PDA

View Full Version : Linux con processore VIA C3

APi79
26-08-2006, 10:17
Salve sono nuovo di questo forum e i linux. un mesetto fa mi sono completato il muletto e volevo installare Linux per renderlo più stabile e sicuro in internet. la configurazione hardware è la seguente:
cpu VIA C3 700Mhz
ram 640 sdram pc100
mobo CUSI-FX
ora ho provato a installare molte versioni di linux tra cui SUSE, fedora core 5, kanotix, knoppix e tutte hanno dato problemi, anche le versioni live come knoppix e ultima QiLinux non sono mai riuscite a partire. Ora visto che tutte mi hanno funzionato su gli altri miei pc è sicuramente un problema di CPU volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche versione possibilmente live compatibile con VIA C3...grazie

Devil!
26-08-2006, 10:30
io per qualche decina di minuti ho provato debian con kernel compilato da me e funzionava

APi79
26-08-2006, 12:10
Proverò con una versione debian...anche se uno dei SO che ho provato mi pareva basato sulla Debian..proverò grazie...=).
ps:se qualcuno conosce qualche live compatibile con tale CPU potrebbe informarmi?..thanks :stordita:

MrAsd
26-08-2006, 15:54
Proverò con una versione debian...anche se uno dei SO che ho provato mi pareva basato sulla Debian..proverò grazie...=).

L'importante e' che il kernel e il programmi siano compilati per la classe Pentium 1 (i586) o inferiore. Purtroppo il Via c3, benche' "dichiari" di essere un 686, non supporta l'istruzione cmove e questo provoca i crash e le anomalie che hai rilevato.

ilsensine
28-08-2006, 12:05
L'importante e' che il kernel e il programmi siano compilati per la classe Pentium 1 (i586) o inferiore. Purtroppo il Via c3, benche' "dichiari" di essere un 686, non supporta l'istruzione cmove e questo provoca i crash e le anomalie che hai rilevato.
Per complicare ulteriormente le cose, alcuni c3 ce l'hanno, altri no.
Da quel che ne so, è un problema che riguarda anche molti programmi e librerie userspace, se non sono compilati con la dovuta accortezza.

APi79
28-08-2006, 12:57
insomma mi sono scelto una cpu semplice...ahahah...ora sto provando la centOS tanto decantata da un amico. la versione live si è gia impallata...proverò a installarlo e a settare il kernel, mi cerco qualche cosa in rete...cmq dos ballos...spero ne valga la pena. grazie di tutto ugualmente.

MrAsd
28-08-2006, 22:18
insomma mi sono scelto una cpu semplice...ahahah...ora sto provando la centOS tanto decantata da un amico. la versione live si è gia impallata...proverò a installarlo e a settare il kernel, mi cerco qualche cosa in rete...cmq dos ballos...spero ne valga la pena. grazie di tutto ugualmente.

Come ultima chance c'e' sempre Gentoo: con quella sei sicuro che tutto il sistema sia compilato per l'architettura che vuoi tu.

APi79
29-08-2006, 11:29
Ho risolto con CentOS....ora lo provo poi vi dico...proverò anche gentoo per vedere le differenze...grazie di tutto.

APi79
29-08-2006, 15:04
Allora CentOS mi va...anche se la velocità è quella di una calcolatrice tascabile che cerca di caricare Oblivion...non ne capisco il motivo...eppure ho 640mb di ram e il processore è un 700mhz...

Ps: premetto che questa configurazione hardware è stata gia provata sia con WInzzoz ME che XP...e che in entrambi i casi andava tranquillamente.

ps2: in idle ho un utilizzo della cpu del 40\50 %...perche?...sapete illuminarmi?