PDA

View Full Version : A Dubai grattacielo GIREVOLE a energia eolica

Matrixbob
26-08-2006, 19:49
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/08_Agosto/25/dubai.shtml
:ave:

p.NiGhTmArE
26-08-2006, 19:54
e gli ascensori? :mbe:

Matrixbob
26-08-2006, 20:00
e gli ascensori? :mbe:
Mah penso nel tubolare portante al centro ...
CMQ devi ammettere che come idea non è male.

Fradetti
26-08-2006, 20:22
Mah penso nel tubolare portante al centro ...
CMQ devi ammettere che come idea non è male.

non è male.... certo è abbastanza azzardata.

Cmq che un progetto incentrato sulle tecnologie rinnovabili arrivi da Dubai mi fa piacere.... se i soldi del petrolio non li si mette nella ricerca finiamo male

KiBuB
27-08-2006, 04:50
veramente brutto esteticamente :D però il fatto che produca cosi tanta energia elettrica non è cosa da poco.
da profano però mi da l'impressione di non essere molto resistente

Matrixbob
27-08-2006, 09:44
veramente brutto esteticamente :D però il fatto che produca cosi tanta energia elettrica non è cosa da poco.
da profano però mi da l'impressione di non essere molto resistente
Tutto dipende dai materiale e poi vuoi mettere il fattoche ogni giorno hai 1 panorama differente quando ceni sul terrazzino .... figata!

KiBuB
27-08-2006, 10:12
Tutto dipende dai materiale e poi vuoi mettere il fattoche ogni giorno hai 1 panorama differente quando ceni sul terrazzino .... figata!
sisi indubbiamente abitarci dentro sarebbe bellissimo, intendevo brutto vedendolo dall esterno con quella forma che hanno i piani, sarei curioso di vedere il sistema che fa girare il tutto e come per esempio attaccheranno le tubature e il resto

luxorl
27-08-2006, 14:12
Ma fatemi capire.. la gente non si sentirebbe girare il mondo? potendo, di conseguenza, stare male?

Ubi-Wan
27-08-2006, 14:15
Ma fatemi capire.. la gente non si sentirebbe girare il mondo? potendo, di conseguenza, stare male?

no, perchè tutto avverrà molto lentamente.

Matrixbob
27-08-2006, 14:16
Perchè scusa?! Mica è 1 centrifuga, 1 volta in casa come la fisica insegna hai il tuo sistema di riferimento inerziale dove non puoi sapere se sei in movimento e sei fermo.

luxorl
27-08-2006, 14:23
Perchè scusa?! Mica è 1 centrifuga, 1 volta in casa come la fisica insegna hai il tuo sistema di riferimento inerziale dove non puoi sapere se sei in movimento e sei fermo.

Vabè penso che dipenda dalla velocità... perchè non penso riuscirei ad abitare per esempio su una di quelle giostre che girano a 300km/h

anche perchè nel moto rettilineo penso sia una cosa.. nel moto circolare entra in gioco la forza centrifuga che ad un'adeguata velocità si sente e come ... e non penso proprio uno non si accorga se è o non in movimento..

Doraneko
27-08-2006, 14:26

Dipende dalla velocità!
Sono abbastanza curioso di vedere come risolveranno la questione tubi dell'acqua/degli scarichi.

Doraneko
27-08-2006, 14:27
Vabè penso che dipenda dalla velocità... perchè non penso riuscirei ad abitare per esempio su una di quelle giostre che girano a 300km/h

anche perchè nel moto rettilineo penso sia una cosa.. nel moto circolare entra in gioco la forza centrifuga... e non penso proprio uno non si accorga se è o non in movimento..

Metti un mobiletto con le rotelle vicino alla porta d'ingresso e dopo un po' lo trovi vicino alla terrazza :D :D

luxorl
27-08-2006, 14:30
Dipende dalla velocità!
Sono abbastanza curioso di vedere come risolveranno la questione tubi dell'acqua/degli scarichi.

l'articolo parla di progetto già presentato.. quindi penso che una soluzione l'abbiano già trovata... però quale? :what: ...tutto al centro?

Matrixbob
27-08-2006, 14:31
Metti un mobiletto con le rotelle vicino alla porta d'ingresso e dopo un po' lo trovi vicino alla terrazza :D :D
Se ha 1 accelerazione centripeda, allora non dovrebbe andare verso il centro?! :)
Quindi dalla terrazza verso la struttura a tubo centrale, dove appunto dovrebbero passare le fogne e tutto il resto.

CMQ IL MINISTRO PECORARO DOVREBBE FARE QULCHE LEGGE CHE OBBLIGHI GLI ITALIANI A COSTRUIRE IN SIMIL MODO INTELLIGENTE!!!

* PANNELLI SOLARI OBBLIGATORI SUL TETTO
* PARETI ALTAMENTE ISOLANTI E VETRI DOPPI X NON SPRECARE L'80% DI CALORE IN INVERNO.

Bisogna fare come fanno le case automobilistiche che ormai ti rifilano 4 airbeg di serie.

Doraneko
27-08-2006, 14:33
Se ha 1 accelerazione centripeda, allora non dovrebbe andare verso il centro?! :)
Quindi dalla terrazza verso la struttura a tubo centrale, dove appunto dovrebbero passare le fogne e tutto il resto.

In che senso dovrebbe andare verso il centro? :confused:

Doraneko
27-08-2006, 14:35
Bisogna fare come fanno le case automobilistiche che ormai ti rifilano 4 airbeg di serie.

Si,hai ragione!Qua si va avanti posticipando date e dicendo "obbligatorio ma.....dal 2045". :mad:

Matrixbob
27-08-2006, 14:41
In che senso dovrebbe andare verso il centro? :confused:
Accelerazione centripeda va verso il centro.
http://img86.imageshack.us/img86/7906/immaginejm9.gif

luxorl
27-08-2006, 14:57
Accelerazione centripeda va verso il centro.
http://img86.imageshack.us/img86/7906/immaginejm9.gif

Ma non c'è anche la forza apparente centrifuga che è opposta alla centripeda?
tornado all'esempio stupido delle giostre.. su quelle che girano veloci tu ti senti spinto verso l'esterno e non verso l'interno.. giusto?
Ma questo perchè ad elevate velocità la centrifuga supera la centripeda? :confused:
Ma non dovrebbero essere uguali di segno opposto?

SilverF0x
27-08-2006, 16:33
forza centrifuga :asd:

KiBuB
27-08-2006, 16:39
vabbe ma dai girerà pianissimo non ci si accorgerà di nulla, è un po come quelle teleferiche o cmq ristoranti che girano su se stessi, se non ci fossero le finestre non si noterebbe il movimento, piu che altro mi domandavo come fanno a collegare i tubi dell acqua della piattaforma mobile con il centro fisso...

Doraneko
27-08-2006, 19:24
vabbe ma dai girerà pianissimo non ci si accorgerà di nulla, è un po come quelle teleferiche o cmq ristoranti che girano su se stessi, se non ci fossero le finestre non si noterebbe il movimento, piu che altro mi domandavo come fanno a collegare i tubi dell acqua della piattaforma mobile con il centro fisso...

Ci ho pensato un po'...Forse potrebbero fare così

http://img230.imageshack.us/img230/9076/tubipalazzofc9.png

Immaginate la cosa nel disegno come la sezione di un tubo che fa il giro dell'intero piano.La parte blu è ferma,quella nera è solidale al piano.La parte blu scorre all'interno della parte nera.Perciò basterà fare entrare l'acqua dal tubo della parte blu per far si che l'acqua esca dal tubo della parte nera,in qualunque punto quest'ultimo si trovi.Ah,ovviamente l'acqua all'interno di questo tubo rettangolare è leggermente in pressione.

KiBuB
27-08-2006, 20:35
in effetti sarebbe una idea funzionante

p.NiGhTmArE
28-08-2006, 13:05
un po' come i sistemi di gonfiaggio automatico delle gomme in movimento... non c'entra niente però l'idea è quella :D

dvd100
28-08-2006, 18:55
Se ha 1 accelerazione centripeda,
cut
non era centripeTa? :stordita:

Wilcomir
28-08-2006, 19:30
non dev'essere un problema gravissimo... mai visto quei "rocchetti" (non mi viene in mente altro) dove si avvolgono le canne per innaffiare?