PDA

View Full Version : Benq fp93g

theimperatorum
26-08-2006, 15:16
Salve
Qualcuno sa dirmi se questo monitor è buono e se con un budget di 250 euro posso trovare di meglio?

Grazie

rorex_one
27-08-2006, 12:01
Ciao! io ho appena comprato l' fp73g che praticamente è uguale solo che è 17" devo dire che questo monitor è veramente fantastico, l'ho provato con film e videogiochi e il risultato è spettacolare sia per la nitidezza dell'immagine sia per l'assenza di scie di qualsiasi tipo. Non sò farti paragoni dettagliati con altri lcd perchè prima avevo un CRT 17, comunque benq s'è guadagnata la mia piena fiducia :D

theimperatorum
27-08-2006, 15:20
Grazie rorex , questa è musica per le mie orecchie. Sinceramente non ho capito perchè non hai preso la versione a 19 pollici visto che costa uguale ed è superiore a livello di contrasto.
Ad ogni modo saresti così gentile da postare qualche immagine magari per farmi vedere come si vede il nero. L' LCD che avevo faceva schifo proprio nella gestione del nero.

rorex_one
27-08-2006, 15:55
Purtroppo la webcam che avevo acquistato insieme al monitor non funziona e quindi non ho nulla per fare delle foto (a parte il cellulare ma non si vedrebbe niente :D ) per il prezzo io l'ho pagato 179 euro mentre il 19 costava 235, in effetti la differenza non è molta ma avevo qualche problemino di ingombro

theimperatorum
27-08-2006, 16:28
Ok l'ho trovato per 214 euro. Lo compro.

Fl1nt
27-08-2006, 16:58
Io c'ho il GX :D :D :D :Prrr: :Prrr:

Cmq vai sicuro,monitor bellissimo a mio parere ;)

theimperatorum
27-08-2006, 17:29
Il GX è un altra cosa e costa 100 eurozzi in piu. Cmq questo sembra veramente ok. Peraltro di alternative sinceramente non saprei proprio trovarne.

Soichiro Nagi
06-10-2006, 14:37
Io dopo giorni nel forum e per vari siti di case produttrici per 250 euro il responso è stato....Benq fp93g (con DVI qualità buona) , Samsung 920N (senza DVI qualità ottima).....tenedo conto del design e delle caratteristiche più complete....consiglio il benq....sul mercato per questo prezzo la scelta è un pò limitata....infatti o sono brutti o non hanno caratteristiche adeguate...

PS: Ho Valutto tra 60 marche!!!

sebyweb
07-10-2006, 09:21
Io dopo giorni nel forum e per vari siti di case produttrici per 250 euro il responso è stato....Benq fp93g (con DVI qualità buona) , Samsung 920N (senza DVI qualità ottima).....tenedo conto del design e delle caratteristiche più complete....consiglio il benq....sul mercato per questo prezzo la scelta è un pò limitata....infatti o sono brutti o non hanno caratteristiche adeguate...

PS: Ho Valutto tra 60 marche!!!

ciao
come valuti il philips 190S7FS?

Soichiro Nagi
08-10-2006, 12:04
Per quanto riguarda il philips 190S7FS devo dire che un ottimo prodotto infatti era la mia terza scelta....angolo ottimo....solo un pò bruttino...questione di gusti... :D

sebyweb
08-10-2006, 12:48
alla fine credo che prendero il 920n. Sto valuando anche il hanns 198d...ma non mi sembra granchè.

grazie per la risposta
ciao

Soichiro Nagi
11-10-2006, 19:30
Allora mi è arrivato.....(benq Fp93g) ricapitoliamo le specifiche....

LCD Dimensioni 19"
Risoluzione (max) 1280x1024 (SXGA)
Pixel 0,294 mm
Colori 16.2 million
Frequenza Orizzontale (Max) KHz 30 - 81 KHz
Frequenza Verticale (Max)Hz 60 - 76 Hz
Ampiezza Banda Video (MHz) 25 - 135 Hz
Angolo di osservazione (L/R; U/D) (CR>=5) 140 / 135
Area di visualizzazione 376.3x301.1 mm

Contrasto 700:1
Luminosità 300 cd/m2
Tempo di risposta (tr/tf) 6 ms
Temperatura dei colori Reddish/sRGB/Bluish + user mode
MTBF (hr, exclude lamp) 60.000 Ore
Lamp life 30.000 Ore
Segnale di input D-Sub/DVI-D
Consumo di energia 40W
Alimentazione Built-in
Power Saving Mode 1W/120V 2W/240V
Peso netto 5 kg
Peso Lordo 6.5 Kg
Dimensioni (L x A x P) 410x404.2x168.2 mm
Altoparlante No
USB No
Predisposizione Montaggio a muro mediante std VESA Sì (100 x 100mm)
Base girevole No
Pivot No
Comandi OSD 14
Tasto i-key Sì
Sicurezza TCO 03
Kensington Lock Si
Colore del Prodotto Silver-Black
Accessori Cavo VGA

allora cominciamo...
- zero bad pixel e niete sfarfallio;
- resa colori: più che buona;
- angolo di visione: superiore a quello dichiarato;
- assenza di scie o ghosting;
- confort visivo buono (mai quanto un crt);
- impostazioni consigliate 60mhz 1280*1024 32bit colore;
- design leggero e gradevole;
- installazione semplice;

considerazioni finali....
rapporto qualità/prezzo buono
Buono per per Cad, internet e altro...no fotoritocco
Film così così al buio il nero non è nero ma grigio se la stanza è illuminata invece la visione è più che buona...

Volendo dare un voto 8--

La mia opinione personale è che per la qualità si deve puntare sui CRT di marca (viewsonic,eizo ecc.) la tecnologia lcd (TN,TFT,MVA,PVA..ecc) è ancora indietro un pò rispetto ai CRT.... ;)

se avete domande...fatele... :D

CRT addio... :cry: come te non c'è nessuno....

Ps. ho provato a fare le foto ma vengono male ...

Soichiro Nagi
12-10-2006, 22:17
Per coloro i quali abbiamo letto il mio post precedente prima del 24 ottobre....purtroppo il primo monitor che mi è arrivato era difettoso aveva la lampada superiore bruciata e soffriva di sfarfallio sia a 60 che 75 Mhz...cmq la Benq mi è subito venuta incontro ho chiamato al callcenter spiegato tutto e infine me lo hanno mandato nuovo....e qui ho potuto apprezzare al pieno il monitor...prima la mia valutazione era stata di 7 ora è quasi 8...buon monitor insomma....da aggiungere alla lista precedente c'è...

- Ottima assistenza veloce e di qualità;

theimperatorum
17-10-2006, 07:34
Io cmq credo che per quel prezzo di 19 pollici con 6ms di risposta nn si trovano. Ad ogni modo questo LCD è indicato sopratutto per i videogiochi piu che per i film. E poi se compre un LCD di alta qualità (ad esempio un Eizo o un Viewsonic di 400-500 euro) ti accorgerai che gli lcd sono indietro si, ma non di molto. Ad ogni modo penso anche che la tecnologia LCD sia una grande invenzione solo in termini di spazio. Il Plasma non dà gli stessi problemi nell'angolo di visuale

Soichiro Nagi
24-10-2006, 20:45
Uppo perchè ho fatto un aggironamento importante ai miei precedenti post...scuse moi ciao.... :D

timmy
11-11-2006, 15:53
Ciao!
Ho comprato l' fp93g due giorni fa. E' pur vero che sono passato da un lcd 15" del 2001 che aveva tempi di risposta altissimi, contrasto basso e colori non molto vividi (era comunque l'avanguardia dei monitor lcd), ma devo dire che trovo questo Benq fantastico! Veloce, con un bel nero, un alto contrasto e dei colori da favola (almeno rispetto a come ero abituato); adesso apprezzo anche il semplice spostamento del mouse sullo schermo, per non parlare delle foto...sembrano tutta un'altra cosa!!! Unico difettuccio è un pò di luce soffusa alle estremità, sia superiore che inferiore, quando c'è la schermata nera e credo che sia un difetto di tutti gli fp93g. Sono comunque soddisfatto del monitor!

Ciao! :D

timmy
11-11-2006, 16:37
Soichiro Nagi ho visto che anche te hai lo stesso mio monitor. Senti ma hai riscontrato anche te lo stesso problema della luce soffusa alle estremità, sia superiore che inferiore, quando c'è la schermata nera?
Ovviamente la domanda è rivolta anche a chiunque altro abbia questo monitor!!! :)
Fatemi sapere! Ciao!!! :D

Loc47
07-12-2006, 23:37
Salve a tutti.
Ho comperato oggi questo lcd, fantastico, pienamente soddisfatto.

Ho solo un problema: l'ho collegato inizialmente tramite il cavo vga in dotazione, l'ho settato e messo a posto, tutto ok. Ho poi scollegato il vga e messo il dvi che avevo comperato per l'occasione e provando ad accedere al menù del pannello mi accorgo che mi da tutte le opzioni tranne l'autoregolazione e la geometria. E' una cosa normale con il dvi? E' la prima volta che uso questa connessione e sul manuale non c'è scritto niente.

Ho pensato che fosse una cosa normale, nel senso che il dvi più avanzato non ha bisogno di regolare la posizione e quelle cose lì, sono in errore?

tiny
12-12-2006, 15:32
Credo di no!

^Krasty^
09-01-2007, 01:25
Salve
Qualcuno sa dirmi se questo monitor è buono e se con un budget di 250 euro posso trovare di meglio?

Grazie
l'ho comprato pochi giorni fa a 210€, devo dire la verità lo tengo alla max risoluzione e il risultato e veramente soddisfacente.
Consigliato!
Volevo sapere una cosa però, il mio monitor porta l' attacco RGB se gli metto l'adattatore DVI miglioro in qualità o è inutile?

Soichiro Nagi
10-01-2007, 21:31
Dunque ho questo monitor da ormai due mesi e dopo aver trovato la pace dei sensi a 1240x1024 32bit 70Hz e aver settato una luminosità abbastanza bassa 20 lum e 20 contr (all'inizio sembra bassa ma poi ti ci abitui)....devo ammettere che è un monitor molto buono....quindi da consigliare....ho avuto anche l'occasione di confrontarlo con sony trinitron crt da 21 pollici...la resa dei colori e l'angolo erano eccezionali...ma la nitidezza e le geometrie non sono nemmeno paragonabili a quelle del lcd...in particolare del fp93g....l'unico neo degli lcd posso dire che in definitiva è questa resa cromatica poco affidabile che lo rende sconsigliato per vedere film e fare fotoritocco professionale....ma tirando le somme devo dire che come resa visiva complessiva è senz'altro meglio lcd soprattutto se usato da un solo utente....magari per vedere i film si usa qualcos'altro....
Volevo sapere una cosa però, il mio monitor porta l' attacco RGB se gli metto l'adattatore DVI miglioro in qualità o è inutile?
secondo me spendi meno comprandoti una scheda con il dvi 30-40 euro...il fatto dell'adattatore è che la codifica analogico digitale invece di esseci due volte ce ne è una sola..insomma la qualità migliora ma di poco....
Soichiro Nagi ho visto che anche te hai lo stesso mio monitor. Senti ma hai riscontrato anche te lo stesso problema della luce soffusa alle estremità, sia superiore che inferiore, quando c'è la schermata nera?
purtroppo la resa del nero che non è nero èuna peculiarità di tutti gli lcd...e queste luminosità in alto e in basso sono normali...
concludo rispondendo a Loc47...non so ke dirti purtroppo al momento no ho dvi ma appena ho un pò di grana mi compro una scheda video e lo provo...cmq a mio pare mi sembra strano prova a contattare l'assistenza sono preparati e molto gentili...e questo non è poco..ciao ;)

^Krasty^
11-01-2007, 00:29
...il fatto dell'adattatore è che la codifica analogico digitale invece di esseci due volte ce ne è una sola..insomma la qualità migliora ma di poco....
non capisco, ho preso l' adattatore DVI e collegato il tutto all' uscita video, ma il monitor va immediatamente in standby con la luce ambra.
Non esce nessun segnale tipo cavo non connesso nè mi fa accedere alle impostazioni del monitor...
:rolleyes:

Soichiro Nagi
15-01-2007, 22:21
Dunque ma il cavo è DVI? spiega meglio come hai fatto il collegamento...e magari che tipo di scheda video hai...così vedo di darti una mano...ciao

^Krasty^
15-01-2007, 23:00
Dunque ma il cavo è DVI? spiega meglio come hai fatto il collegamento...e magari che tipo di scheda video hai...così vedo di darti una mano...ciao
ho risolto ;)
stupidamente pretendevo che mi riattivasse il monitor dopo il passaggio da RGB a DVI senza riavviare il pc...
tutto ok cmq.
Anche se ad occhio non noto cambiamenti.

piuttosto, potresti postare i valori di contrasto, luminosità, colore etc etc per calibrarlo al meglio

tnx

Micene.1
13-02-2007, 12:58
cerco una info per chi ha gia prso questo monitor:

dalla confezione esce il cavo DVI o lo dovrei comprare a a parte? il cavo crt credo che esca ovviamente...

^Krasty^
13-02-2007, 20:59
cerco una info per chi ha gia prso questo monitor:

dalla confezione esce il cavo DVI o lo dovrei comprare a a parte? il cavo crt credo che esca ovviamente...
il cavo DVI lo devi prendere a parte e vacci piano con le misure perchè nn costa poco...

Micene.1
13-02-2007, 21:07
il cavo DVI lo devi prendere a parte e vacci piano con le misure perchè nn costa poco...

si infatti per questo chiedevo prima di ordinarlo con l'lcd- grazie per l'info -

...krasty gia che ci sei e visto che l'hai provato mi potresti dare un parere su come si vedono i film e sugli angoli ... sono decenti? (dovrebbe essere il suo punto debole da buon TN mentre i giochi il suo punto di forza)

^Krasty^
13-02-2007, 21:38
si infatti per questo chiedevo prima di ordinarlo con l'lcd- grazie per l'info -

...krasty gia che ci sei e visto che l'hai provato mi potresti dare un parere su come si vedono i film e sugli angoli ... sono decenti? (dovrebbe essere il suo punto debole da buon TN mentre i giochi il suo punto di forza)
esatto, tempo di risposta di 6ms...
mentre gli angoli beh, se da lontano nn stai posizionato male non hai problemi, ma sicuramente è quello il punto debole.
per il resto mi ci trovo molto bene

Micene.1
13-02-2007, 21:40
esatto, tempo di risposta di 6ms...
mentre gli angoli beh, se da lontano nn stai posizionato male non hai problemi, ma sicuramente è quello il punto debole.
per il resto mi ci trovo molto bene

ok grazie di nuovo ciauz ;)

^Krasty^
13-02-2007, 21:41
ok grazie di nuovo ciauz ;)
che vuol dire TN? :confused:

Micene.1
13-02-2007, 21:46
che vuol dire TN? :confused:

è la tipologia del pannello che monta questo monitor anzi dovrebbe essere TN+Film per la precisione

i tn sono famosi per l'ottimo comportamento nei giochi ma scarsi angoli (rispetto ai panelli PVA etc.) e problemi con i film che potrebbero avere pixellature quadrettature etc. quest'ultimo prob è derivato dal fatto che i tn nn riescono a visulaizzare tutti i colori canonici (16 mil.) ma solo una parte e quindi nei film li vanno ad "interpolare"

pero hanno anche un altro vantaggio : il prezzo