PDA

View Full Version : strani problemi GeForce 6600 GT


davide1584
26-08-2006, 13:09
salve a tutti, premetto che sono un nuovo utente del forum e che poco mi intendo di hardware. 6 mesi fa ho acquistato la GeForce 6600 GT e mi sono trovato benissimo, finché non sono sorti alcuni problemi.
Inizialmente ho notato che nei giochi più "pesanti" alcune superfici dei modelli 3d sfarfallavano, ma ho risolto il problema abbassando la qualità della texture e dei riflessi. Ultimamente però è sorto un'altro genere di problema. Quando lancio un gioco, come ad esempio "the sims 2" o "titan quest", audio e video cominciano a scattare fino a bloccare del tutto l'intero sistema. Inoltre sullo schermo i modelli delle figure compaiono stilizzati e su sfonfo nero con dei puntini rossi. :confused:
Fatto ancora più curioso è che al successivo riavvio del pc (con il pulsante restart) ho dei problemi con i colori dello schermo che mi passano a 16 bit. Questo problema si risolve però con un ulteriore riavvio, senza modificare alcuna impostazione.
Ora, non può essere un problema di driver perché non ho fatto l'upgrade di nulla e il sistema prima funzionava. Ho pensato che potesse essere un virus di qualche genere, che però non sono riuscito a rilevare. Ho quindi formattato il sistema (che ne aveva comunque bisogno), ma il problema rimane.
qualcuno può aiutarmi? :help:

AnonimoVeneziano
26-08-2006, 18:02
Forse è la memoria video che ti sta salutando :(

Fai qualche test con ATItool (da scaricare se non ce l'hai) che può fare test sulla stabilità e correttezza dei calcoli eseguiti dalla scheda.

Se la scheda non è overcloccata e ti fallisce ATItool allora probabilmente è saltato qualcosa :(

Ciao

davide1584
26-08-2006, 19:03
ma ATItool funziona anche su schede nvidia?

AnonimoVeneziano
26-08-2006, 19:32
ma ATItool funziona anche su schede nvidia?


Se prendi una delle versioni recenti si e comunque il tool per il controllo della stabilità delle schede video ha sempre funzionato su qualsiasi scheda video

Ciao

davide1584
26-08-2006, 20:06
ho appena provato a lanciare l'ATItool ed ecco cosa mi è successo:
1. mi ha riconosciuto la scheda e il modello :)
2. lancio la funzione "find max core" e mi si impalla tutto dopo 2.18 secondi. riavvio. :(
3. lancio la funzione "find max mem" e mi si impalla tutto dopo 2.18 secondi.
riavvio. :(
4. lancio la funzione "scan for artifacts" e mi si impalla tutto dopo 2.18 secondi. riavvio, ma questa volta non mi si carica più nemmeno windows. :cry:
il monitor si accende e si spegne da solo un paio di volte, poi mi appare una schermata verde (che dovrebbe essere blu) in cui il pc dice che il driver di una periferica è andato in loop e poi si riavvia da solo.

provo a togliere del tutto l'alimentazione e a riavviare, ma la situazione è la stessa. a questo punto spero che si tratti solo della scheda video. tu che dici anonimo?

ciao

AnonimoVeneziano
26-08-2006, 20:41
Che alimentatore hai ? magari è uno molto scarso che non riesce a sostenere il carico di lavoro della scheda video .

Altrimenti credo proprio sia la scheda video.

Al max per sicurezza prova con un altra prestata da qualcuno o raccattata qua e là e vedi, se tutto va normalmente con l'altra allora è proprio quella

Ciao