View Full Version : scelta per upgrade di ram.. sono in pasto ai venditori..
danielsaaan
26-08-2006, 13:53
al momento monto 2x 256 mb di ram e sono pochini...
quindi vorrei upgradare la ram..
sono andato ad un negozio e mi hanno fatto vedere due kingston da 2x512 in dual channel per 150 euro.. io non me le posso permettere e quindi sto optando per un altra soluzione, la piu' economica possibile
secondo voi con 1.5gb di ram ddr400 disposti come 2x256 e 1x1gb (non di marca) su 3 slot riesco a giocare ad oblivion e ghotic 3 sfruttando per bene la mia scheda x1600pro agp 256mb?
oppure forse sarebbero meglio queste soluzioni :
1) mi tengo i 2x256 che ho ora e aggiungo un altro modulo da 512 (sempre per obli e ghotic 3)
2) 2x512 in dual channel non di marca (togliendo i 2x256 che ho adesso)
3) 2x512 in dual channel non di marca (affiancandogli anche uno dei 2 moduli da 256 che ho adesso)
4) boh! XD
danielsaaan
27-08-2006, 00:14
up :D
danielsaaan
27-08-2006, 17:03
help_!!! :fagiano:
Lotharius
27-08-2006, 18:12
Personalmente non ti consiglio di accoppiare moduli completamente diversi fra loro, sia per marca che per taglio; tieni in considerazione anche che banchi di RAM con la stessa frequenza non per forza hanno timings uguali; inoltre, se vuoi abilitare il dual-channel, devi anche sapere quanto la tua scheda madre sia "sensibile" nei confronti di banchi diversi. Alcune mobo non fanno una piega, altre invece si inchiodano perchè non digeriscono le differenze fra i chip di memoria.
Ti consiglierei di accantonare i due banchi da 256Mb (magari provando a rivenderteli se sono abbastanza recenti, così ci rientri di qualche soldo, oppure te li tieni come hardware di emergenza) e di orientarti verso due banchi da 512Mb; i brand più famosi e facili da trovare nei negozi, come Kingston e Corsair hanno a listino la categoria di RAM "Value", cioè economicamente convenienti, ma assicurando comunque la piena compatibilità con la modalità dual channel (dovrebbero differire dalla categoria "pro" solo per i timings e le frequenze raggiungibili in overclock/overvolt ed eventuali dissipatorini applicati di serie, ma se non sei uno smanettone le value vanno benone).
danielsaaan
27-08-2006, 22:14
Personalmente non ti consiglio di accoppiare moduli completamente diversi fra loro, sia per marca che per taglio; tieni in considerazione anche che banchi di RAM con la stessa frequenza non per forza hanno timings uguali; inoltre, se vuoi abilitare il dual-channel, devi anche sapere quanto la tua scheda madre sia "sensibile" nei confronti di banchi diversi. Alcune mobo non fanno una piega, altre invece si inchiodano perchè non digeriscono le differenze fra i chip di memoria.
Ti consiglierei di accantonare i due banchi da 256Mb (magari provando a rivenderteli se sono abbastanza recenti, così ci rientri di qualche soldo, oppure te li tieni come hardware di emergenza) e di orientarti verso due banchi da 512Mb; i brand più famosi e facili da trovare nei negozi, come Kingston e Corsair hanno a listino la categoria di RAM "Value", cioè economicamente convenienti, ma assicurando comunque la piena compatibilità con la modalità dual channel (dovrebbero differire dalla categoria "pro" solo per i timings e le frequenze raggiungibili in overclock/overvolt ed eventuali dissipatorini applicati di serie, ma se non sei uno smanettone le value vanno benone).
nel caso affiancassi un nuovo modulo da 1gb ai 2x256 che ho adesso, eventuali problemi di timings si tradurrebbero in un piantarsi del pc, oppure semplicemente non sfrutterei per bene le 3 schede ram perchè mi darebbero prestazioni inferiori alle loro capacita'?
cioè, in pratica che problemi potrei avere?
:fagiano:
danielsaaan
30-08-2006, 02:06
U
p!
p
l
e
a
s
e! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.