problemi di networking.

Come dice UtenteSospeso, potrebbbe essere qualcosa relativo all'alimentazione.

Altrimenti, perchè non rimetti il vecchio firmware?

milky
01-09-2006, 12:52
Scusate l'assenza,sono ritornata.
Per rispondere a BST : anche con il firmware vecchio,lo Zyxel,aveva i medesimi problemi.
Successione degli eventi : Martedì passando per MediaWorld ho trovato il router NETGEAR DG834GT con una chiave USB in offerta ( dev'essere per le reti Wireless che,tra l'altro,non mi interessano ).
Pagato 70 Euro + 29 ( per la chiave USB sempre Netgear che era compresa obbligatoriamente nel pacco promozione ).
Seguendo la guida pubblicata qui ho configurato quest'affare per il meglio ma pare soffra degli stessi inconvenienti dello Zyxel.
Conclusione : son convinta che la Telecom deve aver combinato qualcosa e,malgrado le mie rimostranze,quegli sciagurati asseriscono che la mia linea non ha problemi ! Oh,certo! Dopo il ritorno dalle vacanze ed,esattamente dall'11 Agosto,non è stata più la stessa : disconnessioni,perdita di portante,ecc ............... Nel registro eventi del router Netgear compare a volte la dicitura LPC Down.
Il firmware è l'ultimo che è anche reperibile presso il sito Netgear.
Ma tutto questo non accade sempre (come faceva lo Zyxel ): in orari tra le 18 e le 21 la situazione è precaria,mentre la notte tiene anche per 16 ore consecutive ( anche se questa notte verso le 12.30 non funzionava più nulla).
Un'operatrice del 187 ( una scellerata,per conto mio ) mi dice che devo spegnere e riaccedere il router ............... Mi chiede se il Led ADSL è acceso fisso o lampeggiante ! A volte è acceso fisso ma non è possibile usare Internet,a volte è assente.Anche spegnendo la cosa non cambia.In questo momento tutto pare andare ma ................ fino a quando ?
Non so cosa pensare,mi aveva anche balenato per la mente di chiudere con la Telecom ma sfortunatamente non posso : dove abito non c'è nient'altro che loro o la più disastrosa Tele2 ( Tiscali non coperta,FastWeb manco a parlarne ............. ).
Morale : sono alla frutta ............... :doh:

Stefania

milky
01-09-2006, 17:04
Pensavo arrivassi BTS,magari un tuo consiglio,una parola,potevano sciogliere qualche dubbio a questa situazione tormentata .............
Va beh,pax vobis,chi fa da se fa per tre ..........
Grazie ugualmente per le risposte precedenti............

Stefania :(