View Full Version : Linux con processore VIA C3
Salve sono nuovo di questo forum e i linux. un mesetto fa mi sono completato il muletto e volevo installare Linux per renderlo più stabile e sicuro in internet. la configurazione hardware è la seguente:
cpu VIA C3 700Mhz
ram 640 sdram pc100
mobo CUSI-FX
ora ho provato a installare molte versioni di linux tra cui SUSE, fedora core 5, kanotix, knoppix e tutte hanno dato problemi, anche le versioni live come knoppix e ultima QiLinux non sono mai riuscite a partire. Ora visto che tutte mi hanno funzionato su gli altri miei pc è sicuramente un problema di CPU volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche versione possibilmente live compatibile con VIA C3...grazie
io per qualche decina di minuti ho provato debian con kernel compilato da me e funzionava
Proverò con una versione debian...anche se uno dei SO che ho provato mi pareva basato sulla Debian..proverò grazie...=).
ps:se qualcuno conosce qualche live compatibile con tale CPU potrebbe informarmi?..thanks :stordita:
Proverò con una versione debian...anche se uno dei SO che ho provato mi pareva basato sulla Debian..proverò grazie...=).
L'importante e' che il kernel e il programmi siano compilati per la classe Pentium 1 (i586) o inferiore. Purtroppo il Via c3, benche' "dichiari" di essere un 686, non supporta l'istruzione cmove e questo provoca i crash e le anomalie che hai rilevato.
ilsensine
28-08-2006, 12:05
L'importante e' che il kernel e il programmi siano compilati per la classe Pentium 1 (i586) o inferiore. Purtroppo il Via c3, benche' "dichiari" di essere un 686, non supporta l'istruzione cmove e questo provoca i crash e le anomalie che hai rilevato.
Per complicare ulteriormente le cose, alcuni c3 ce l'hanno, altri no.
Da quel che ne so, è un problema che riguarda anche molti programmi e librerie userspace, se non sono compilati con la dovuta accortezza.
insomma mi sono scelto una cpu semplice...ahahah...ora sto provando la centOS tanto decantata da un amico. la versione live si è gia impallata...proverò a installarlo e a settare il kernel, mi cerco qualche cosa in rete...cmq dos ballos...spero ne valga la pena. grazie di tutto ugualmente.
insomma mi sono scelto una cpu semplice...ahahah...ora sto provando la centOS tanto decantata da un amico. la versione live si è gia impallata...proverò a installarlo e a settare il kernel, mi cerco qualche cosa in rete...cmq dos ballos...spero ne valga la pena. grazie di tutto ugualmente.
Come ultima chance c'e' sempre Gentoo: con quella sei sicuro che tutto il sistema sia compilato per l'architettura che vuoi tu.
Ho risolto con CentOS....ora lo provo poi vi dico...proverò anche gentoo per vedere le differenze...grazie di tutto.
Allora CentOS mi va...anche se la velocità è quella di una calcolatrice tascabile che cerca di caricare Oblivion...non ne capisco il motivo...eppure ho 640mb di ram e il processore è un 700mhz...
Ps: premetto che questa configurazione hardware è stata gia provata sia con WInzzoz ME che XP...e che in entrambi i casi andava tranquillamente.
ps2: in idle ho un utilizzo della cpu del 40\50 %...perche?...sapete illuminarmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.