PDA

View Full Version : Domanda su costo licenze Windows

rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-08-2006, 11:19
Salve a tutti,

Nel caso volessi installare legalmente Windows XP Professional (o il futuro Vista) sui cinque computer gia` assemblati della mia LAN casalinga, quanto dovrei pagare di licenze in totale? Esistono agevolazioni per utenti privati?
Oppure magari e` possibile usare una licenza di Windows su tutti i computer della propria rete casalinga a patto che si connettano ad internet mediante lo stesso IP o cose del genere?

Stavo facendo queste considerazioni per un probabile futuro acquisto di Vista... e credo che per fare le cose per bene e legalmente occorra spendere migliaia di euro, decisamente uno sforzo economico non sopportabile. Spero di essere smentito!

Pappi
26-08-2006, 11:42
attualmete c'è una promozione in corso, valida fino al 1 settembre... ovvero windows XPSP2 fpp a 80€... vai a dare un occhiata...

http://www.microsoft.com/italy/pmi/promo/fpp.mspx

ciao :cool:

rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-08-2006, 12:21
Veramente mi sembra di capire che sia solo uno sconto sul prezzo di acquisto, non di Xp ad 80 euro; in ogni caso mi riferivo, dato che non ho assolutamente fretta e che preferirei aspettare Vista, ai costi esclusi di offerte speciali.

minulina
26-08-2006, 12:24
Salve a tutti,

Nel caso volessi installare legalmente Windows XP Professional (o il futuro Vista) sui cinque computer gia` assemblati della mia LAN casalinga, quanto dovrei pagare di licenze in totale? Esistono agevolazioni per utenti privati?
Oppure magari e` possibile usare una licenza di Windows su tutti i computer della propria rete casalinga a patto che si connettano ad internet mediante lo stesso IP o cose del genere?

Stavo facendo queste considerazioni per un probabile futuro acquisto di Vista... e credo che per fare le cose per bene e legalmente occorra spendere migliaia di euro, decisamente uno sforzo economico non sopportabile. Spero di essere smentito!
su ogni pc ci vuole una licenza.... esistono le multilicenze per 5 pc ad esempio ma non credo siano applicabili agli utenti privati (ma di questo non sono sicura)
il discorso di una unica licenza perché sono in rete no.,.. è una cavolata.. non si può....
piuttosto potresti mettere windows solo su un paio di macchine e linux sulle altre......
per vista credo sarà lo stesso... ma bisogna cmq aspettare che esca per avere notizie...
cmq se hai pazienza e giri un po' sul sito microsoft trovi tutte le info sulle licenze

rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-08-2006, 15:51
Linux per una serie infinita di motivi non mi va bene, non sono disposto ad accettare compromessi di alcun genere su questo versante.

Per il discorso licenze in rete, erano semplicemente mie ipotesi.
Mi pare comunque assurdo che un privato debba spendere 2000 euro per rinnovare/mettersi in regola con delle licenze retail su dei computer (cinque per la precisione) gia` assemblati.

Ovvio che sul sito Microsoft ci sia gia` scritto tutto, pero` avrei preferito chiedere a qualcuno che avesse esperienza in merito in prima persona, sia per semplicita` che per praticita`, anche per sapere se fossero possibili metodi non 100% corretti ma tollerati in ambito home (ad esempio si compra una sola licenza per cinque computer, a patto pero` che nessuno di essi dia problemi poi in futuro con eventuali aggiornamenti, validazioni, WGA, ecc).

minulina
26-08-2006, 15:55
Linux per una serie infinita di motivi non mi va bene, non sono disposto ad accettare compromessi di alcun genere su questo versante.

Per il discorso licenze in rete, erano semplicemente mie ipotesi.
Mi pare comunque assurdo che un privato debba spendere 2000 euro per rinnovare/mettersi in regola con delle licenze retail su dei computer (cinque per la precisione) gia` assemblati.

Ovvio che sul sito Microsoft ci sia gia` scritto tutto, pero` avrei preferito chiedere a qualcuno che avesse esperienza in merito in prima persona, sia per semplicita` che per praticita`.
non devi necessariamente comprare delle retail....
se al momento non hai delle licenze "legali" puoi approfittare dell'offerta della microsoft e con circa 150 euro a macchina puoi legalizzare il tutto....
ovviamente se vuoi vista adesso non saprei dirti... ma esisteranno sicuramente delle licenze aggiornamento
quindi ripeto forse con un migliaio di euro potrai metterti in regola

ps ok che le licenze sono un po' care ma non mi sembra l'assurdità che tu dici... dopotutto non è usuale che un privato abbia 5 pc....

arips ho visto la tua modifica-....
non puoi avere la stessa licenza su più pc... nulla da fare ....

rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-08-2006, 16:00
Una persona singola no, ma in una famiglia di cinque persone avere a casa 5 (diciamo piu` 4+1) computer non mi sembra una cosa assurda, considerato che non sono tutti nuovissimi (e per quello piu` nuovo ho speso 250 euro fra cpu, scheda madre, scheda video e ram, tutte nuove!).

minulina
26-08-2006, 16:06
Una persona singola no, ma in una famiglia di cinque persone avere a casa 5 (diciamo piu` 4+1) computer non mi sembra una cosa assurda, considerato che non sono tutti nuovissimi (e per quello piu` nuovo ho speso 250 euro fra cpu, scheda madre, scheda video e ram, tutte nuove!).
ognuno ha la sua realtà... io non conosco molta gente che ha 5 pc in casa.....
famiglie di 5 persone si ma con al massimo 2 pc ognuno con vari account utente...
cmq a parte questo... la realtà è così... se vuoi dei pc con windows devi mettere in conto anche la licenza, come se fosse un componente hardware .... altrimenti trovi modo di farti andare bene linux.
allora scusa se tu compri 5 automobili per la tua famiaglia poi pretendi che l'assicurazione ti faccia pagare solo per una?
qui uguale il pc ha bisogno di sistema operativo... windows si paga linux no
voglio windows pago.
Che costi caro può essere sicuramente ma è così e non ci sono scappatoie se non farsi andar bene linux....

Ferdy78
26-08-2006, 16:39

Allora senza offese scordati Vista almeno per 4 dei tuoi attuali 5 pc...(azz te ne fai poi... :D ) ;) ..se hai xp...in tutti e 5 non è detto che vista vada...anche se la versione finale sarà meno esosa...l'attuale standard minimo è 1 GB...di Ram e procio sopra 1.5 ghz effettivo.

Prova a cercare sull'usato multilincenze di windows 2000... ;)

O passa a linux veramente...io ho messo in una partizione Ubuntu (davvero user friendly o Kubuntu) e se non fosse, per le rogne che mi sta dando il modem usb,...stareri scrivendo da li.. ;)

naso
26-08-2006, 17:09
nn vedo perchè sia assurdo dover pagare 5 licenze x 5 pc....
se io ho 2 case le devo pagare entrambe, mica ne pago solo 1...
poi ti posso assicurare che nemmeno negli usa con famiglie di 5 persone ci sono 5 pc in casa... esistono gli utenti apposta, sia x evitare spazio (hai anche 5 monitor.... e nn occupano poco spazio..) poi x la corrente, e infine i costi, ogni pc deve avere la sua licenza e nn vale solo x windows, ma anche x qualsiasi altro software, word, office, winzip (che nn è freeware) etc...
poi ogniuno è libero di fare cosa vuole, ma nn ti lamentare che costa tanto gestire 5 pc.. (dimenticavo.. anche gli antivirus devono essere 5... se a pagamento quindi 5 licenze.. se freeware nn ci sono problemi...)
se ho 3 macchine nn mi lamento che la benzina cosat tanto e devo pagare 3 assicurazioni e 3 bolli e 3 volte i collaudi... se ho 5 pc pago x 5...
poi come sempre e nessuno lo ha mai negato, la politica micorooft lascia a desiderare, ma a quanto pare a loro stà bene così.
nemmeno x aziende esistono offerte su multilicenze del s.o., ma solo x i vari software applicativi, vb, studio, office etc... x windows se uno ha 20 pc si compra 20 licenze singole.
le licenze coorporate vanno x numeri ben superiori.
x quanto riguarda vista.... a parte che esce tra 4 mesi se va bene...
a parte che sarà appena uscito e quindi peino di problemi di compatibilità sia software che hardware (magari anche pochi ma ne avrà di sicuro è impossibile che nn ne abbia) poi le sue richieste.... chi ha comprato il pc nuovo oggi, si trova quasi sicuramente ad avere un sistema minimo (sopratutto x la sk video) aggiornabile sicuramente ed addattabile x far girare bene vista, ma minimo... (parlo dei pc base o medi che si trovano in giro e che vengono comprati dalla massa...)
figuriamoci pc che in totale hai pagato 200€.... x avere nessun effetto, la lentezza di xp e l'incompatibilita e i prb di vista, mi tengo il mio xp.... almeno so che quasi tutto funziona senza grossi problemi.

poi ripeto, ogniuno è libero di fare cosa vuole, ma nn ci lamentiamo... hai voluto 5 pc, te li mantieni...
mi sembra il tipico ragionamento degli ignoranti che fanno figli e poi si lamentano che costano... mandarli a scuola, le medicine, i pannolini, le pappe.... ma ci svegliamo o rimaniamo all'epoca del medioevo...
un pc costa, nn è essenziale, sopratutto in casa, esistono alternative software freeware valide, e esistono gli utenti.
coem al solito, se invece di lamentarsi uno imparasse ad usare il s.o. , magari eviterebbe di spendere 2000€ (che poi sarebbero 800€ nn 2000) x avere una cosa che con 200€ hai uguale.

Pappi
26-08-2006, 18:21
Veramente mi sembra di capire che sia solo uno sconto sul prezzo di acquisto, non di Xp ad 80 euro; in ogni caso mi riferivo, dato che non ho assolutamente fretta e che preferirei aspettare Vista, ai costi esclusi di offerte speciali.
hai ragione.. ho letto male... :stordita: per il resto, pienamente d'accordo con gli altri... hai voluto la bici, pedala!

rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-08-2006, 19:23
Immaginavo che non si potesse avere un discorso obiettivo senza inutili quanto sterili paternalismi accostati a paragoni e facili ironie totalmente fuori luogo, oltre all'ignoranza dei prezzi dei moderni componenti hardware... Con un Athlon 64 3000+, 1 gb di ram ddr ed una geforce 6200 si fa tutto (e se ne fara` per molto tempo a venire) agevolmente, tranne ovviamente giocare agli ultimi giochi 3d al massimo dettaglio.

Pazienza, non sono io a perderci nel continuare cosi`.

Blackie
26-08-2006, 21:54
Immaginavo che non si potesse avere un discorso obiettivo senza inutili quanto sterili paternalismi accostati a paragoni e facili ironie totalmente fuori luogo

Io non farò paternalismi e sarò obiettivo: ogni pc ha bisogno della sua licenza e non si può condividerla come vorresti fare tu.
Se vuoi risparmiare vai su Ebay e cerca delle licenze lì, io avevo comprato un xp Home OEM a 49 euro e ha sempre funzionato.
Comunque mi sembra che chiedi per le licenze ma non te ne frega niente di averle e allora che cavolo chiedi a fare?
In questo forum i discorsi sulla pirateria sono vietati dal regolamento.

Chi ha comprato il pc nuovo oggi, si trova quasi sicuramente ad avere un sistema minimo (sopratutto x la sk video) aggiornabile sicuramente ed adattabile x far girare bene vista, ma minimo... (parlo dei pc base o medi che si trovano in giro e che vengono comprati dalla massa...)

Ma lo hai provato Vista per dire 'sta cosa?
Io l'ho installato sul mio pc e ti assicuro che la velocità è uguale o superiore a xp. Per attivare gli effetti grafici ho cambiato la scheda video che non era supportata ( Radeon 9250) con la Radeon 9550 e funziona da Dio (e il problema era solo il fatto che la ATI non ha creato i driver per Vista per la 9250), pagandola nuova 15 euro.
Se leggi il pc che ho in firma vedrai che è un sistema per nuilla all'avanguardia, comprandolo nuovo lo troveresti a 250 euro, a parte foirse i dischi fissi così capienti.

Ferdy78
27-08-2006, 16:01
Immaginavo che non si potesse avere un discorso obiettivo senza inutili quanto sterili paternalismi accostati a paragoni e facili ironie totalmente fuori luogo, oltre all'ignoranza dei prezzi dei moderni componenti hardware... Con un Athlon 64 3000+, 1 gb di ram ddr ed una geforce 6200 si fa tutto (e se ne fara` per molto tempo a venire) agevolmente, tranne ovviamente giocare agli ultimi giochi 3d al massimo dettaglio.

Pazienza, non sono io a perderci nel continuare cosi`.

se tu hai 5 pc come quelli descritti...puoi spendere benissimo 90 euro in più, per acquistare una singola licenza di xp home ;) ....vista lascialo li dov'è...poi ripeto...5 pc in casa è pura "ostentazione" ;)

Leggi un pò questa (http://www.macitynet.it/macity/aA25475/index.shtml) ;)

naso
27-08-2006, 20:05
Ma lo hai provato Vista per dire 'sta cosa?
Io l'ho installato sul mio pc e ti assicuro che la velocità è uguale o superiore a xp. Per attivare gli effetti grafici ho cambiato la scheda video che non era supportata ( Radeon 9250) con la Radeon 9550 e funziona da Dio (e il problema era solo il fatto che la ATI non ha creato i driver per Vista per la 9250), pagandola nuova 15 euro.
Se leggi il pc che ho in firma vedrai che è un sistema per nuilla all'avanguardia, comprandolo nuovo lo troveresti a 250 euro, a parte foirse i dischi fissi così capienti.
provato eccome, sempron 3000 con 512mb di ram e sk video da 128mb.. se attivo tutto (e nn mi si attiva tutto xchè l'interfaccia grafica di cista si adatta in automatico) nn muovo più nulla... se lascio in automatico è più veloce di xp, peccato che nn usa nessuno degli effetti grafici dell'interfaccia di vista....
hai fatto il test (c'è un opzione che ti permette di valutare il tuo hardware....) tutto 1 tranne la sk video che me la da a 3..... (il minimo è 5...)
con una da 256mb arrivo a 2.... (sk video da 50€/80€ al pubblico)
visto che in pratica di vista le cose serie (file system etc) nn ci sono, rimane solo l'interfaccia grafica.... quindi x poterla usare ci vuole almeno una sk video da 100€ in sù... altrimenti ti tieni xp con l'interfaccia grafica normale e sei apposto.... tanto ie7 ci sarà anche x lui....
un conto è che funzioni.... io ho fatto funzionare sun un piii 500 con 64mb di ram e tutto integrato (quindi sk video da 8mb....) un xp home capcae di collegarsi in rete, e navigare in internet (senza antivirus, e firewall, tanto era dietro un server) ma questo nn vuol dire che fosse funzionale.... io nn uso il pc x fare una cosa alla volta....

Blackie
27-08-2006, 23:44
provato eccome, sempron 3000 con 512mb di ram e sk video da 128mb.. se attivo tutto (e nn mi si attiva tutto xchè l'interfaccia grafica di cista si adatta in automatico) nn muovo più nulla... se lascio in automatico è più veloce di xp, peccato che nn usa nessuno degli effetti grafici dell'interfaccia di vista....
hai fatto il test (c'è un opzione che ti permette di valutare il tuo hardware....) tutto 1 tranne la sk video che me la da a 3..... (il minimo è 5...)

Il mio pc lo leggi in firma, per quelli che escono adesso bisogna dire che stanno mettendo 1 GB di ram anche agli assemblati che vendono alla Coop...
Per la scheda video ti assicuro che la mia RAdeon9550 mi fa avere tutti gli effetti di Vista senza problemi e rallentamenti.
Provva a mettergli un gb a quel Sempron e vedrai come rende. ;)

naso
28-08-2006, 08:46
riduttivissimo. se fosse davvero così non varrebbe assolutamente la pena di fare un aggiornamento da windows xp solo per avere una nuova interfaccia grafica. ma alle spalle c'è un nuovo kernel (nt6.0), un nuovo driver model, nuovo sistema di gestione della sicurezza e dei permessi, possibilità di dx10 e tutti i relativi vantaggi...e svariate altre innovazioni che non sto qui ad elencare ma puoi tranquillamente trovare su internet...se fosse davvero una nuova interfaccia grafica e basta, sarebbe una boiata e basta, ma non lo è...

PS tra l'altro ntfs (cioè il file system) è stato rivisto in vista, winFS è un layer SOPRA il filesystem (e come dici tu giustamente è stato rimandato a data da destinarsi..)
peccato che le cose su cui microsoft aveva puntato proprio x fare il vero cambio nn le ha messe.... le ha rimandate tutte, certo ci sono cmq differenze, anche molto utili x l'utente come la gestione degli utenti e dei permessi, c'è un nuovo kernel che x quanto ho potuto valutare nella beta sembra migliore in tutto, prestazioni, gestione errori ect...
io nn vado a cambiare il mio pc x avere una cosa menomata.... è come se avessi il 2000, nn cambio apposta x passare a xp.... c'è troppa poca differenze (nonostante ci siano differnze) se compro un nuovo pc, allora ok, passo a vista, ma il mio attuale pc vista nn lo vedrà se nn dopo il sp1.... o quando mi si rompe il mio....
la spesa x il nuovo software, la nuova configurazione, l'aggiunta di hardware che sarei obbligato a fare (nn nel mio caso, ma io nei centri commerciali a 600€ nn ho ancora visto pc veramente validi x vista... molto validi x xp, ma nn x vista)
per nn parlare che essendo un nuovo s.o. è pieno (come è normale che sia) di piccoli problemi, incompatibilità etc... che verranno risolti sicuramente come è successo x xp... ma io nn faccio il beta tester... io i soldi li do veri, e pretendo un minimo di servizio....
io nn dico che vista faccia schifo, tutt'altro, ha diverse cose interessanti sia x il tecnico, che x l'utente normale, ma da quì a consigliarlo appena uscito ne passa di tempo.... sicuramente diventerà il s.o. "base" come lo è oggi xp, ma visto che io ai miei clienti do un servizio serio, nn consiglio una versione "vergine" solo x farsi fighi con gli altri, visto che ad ora le stesse funzioni che ha vista (dal lato utente, nn tecnico) si possono fare tranquillamente con prg esterni con xp.... e riuscirebbero a sfruttare molto meglio il loro hardware.
poi certo che se uno vuole giocarci, allora vista (directx obbligate) è d'obbligo, ma a quel punto io consiglio una bella consolle.... costa meno e dura molto ma molto di più, e da molti ma molti meno problemi...

naso
28-08-2006, 08:47
Il mio pc lo leggi in firma, per quelli che escono adesso bisogna dire che stanno mettendo 1 GB di ram anche agli assemblati che vendono alla Coop...
Per la scheda video ti assicuro che la mia RAdeon9550 mi fa avere tutti gli effetti di Vista senza problemi e rallentamenti.
Provva a mettergli un gb a quel Sempron e vedrai come rende. ;)
hai provato il tool che c'è ad inizio installazione x testare la compatibilità hardware? a me dava come effetti con la sk video che avevo (compatibile directx 9c) una qualità media....

Blackie
28-08-2006, 15:41
hai provato il tool che c'è ad inizio installazione x testare la compatibilità hardware? a me dava come effetti con la sk video che avevo (compatibile directx 9c) una qualità media....

L'avevo fatto quel test con la vecchia scheda, la Radeon 9250, e l'unico problema era proprio la scheda video.
Poi sono andato sul sito Ati a scaricare i driver Catalyst per Vista e ho letto che la 9250 non era neanche nell'elenco dell schede supportate, allora ho preso la 9550, senza un motivo preciso, ho visto che era in elenco e l'ho trovato a una ventina di euro su Ebay, da un negozio non un privato, nuova con due anni di garanzia. :D