PDA

View Full Version : INTRUDER!!! ...nella mia Wireless...

Barbalbero
26-08-2006, 16:56
Abito in un paesino semi-deserto e ho installato un router wireless che non supporta la crittografia dei pacchetti.
Questa mattina controllo e vedo che a qualcuno con un nome del computer mai sentito, è stato assegnato un IP nella tabella DHCP.
E' fastidioso che qualcuno navighi nella mia rete, frugando nei miei dischi condivisi e scroccando la mia ADSL..
Cosa posso fare?

BTS
26-08-2006, 17:59
filtra i mac: solo il tuo deve essere autorizzato.

proprio niente password?

Barbalbero
27-08-2006, 15:35
Guarderò se si riesce a filtrare il MAC...
Grazie

Kebold
27-08-2006, 17:18
altrimenti imposta una chiave wep anche se il livello di sicurezza di una chiave di questo tipo è molto basso!

col filtro mac non avrai di sicuro nessun problema!

rockwolf
28-08-2006, 14:18
Prova ad aggiornare il fimware.
Magari il produttore ha deciso di implementare la crittografia.
Ma sei sicuro di non poter impostare nemmeno il WEP? (dovrebbe essere disponibile già dallo standard 802.11b...)

tutmosi3
28-08-2006, 15:08
Che router è?

Barbalbero
29-08-2006, 10:50
No, ho risolto, grazie!
Ho trovato la sezione per impostare le chiavi per la crittografia...ma alla fine ho applicato il filtro MAC

rockwolf
29-08-2006, 13:27
Forse è più sicura una chiave wep.
Il filtro mac si buca subito, in più ogni volta che devi collegare un PC nuovo (cavo o wireless che sia) devi riconfigurare il router ed aggiungere un nuovo mac address.
Se hai amici/parenti che vanno e vengono, potrebbero non bastarti tutte le voci del filtro MAC.
Meglio WEP (o, se puoi, WPA) così sei più sicuro ed eviti di configurare ogni volta il router.

No, ho risolto, grazie!
Ho trovato la sezione per impostare le chiavi per la crittografia...ma alla fine ho applicato il filtro MAC

Barbalbero
29-08-2006, 13:40
E come puoi bucare un filtro MAC?

Comunque ho escluso solo quel MAC dal mio router. A meno che quel tipo cambi la scheda di rete, sono a posto.
Se poi prende un'altra scheda, aggiungo un altro filtro.

BTS
29-08-2006, 15:38
sbagliatissimo, al massimo dovevi solo abilitare i tuoi...
così se il tipo cambia il mac (si può fare dal regedit... se non ricordo male)... rientra subito.

tutmosi3
31-08-2006, 09:31
sbagliatissimo, al massimo dovevi solo abilitare i tuoi...
così se il tipo cambia il mac (si può fare dal regedit... se non ricordo male)... rientra subito.
Esatto, i MAC si possono cambiare anche con software scaricabili gratuitamente da internet.
Ciao