PDA

View Full Version : Modificare il formato della data

balubeto
26-08-2006, 08:57
CIAO

Ho notato che, nella Debian Etch Testing, il formato di sistema della data di default dell'output di tutti i programmi che visualizzano una data (come ls -l o who e` Numero-giorno Nome-mese . Quindi, come devo fare a reispostare questo formato con Numero-anno/Numero-mese/Numero-giorno come formato di default?

GRAZIE

CIAO

guldo76
26-08-2006, 18:08
Prova questo:
$ export LC_TIME=italian
$ ls -l
Se va bene puoi scrivere la prima riga all'interno del file
~/.bash_profile
così sarà sempre abilitato di default.
Cmq:
$ man locale

balubeto
27-08-2006, 10:49
La tua prova non funziona.

Ho letto il manuale di locale ma non ho capito il suo uso su come visualizzare/modificare le variabili di sistema. Me lo puoi spiegare?

GRAZIE

CIAO

guldo76
27-08-2006, 14:10
Se usi il comando "locale", senza argomenti, vedi com'è impostato attualmente. L'impostazione delle variabili di ambiente la fai con quella riga che ti dicevo di inserire in ~/.bash_profile
Nella pagina man di locale sono elencate e spiegate le variabili interessate, che sono poi quelle che vengono visualizzate con il comando "locale".

L'opzione "-a" di locale ti mostra invece l'elenco di tutti i locale che sono attualmente disponibili sul tuo sistema. Dovresti avere, per lo meno:
$ locale -a
C
POSIX
italian
(proprio il minimo sindacale :D)

Se "italian" non ce l'hai, fai:
# dpkg-reconfigure locales
(da root, come vedi)
e scegli almeno i seguenti:
it_IT@euro
it_IT.utf8@euro
it_IT.iso885915@euro
<EDIT>
(chiaramente, se hai già una di queste, restituite da "locale -a", annulla tutto! e usala al posto di "italian")
</EDIT>

p.s.: per visualizzare il valore di una qualsiasi variabile d'ambiente, ad esempio HOME, fai:
$ echo $HOME
e ricorda che c'è il completamento automatico, anche per i nomi delle variabili d'ambiente.