View Full Version : condividere stampante linux
O raga sarò gnucco, ma non riesco a far vedere la stampante connessa sul pc linux ad uno con windows (ma ad un altro con linux si).
Come cavolo devo fare per condividerla?
Ho Googlato in lungo e in largo, mille how-to per configurare samba e cups, ma nessuno mi dice che accidenti devo fare sulla macchina win -_-''
Ah, la stampante è usb :|
Io ho sempre seguito qusto howto http://www.tldp.org/HOWTO/Debian-and-Windows-Shared-Printing/sharing_with_windows.html
Non ho mai avuto prolemi.
ciao ;)
Io ho sempre seguito qusto howto http://www.tldp.org/HOWTO/Debian-and-Windows-Shared-Printing/sharing_with_windows.html
Non ho mai avuto prolemi.
ciao ;)
Ok, quello che non so ora è come aggiungere la stampante di rete su Windows :|
Niente, non la vede, anzi pare quasi che i pc non si vedano....mmmh...
Piccoli passi avanti...
I Pc si vedono, vedono le rispettive stampanti, ma dal pc Win ancora non riesco a stampare su quello Linux :|
Io uso amanda e non ho problemi....stampante connessa direttamente ad una macchina linux e gli altri computer microsoft la usano tranquillamente
Io uso amanda e non ho problemi....stampante connessa direttamente ad una macchina linux e gli altri computer microsoft la usano tranquillamente
Magari qualche dettaglio in più tipo: cos'è amanda?
Scusa ho sbagliato...non Amanda ma CUPS!
sorry...
www.cups.org
I Pc si vedono, vedono le rispettive stampanti, ma dal pc Win ancora non riesco a stampare su quello Linux :|
I driver della stampante li hai installati sui client windows? Quando provi a stampare da un client cosa dice? Hai controllato nei log di samba e di cups se c'è qualche messaggio di errore?
ciao ;)
I driver della stampante li hai installati sui client windows? Quando provi a stampare da un client cosa dice? Hai controllato nei log di samba e di cups se c'è qualche messaggio di errore?
ciao ;)
Quando provo ad inviare la stampa di prova mi dice che l'invio è fallito, domani faccio qualche prova con calma e magari do anche un'occhio ai logs :D
a meno che tu non abbia a che fare con win95 metti cups e condividila con ipp.
se avessi win98 devi metterti l'aggiornamento per ipp, ma il resto è banalissimo.
devi dire a cups di condividerla, e agli altri pc passi l'indirizzo internet della stampante che sarà nella forma http://INDIRIZZO:631/printers/STAMPANTE
la aggiungi come stampante di rete dal wizard classico di win.
ciao!!!
a meno che tu non abbia a che fare con win95 metti cups e condividila con ipp.
se avessi win98 devi metterti l'aggiornamento per ipp, ma il resto è banalissimo.
devi dire a cups di condividerla, e agli altri pc passi l'indirizzo internet della stampante che sarà nella forma http://INDIRIZZO:631/printers/STAMPANTE
la aggiungi come stampante di rete dal wizard classico di win.
ciao!!!
Ma infatti aggiunta l'ho aggiunta, solo che non riesco a stampare dai pc con win, mentre da quelli con Linux si O_o
ah, scusa... allora non so che dirti. credevo stessi usando samba...
ciao!!!
ah, scusa... allora non so che dirti. credevo stessi usando samba...
ciao!!!
Sto usando samba+cups, che a quanto ho capito è l'unico modo per far usare la stampante da pc con Linux, solo che l'errore che da Win è un semplice "non sono riuscito a inviare la stampa di prova", mi chiedo con una descrizione così dettagliata come faccio a non trovare il problema :sofico:
nono, io dicevo SOLO cups, con samba non ci sono mai riuscito :D
ora devo scappare, poi ti spiego
ciao!
ok, ci sono....
togli samba che è un incubo :p
o quantomeno fai finta che non ci sia per questa configurazione
devi solo modificare i file di configurazione di cups. più o meno così
<Location /printers/STAMPANTE>
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From INDIRIZZO/I #non so in che formato, sicuramente puoi mettere più di una linea
AuthType None #o se vuoi cambia... ma è la cosa più semplice (e meno sicura)
</Location>
stop, null'altro
ora prendi l'indirizzo della tua stampante e usi ipp per stampare. come poi usi l'indirizzo della stampante che ti avevo dato. nota come sia su http, niente protocolli strani ;)
stop, null'altro. l'unico problema è che qualche driver (sopratutto roba vecchia) non riconoscono ipp e non ti danno la possibilità di metterli (parlo di win). devi rigirartela in qualche modo.... di solito estrarre i dati dal file di setup è la cosa più veloce e semplice.
ciao!!!!
ps: attento a iptables che non blocchi nulla e ai firewall di windows. zone alarm non me lo faceva andare sul 98, ho dovuto mettere il server come trusted, altrimenti mi mandava a quel paese
è già configurato così cups, vede la stampante, installa i driver, ma non stampa :|
hai un allow su 127.0.0.1?
che vuol dire non stampa?
puoi mandare i log di una prova di stampa?
ciao!!
hai un allow su 127.0.0.1?
che vuol dire non stampa?
puoi mandare i log di una prova di stampa?
ciao!!
Allora, i log non so dove trovarli, non stampa vuol dire che quando parte la stampa di prova, Windows mi dice che è fallito l'invio!
L'allow lo ho, come ho detto dallo stesso pc se uso Linux posso stampare sul mio via rete, se uso Win no :P
direi che è un problema di configurazione di windows... e in questo caso non so aiutarti.... come ultima cosa puoi provare a stamparci dal pc con windows partendo da un live cd di linux....
poi controlla di non avere impostazioni troppo restrittive su tcpwrapper
ciao!!!
direi che è un problema di configurazione di windows... e in questo caso non so aiutarti.... come ultima cosa puoi provare a stamparci dal pc con windows partendo da un live cd di linux....
poi controlla di non avere impostazioni troppo restrittive su tcpwrapper
ciao!!!
Credo di non essermi spiegato: il pc con Win in realtà è in Dual Boot con Linux, e se lo avvio con Linux stampo senza problemi quindi la prova col Lice Cd non darebbe alcuna indicazione, solo Win fa delle storie.
il tcpwrapper che accidenti è?
nulla, se è lo stesso pc nonti serve... non avevo capito
a sto punto non so... prova a chiedere nella sezione win....
ciao!
nulla, se è lo stesso pc nonti serve... non avevo capito
a sto punto non so... prova a chiedere nella sezione win....
ciao!
Ok, grazie lo stesso :)
DigitalKiller
29-08-2006, 13:14
Prova a postare il file di log /var/log/cups/error_log.
Magari, prima di postare, cambia il livello del log in /etc/cups/cupsd.conf, passando da info a debug. Poi riavvia cups, prova a stampare da windows e posta il file di log :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.