View Full Version : ASUS batteria non si carica bene
Ho un ASUS Z9200VC non ho usato la batteria per un paio di mesi tenendola staccata...
in questi giorni la sto utilizzando ma quando la metto in carica si ferma al 79% anche se lo lascio caricare da spento la spia della carica non si spegne!
Che può essere? devo cambiare batteria?!
Tnx
CarloR1t
25-08-2006, 22:29
Hai già provato a scaricarla tutta e ricaricarla una o più volte? Potrebbe anche essere solo una stima errata del chip interno e niente di più preoccupante.
si ho provato ieri e oggi due cicli di carica prima si fermava a 79% il secondo si è fermato a 78% oggi ne faccio un altro magari...
Ho anche una batteria di un altro asus stesso voltaggio ma 4800 mAh anzichè 4400 mAh della mia... posso usarla per fare prove?
Magari metto la mia sull'altro portatile e vedo se carica o il fatto che anno mAh diversi può far danni?! :mc:
CarloR1t
26-08-2006, 15:07
Non dovrebbe ma non si sa mai di questi tempi, inoltre dovrebbero essere dello stesso formato, per ora evita, può darsi che la batteria sia danneggiata.
A proposito le celle delle 2 batterie asus che hai, di che marca sono? sanyo, sony, samsung.... controlla cosa c'è scritto sull'involucro delle 2 batterie...
Altra cosa che ho dimenticato la batteria che avevi staccato da 2 mesi era completamente scarica o aveva una carica residua di quanto?
mpattera
26-08-2006, 15:14
fai la ricalibrazione dal bios
Non dovrebbe ma non si sa mai di questi tempi, inoltre dovrebbero essere dello stesso formato, per ora evita, può darsi che la batteria sia danneggiata.
ok lascio così per ora.
A proposito le celle delle 2 batterie asus che hai, di che marca sono? sanyo, sony, samsung.... controlla cosa c'è scritto sull'involucro delle 2 batterie...
Ma, veramente io leggo solo ASUS :confused:
[QUOTE]Altra cosa che ho dimenticato la batteria che avevi staccato da 2 mesi era completamente scarica o aveva una carica residua di quanto?[QUOTE]
questo non lo ricordo di preciso infatti so che ci son pareri contrastanti...
però penso fosse carica quasi del tutto... è male?! :(
CarloR1t
26-08-2006, 23:13
Si consiglia di lasciare le batterie al litio al 40% di carica, ma vale per i magazzini, l'importante è che non sia scarica, perchè se per autoscarica scendesse sotto una certa soglia va fuori uso. Tu hai fatto l'opposto che non sarà il meglio ma certo non avrebbe dovuto danneggiare la batteria, è come se fosse stata nel notebook senza mai caricarsi. Prova quello che ti dice mpattera anche se presumo che la ricalibrazione non sia nient'altro che qualche ciclo di scarica e ricarica automatico, anche se è bene non esagerare per le batterie al litio non sarebbe salutare scendere sotto il 20%, la ricalibrazione serve a per vedere se dopo qualche ciclo completo il chip interno riesce a stimare correttamente la carica.
Ma soprattutto, a questo proposito, se la lasci scaricare senza far niente col notebook, ti dura ancora lo stesso tempo di una volta oppure il 70-80% circa? Cronometrato con un orologio, per capire se l'indicazione di carica massima corrisponde effettivamente alla durata, finchè il notebook si spegne, con standby e sospensione automatica sotto una certa soglia disabilitati.
Il nome del fabbricante dele celle di solito è riportato sulla batteria, più piccolo tra le varie scritte, non credo sia Asus a fabbricare le celle. Se non c'è non importa per adesso, era per escludere che avevi dlle celle sony fabbricate entro l'anno scorso a rischio esplosione su alcuni notebook,come i Dell che hanno preso fuoco di cui si è molto parlato. Se la batteria o il circuito di ricarica fosse difettoso sarebbe meglio mandare il notebook subito in assistenza. Sei ancora in garanzia?
Ok, allora oggi son fuori tutto il giorno, ma o stasera o domani provo a cronometrare quanto dura effettivamente... in effetti se c'è scritto 79% ma dura 18 ore a me che me frega! :Prrr:
Poi provo a fare questa ricalibrazione dal bios, spero di trovare la voce!
Per le celle della batteria sulla scocca della batteria e nella etichetta stampata sopra la batteria l'unica casa produttrice che leggo è ASUS altro sono solo WARNING o brevi specifiche...
INTANTO GRAZIE MILLE!!!
vi faccio sapere al più presto!
pingalep
27-08-2006, 08:52
si può disabilitare la carica della batteria mantendendola attaccata al portatile, magari agendo in modo reversibile sui contatti tra batteria e note?
così eviterei di ricaricare sempre il 5%finale!
:confused: eh?
intendi modifiche hardware o via software?
non credo che ci sia un'opzione che blocchi la carica della batteria...
CarloR1t
27-08-2006, 09:58
si può disabilitare la carica della batteria mantendendola attaccata al portatile, magari agendo in modo reversibile sui contatti tra batteria e note?
così eviterei di ricaricare sempre il 5%finale!
Non so sul tuo notebook ma sul mio ci impiega un'infinità di tempo a scendere sotto il 95% per autoscarica, settimane, non credo sia un problema, però vale per chi la usa occasionalmente per qualche minuto fino al 90-80%, potevano permettere di disabilitare la ricarica automatica dal bios e da windows, e impostare una soglia preferita, basta poco...
pingalep
27-08-2006, 13:03
Non so sul tuo notebook ma sul mio ci impiega un'infinità di tempo a scendere sotto il 95% per autoscarica, settimane, non credo sia un problema, però vale per chi la usa occasionalmente per qualche minuto fino al 90-80%, potevano permettere di disabilitare la ricarica automatica dal bios e da windows, e impostare una soglia preferita, basta poco...
è appunto che io lo uso spesso attaccato all'alimentazione , poi lo stacco per spostarmi in un'altro ambiente, tempo max 10 minuti, e poi ritorno in alimentazione di rete
CarloR1t
27-08-2006, 13:18
è appunto che io lo uso spesso attaccato all'alimentazione , poi lo stacco per spostarmi in un'altro ambiente, tempo max 10 minuti, e poi ritorno in alimentazione di rete
Lo faccio anch'io quando devo andare a stampare, peccato...
Allora ho provato a cronometrare la durata effettiva della batteria, il tempo stimato dal software era corretto (è durata 9 minuti in più vabbè).
Era corretto cioè la batteria effettivamente non era carica del tutto, era davvero all'80%.
Ho provato a fare la ricalibrazione da BIOS, è stato in carica tutta notte, più di 10 ore e stamattina era ancora li che faceva il ciclo di carica...
si è fottuta? :cry:
PS dove posso trovare una lista di centri assistenza asus?
C'è un solo centro assistenza ed è a Milano. Bada che la batteria è in garanzia solo 6 mesi e non due anni come il notebook.
oggi chiamo il centro assistenza.
ho sentito già di altri problemi simili... ti forniscono il corriere per spedirgli la batteria e se davvero è guasta sostituiscono.
Vi dirò della qualità del servizio!
Grazie a tutti!
PS: la batteria ha garanzia un anno pare.
oggi chiamo il centro assistenza.
ho sentito già di altri problemi simili... ti forniscono il corriere per spedirgli la batteria e se davvero è guasta sostituiscono.
Vi dirò della qualità del servizio!
Grazie a tutti!
PS: la batteria ha garanzia un anno pare.
Non mi risulta, informati bene...
Controlla il certificato di garanzia, punto 7...a me dice sei mesi.
Luke Nukem
02-09-2006, 10:37
Salve a tutti!
Da ieri ho lo stesso problema: la sera prima tutto ok, la batteria era attaccata al pc (asus a2826swh) ed era perfettamente carica; il giorno dopo riaccendo tutto e durante il caricamento di winzoz la spia della batteria lampeggia...come accade quando la carica è inferiore al 10% x intenderci..solo ke il pc era attaccato alla corrente elettrica!!! :eek: :eek:
Smanettando un pò ho capito ke la batteria era allo 0%!!!!Smanettando ancora di + ho capito ke la batteria viene vista dal sistema (se la stacco windows se ne accorge) ma non la carica +...o almeno all'inizio lo ha fatto ma raggiunto il 42% si è fermato...
OK..ho pensato fosse il chip sulla batteria ed ho provato a resettarla con l'utility del bios ma...udite udite...staccando l'alimentazione a batteria inserita il pc..SI SPEGNE (nonostante il 42% di carica)...E si spegne anke con windows avviato, con tutto ke il sistema riconosce la batteria se la stacco e riattacco...
Ora non ho avuto modo di provare ma devo vedere di inserire una batteria diversa x vedere se il problema è del pc oppure la batteria (spero la seconda)...
Qualche consiglio???? :( :(
Allora la Garanzia di 6 mesi è se acquisti la sola batteria, con l'acquisto di un notebook è di un anno per la batteria e di due per il pc. Ieri ho chiamato l'assistenza asus e sto già attivando la pratica RMA per sostituirla. :read:
@Luke Nukem: Non è proprio il mio stesso problema... anzi mi pare più grave... comunque prova a fare queste tre cose che mi han consigliato in assistenza (anche se secondo me erano un po inutili... :mbe:) :
-AGGIORNA IL BIOS
-RICALIBRA LA BATTERIA DA BIOS (ci dovrebbe essere un utility apposta)
-RESETTA IL CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE (almeno per asus, spegni il pc, lo accendi durante la fase di accensione -subito all'inizio- spingi una decina di volte il tasto reset che penso sia sotto la scocca)
Io quest'ultimo metodo non l'ho provato, magari cerca in giro se vale la pena farlo, a me non ispirava particolarmente!
-RESETTA IL CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE (almeno per asus, spegni il pc, lo accendi durante la fase di accensione -subito all'inizio- spingi una decina di volte il tasto reset che penso sia sotto la scocca)
Io quest'ultimo metodo non l'ho provato, magari cerca in giro se vale la pena farlo, a me non ispirava particolarmente!
Sarà cambiata la situazione, perchè nel mio contratto di garanzia c'è scritto chiaramente che la batteria IN DOTAZIONE è in garanzia per 6 mesi.
Il famoso consiglio del reset del circuito dell'alimentazione...se n'è parlato spesso su questo forum :D
Si ho letto, anche nel mio libretto c'è scritto 6 mesi... però io non gliel'ho detto e loro han pure controllato il numero di serie! :D
E che si dice in merito a quel "rimedio"!?
Luke Nukem
02-09-2006, 14:56
Grazie x le dritte...
X il Bios non credo centri nulla...è già aggiornato da un bel pò ad una versione recente;
X il metodo del reset ho provato ma non succede nulla....semplicemente il pc si spegne...rimane tutto uguale all'accensione;
X la ricalibrazione,come già detto, il bios ha un'utility con la quale fare il refresh della batteria...ma non va xkè vede la batteria al 43%, poi quando mi chiede di staccare l'alimentazione il pc si spegne... :mc:
Non so proprio ke fare...credo ke proverò la batteria di un mio amico sperando ke la carichi...prego ke il problema sia quello..
Ovviamente ogni altro aiuto è ben gradito. :help:
Luke Nukem
02-09-2006, 16:06
Ultima novità: ora la carica segnata è del 100% ma staccando l'alimentatore si spegne tutto :mbe: :mbe: :mbe:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
CarloR1t
02-09-2006, 23:45
Sembra che non si il solo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259744
cmq l'aggiornamento del bis non credo sia stato consigliato per la versione, ma perchè aggiornando anche la stessa versione dovrebbe resettarsi qualcosa e magari va tutto a posto.
A questo punto però fai prima questa prova, entra nel bios all'accensione, load default settings, save and exit, riavvio...
Ciao ragazzi, sono l'autore di: "I misteri della batteria" segnalata da CarloR1t; cerchiamo di postare in un unica discussione in modo tale di non creare confusione, cmq segnalerò anche io questa discussione nella mia.
Provate a visitare [utility] Notebooks all'indirizzo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=924500 e scaricate l'utility Mobmeter, poi postate i risultati dei test come ho fatto io.
Nessuno ha provato a sostituire la presunta batteria difettosa con una nuova o di un suo amico?
E' vero che la batteria essendo carica all'8% non sarebbe dovuta durare 1H e 30, ma dopo che l’ho rimessa in carica l’indicatore si è fermato al 95% e adesso è reale quando arriva allo 0% il portatile mi si spenge; cmq con tutto che è carica al 95% la durata non è come dovrebbe essere.
Un' altra considerazione importante è che avviando il portatile senza nessuna batteria tutto funziona regolarmente e l'icona nella barra delle applicazioni relativa all'uso della batteria o corrente è corretta perchè segnala l'uso della sola corrente.
Un' altra considerazione importante è che almeno la batteria non si ricarica a tempo indeterminato.
I modelli da acquistare per il note M6742NELH sono A32 per la batteria primaria e A33 per la secondaria, giusto?
Ho visto anche i prezzi: circa € 154.00 per la A32 e € 177.00 per la A33.
Secondo voi non sono prezzi un pò alti rispetto alla garanzia di 6 mesi?
Luke Nukem
04-09-2006, 12:02
Allora ragazzi: ho provato con mobmeter e mi dice come dalle immagini in allegato e cioè ke il wattaggio sostanzialmente è nullo.
Ora provo a resettare il bios è vediamo ke succede..anke se la prova del 9 è solo quella di provare con un'altra batteria... :rolleyes:
Se avete altre idee...è il momento di tirarle fuori :mc: :mc:
Grazie!!!!
Allora ragazzi: ho provato con mobmeter e mi dice come dalle immagini in allegato e cioè ke il wattaggio sostanzialmente è nullo.
Ora provo a resettare il bios è vediamo ke succede..anke se la prova del 9 è solo quella di provare con un'altra batteria... :rolleyes:
Se avete altre idee...è il momento di tirarle fuori :mc: :mc:
Grazie!!!!
Ho notato che il tuo Wear level (livello di deterioramento) della batteria è al 52% e il mio è al 50% (come da immagine postata nell'altra discussione), a questo punto mi viene da pensare che le batterie di serie arrivate a metà della loro vita ci salutino.
Luke Nukem
04-09-2006, 22:52
Allora:è sicuramente la batteria: con quella del note di un amico il pc si è acceso senza problemi e l'ha caricata fino al 100%..
Caspita come si è deteriorata in fretta xò!!!! :mbe: Il mio note ha 2 anni e 3 mesi e l'uso ke ne ho fatto e stato prettamente attaccato alla corrente...alcune volte ho usato la batteria, è vero, magari caricandola non da scarichissima, ma poi ho provveduto subito a fare un bel ciclo completo... :muro: :muro:
A questo punto penso ke ripiegherò verso una batteria di concorrenza: visto ke la pagherei praticamente la metà e x l'uso ke ne faccio io (e visto il deterioramento) manco x il c...o ke ne prendo una asus!!!
Ragazzi..penso ke finisce qui la mia discussione..non vedo alternative se non prenderne un'altra indi x cui vi ringrazio molto x il supporto!! ;)
Alla prossima!
Allora:è sicuramente la batteria: con quella del note di un amico il pc si è acceso senza problemi e l'ha caricata fino al 100%..
Caspita come si è deteriorata in fretta xò!!!! :mbe: Il mio note ha 2 anni e 3 mesi e l'uso ke ne ho fatto e stato prettamente attaccato alla corrente...alcune volte ho usato la batteria, è vero, magari caricandola non da scarichissima, ma poi ho provveduto subito a fare un bel ciclo completo... :muro: :muro:
A questo punto penso ke ripiegherò verso una batteria di concorrenza: visto ke la pagherei praticamente la metà e x l'uso ke ne faccio io (e visto il deterioramento) manco x il c...o ke ne prendo una asus!!!
Ragazzi..penso ke finisce qui la mia discussione..non vedo alternative se non prenderne un'altra indi x cui vi ringrazio molto x il supporto!! ;)
Alla prossima!
Appena l'acquisti magari ci fai sapere dove e a che prezzo? (magari con un pvt)
Grazie, ciao
A proposito, leggo su un altro 3d di questo forum che la durata della garanzia per le batterie Asus è stata prolungata per tutti ad un anno...
Alla prossima!
Interessante l'acquisto di una batteria di concorrenza, quando puoi posta i modelli ed eventuali caratteristiche tecniche (almeno il ciclo vita).
Eccomi son tornato, la mia avventura pare essersi risolta bene...
Allora la garanzia della batteria penso sia di 6 mesi se viene acquistata singolarmente, è invece di 1 anno se acquistata con un notebook.
Detto questo la mia era a 15 giorni dalla fine del primo anno, ho contattato l'assistenza asus, dopo un sollecitamento per velocizzare le pratiche, mi han spedito il modulo rma per il supporto tecnico del pezzo.
Dal quel momento io ho solo dovuto fare un pacchetto dignitoso e aspettare il corriere!
Il corriere è passato sotto casa mia il giorno dopo, la mattina seguente la batteria era già in riparazione (che si può seguire in "tempo reale" in internet) e meno di 24h dopo la mia spedizione stava già tornando indietro.
Oggi (meno di 2gg) è nelle mie mani, beh devo ancora provarla ma la batteria è stata sostituita con una nuova quindi spero bene! :fagiano:
Il tutto gratis compresa la spedizione verso il centro assistenza.
Ora devo solo informarmi su quanta garanzia ha questa batteria!
Ora però vorrei sapere anche qual'è il miglior metodo per allungare e mantenere la vita della mia nuova batteria!?
Oggi la provo e la faccio scaricare completamente? ma fino al 10% del primo avviso o faccio spegnere il pc?
Scaricarla COMPLETAMENTE deteriora la batteria?!
...scusate il poema.
CarloR1t
08-09-2006, 13:31
Si, o almeno scaricarla completamente non le fa bene, anche se non è il caso di preoccuparsi se uno lo fa una volta ogni tanto, mettila in carica e usala se ti serve, o riponila in un luogo fresco al 40% di carica se non la usi a lungo come già detto, per il resto i consigli nella mia firma sono sempre validi! ;)
ma quella storia di fare un ciclo di carica scarica ogni 2 settimane circa?
altra cosa OT: ho visto pure il tuo link nella firma per quanto riguarda le garanzie ecc... ma non c'è asus... hai qualche link?!!? a me interesserebbe l'estensione di garanzia! tnx ;)
ma quella storia di fare un ciclo di carica scarica ogni 2 settimane circa?
altra cosa OT: ho visto pure il tuo link nella firma per quanto riguarda le garanzie ecc... ma non c'è asus... hai qualche link?!!? a me interesserebbe l'estensione di garanzia! tnx ;)
UP? per entrambi...
CarloR1t ???
CarloR1t
13-09-2006, 22:13
Scusa non ho visto la notifica, ti rispondo subito, la storia del ciclo di carica ogni 2 settimane, sarebbe ogni 20-30 cariche parziali, non serve a rivitalizzare le celle che non ne hanno bisogno ma solo a migliorare la precisione del chip che fa la stima della carica e quindi della durata e del wear level indicati da windows e utility come mobmeter. Se non ti serve proprio un elevata precisione in viaggio per sfruttare tutti minuti della batteria e che windows ti dia un falso allarme di batteria quasi scarica mentre potrebbe reggere un altro quarto d'ora prima di spegnersi non c'è motivo di fare cicli di carica e scarica solo per questo, vien già da se che qualche volta verrà scaricata tutta. Cmq se lo fai ogni tanto, una volta al mese non dovrebbe farle male. Ricorda poi di lasciarla al 40%-50% di carica se la metti via per lunghi periodi.
Hai ragione che non ho asus tra le garanzie, ma ho già visto in giro delle estensioni a 3 anni sui 130€ mi pare, cerca su asus.com il nome esatto dell'estensione che non ricordo e cercala su trovaprezzi, kelkoo o google in italia. Dipende un po' da tutti se mi sengalano queste cose, non posso cercare per ciascun tipo di estensione di tutte le marche tra tutti negozi che le vendono quali fanno i prezzi migliori...se qualche volta mi capita le aggiungo, cmq hai ragione devo provvedere per asus che è molto diffuso, la priorità l'ho data a toshiba e hp dato che offrono un anno solo di garanzia.
MOOOOOOOOLTE GRAZIE! :mano:
precisissimo! bye bye
Allora la garanzia della batteria penso sia di 6 mesi se viene acquistata singolarmente, è invece di 1 anno se acquistata con un notebook.
Se tu hai letto bene il libretto (quello riguardante le condizioni della garanzia del Notebook), c'è scritto che le batterie sono in garanzia per 6 mesi e non specifica la distinzione che tu fai.
o insomma... allora sarà anche così si vede che quelli dell'assistenza asus non lo sanno! :sofico:
dadotratto
06-10-2006, 20:38
se qualcuno mi da una dritta dove trovare il tasto RESET in un ASUS M6NELH, grazie
19okrim84
07-10-2006, 10:00
si ho provato ieri e oggi due cicli di carica prima si fermava a 79% il secondo si è fermato a 78% oggi ne faccio un altro magari...
Ho anche una batteria di un altro asus stesso voltaggio ma 4800 mAh anzichè 4400 mAh della mia... posso usarla per fare prove?
Magari metto la mia sull'altro portatile e vedo se carica o il fatto che anno mAh diversi può far danni?! :mc:
assolutamente no.... chiama asus e fatti mandare le procedure x una calibrazione dal bios della batteria
azz stesso mio difetto con un asus f3ja con 10 giorni di vita! arriva all'82% e non si carica di piu' e tentando la calibrazione rimane lo schermo blu a oltranza!
me la faccio sostituire? sapete se posso farlo tramite asus spagna visto che il pc l'ho comprato in italia ma abito in spagna?
non saprei, credo che dipenda dal tipo di garanzia, se è "italia" o "europa" ad ogni modo contattali tramite ticket nel sito ufficiale (ti devi registrare se ricordo bene) e chiedilo a loro...
una volta chiarito con me son stati velocissimi... in 3 giorni dalla spedizione avevo quella nuova! ;)
ciao ciao
good luck
non saprei, credo che dipenda dal tipo di garanzia, se è "italia" o "europa" ad ogni modo contattali tramite ticket nel sito ufficiale (ti devi registrare se ricordo bene) e chiedilo a loro...
una volta chiarito con me son stati velocissimi... in 3 giorni dalla spedizione avevo quella nuova! ;)
ciao ciao
good luck
mah, ho aggiornato il bios e adesso sembra caricarsi, stiamo a vedere!
scusate un pò l'OT ma io ho un altro problema con l'f3ja: praticamente quando stacco l'alimentazione e sto solo con la batteria la connessione wireless nn va... si connette al router ma le pagine le apre moooooolto lentamente e su messenger manco posso chattare....
qualcuno sa dirmi come mai???? :mc:
grazie in anticipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.