View Full Version : Upgrade pc
buongiorno a tutti,
vorrei fare un piccolo aggiornamento del pc che utilizzo solo per navigare in internet,e per piccolo intendo piccolo sia nella spesa sia nel numero di componenti da cambiare.
Ho un AMD Athlon 1000MHz con 128 MB SDRAM-133. avevo pensato di aggiungere un banco di RAM da 512 della SAMSUNG e cambiare l'hard disk prendendo un Maxtor Diamond MAX10, di tipo SATA2 da 160GB, 7200rpm, 8MB buffer
Ovviamente mi pongo il problema della compatibilità, visto che la mobo è vecchietta (risale al marzo 2001).
Sarà un problema montare un banco di DDR2-533 sulla mia mobo (considerando anche che l'altro banco di ram è del vecchio tipo SDRAM-133) e il nuovo HD che ha interfaccia SATA2??? mi pare che esistano dei connettori di tipo IDE-SATA
dunque, per quanto riguarda la ram DDR2 penso non sia possibile montarla sulla mobo che hai ora (modello?) volendo puoi espandere la ram che hai ora però prendendo ram della stessa tecnologia (sempre Sdram quindi o, se la mobo supporta le DDR, queste ultime), per quanto riuarda l'hd sata2, penso avrai bisogno di un controller e cmq se lo prendi di grandi dimensioni bisogna vedere se l'OS lo riconosce correttamente (non ti converrebbe prenderlo PATA?), ciao :)
La mobo è una PCChips M805LR.cmq è vecchietta perchè il pc risale al marzo 2001 e da allora non ho cambiato nulla quindi nn credo proprio supporti la DDR2 che nel 2001 nemmeno esistevano. Pensi sia adeguato un banco di RAM da 512,da aggiungere a quello da 128? potrei avrere problemi perchè sulla stessa mobo ho due banchi di dimensioni diverse,anche se dello stesso tipo SDRAM?
Non ho capito perchè non sei propenso per il SATA2...pensi sia inutile su un pc come il mio? se prendessi un SATA1...? noterei la differenza rispetto a un SATA1 o sarebbero solo soldi sprecati?
La mobo è una PCChips M805LR.cmq è vecchietta perchè il pc risale al marzo 2001 e da allora non ho cambiato nulla quindi nn credo proprio supporti la DDR2 che nel 2001 nemmeno esistevano. Pensi sia adeguato un banco di RAM da 512,da aggiungere a quello da 128? potrei avrere problemi perchè sulla stessa mobo ho due banchi di dimensioni diverse,anche se dello stesso tipo SDRAM?
Non ho capito perchè non sei propenso per il SATA2...pensi sia inutile su un pc come il mio? se prendessi un SATA1...? noterei la differenza rispetto a un SATA1 o sarebbero solo soldi sprecati?
imho un banco di ram da 512 può andar bene, se possa lavorare in coppia con il banco da 128 preesistene o meno questo non lo so (certo, potrebbero sempre essere incompatibili i banchi tra loro o il nuovo banco con la mobo)
Per quanto riguarda il sata2, imho, io andrei su un classico pata in quanto:
- non credo proprio che tu possa montare un hd sata2 (o anche sata1) sulla mobo senza l'ausilio di un controller dedicato (ciò significa costo maggiore)
- seppure gli hd sata2 (o cmq sata in generale) siano più veloci rispetto ai pata, queste sono solo velocità di picco e cmq non credo che potresti averne benefici signficativi
ciao :)
- non credo proprio che tu possa montare un hd sata2 (o anche sata1) sulla mobo senza l'ausilio di un controller dedicato (ciò significa costo maggiore)
- seppure gli hd sata2 (o cmq sata in generale) siano più veloci rispetto ai pata, queste sono solo velocità di picco e cmq non credo che potresti averne benefici signficativi
ciao :)
immaginavo la necessità del controller,mi sono informato meglio nel frattempo (quanto può costarmi su per giù?).ho letto la storia delle potenze di picco,ecc... su un altra discussione sempre su questo forum...i famosi 300MB/s di lettura si raggiungono solo per il tempo necessario per leggere tutta la cache,giusto? quindi pochissimi millisecondi...quindi soldi buttati via!
in effetti mi sto orientando su un altro PATA.non a 4500 rpm come il mio (che fra l'altro ha una cache ridicola,di soli 128KB!!) ma a 7200 con 8MB di cache (o se esistono da 16).con un 7200 dovrebbero migliorare le cose,no?
imho quella di un 7200 pata è la scelta migliore ;) , per quanto riguarda la cache, esistono modelli con 16Mb ed anche in tal caso, se non ricordo male il risultato di alcuni test, i vantaggi tra 8 o 16Mb sono marginali e relativi a particolari condizioni di utilizzo (che difficilmente si presenteranno nella realtà quotidiana), ad ogni modo, vista l'esigua differenza di prezzo tra i vari modelli ti conviene andare su un 7200 con 16Mb di cache, ciao :)
Ps-> ultima nota, prima di prendere l'hd informati che il controller ide integrato sulla tua mobo riesca a leggere senza problemi la capienza dell'hd che ci andrai a montare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.