View Full Version : Modificare il formato della data
balubeto
26-08-2006, 08:57
CIAO
Ho notato che, nella Debian Etch Testing, il formato di sistema della data di default dell'output di tutti i programmi che visualizzano una data (come ls -l o who e` Numero-giorno Nome-mese . Quindi, come devo fare a reispostare questo formato con Numero-anno/Numero-mese/Numero-giorno come formato di default?
GRAZIE
CIAO
Prova questo:
$ export LC_TIME=italian
$ ls -l
Se va bene puoi scrivere la prima riga all'interno del file
~/.bash_profile
così sarà sempre abilitato di default.
Cmq:
$ man locale
balubeto
27-08-2006, 10:49
La tua prova non funziona.
Ho letto il manuale di locale ma non ho capito il suo uso su come visualizzare/modificare le variabili di sistema. Me lo puoi spiegare?
GRAZIE
CIAO
Se usi il comando "locale", senza argomenti, vedi com'è impostato attualmente. L'impostazione delle variabili di ambiente la fai con quella riga che ti dicevo di inserire in ~/.bash_profile
Nella pagina man di locale sono elencate e spiegate le variabili interessate, che sono poi quelle che vengono visualizzate con il comando "locale".
L'opzione "-a" di locale ti mostra invece l'elenco di tutti i locale che sono attualmente disponibili sul tuo sistema. Dovresti avere, per lo meno:
$ locale -a
C
POSIX
italian
(proprio il minimo sindacale :D)
Se "italian" non ce l'hai, fai:
# dpkg-reconfigure locales
(da root, come vedi)
e scegli almeno i seguenti:
it_IT@euro
it_IT.utf8@euro
it_IT.iso885915@euro
<EDIT>
(chiaramente, se hai già una di queste, restituite da "locale -a", annulla tutto! e usala al posto di "italian")
</EDIT>
p.s.: per visualizzare il valore di una qualsiasi variabile d'ambiente, ad esempio HOME, fai:
$ echo $HOME
e ricorda che c'è il completamento automatico, anche per i nomi delle variabili d'ambiente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.