View Full Version : Zoommata mentre scatto..
frankieorabona
25-08-2006, 19:51
Ho visto una foto di un albero che dava l'idea che mi venisse addosso... era molto suggestiva... nn posto la foto perchč ce l'ho su un libro...
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si effettua questa tecnica?
j.c.denton
25-08-2006, 23:25
probabilmente hai visto una foto con l'effetto "esplosione" e ti sei risposto da solo, si ottiene zoomando durante lo scatto.
in genere la tecnica č quella di fissare la fotocamera al cavalletto, usare un diaframma piuttosto chiuso e un tempo lungo (tipo 1 secondo) cose che ben si sposano tra loro e zoomare dalla focale "tele" verso quella "wide" con movimento fluido e uniforme, senza scatti.
pių i soggetti son nitidi e stagliati contro uno sfondo uniforme e pių son colorati (fiori ecc.) dovrebbero essere pių ideali per questo genere.
non resta che sperimentare! :)
ciao
frankieorabona
26-08-2006, 13:12
.
in genere la tecnica č quella di fissare la fotocamera al cavalletto, usare un diaframma piuttosto chiuso e un tempo lungo (tipo 1 secondo) cose che ben si sposano tra loro e zoomare dalla focale "tele" verso quella "wide" con movimento fluido e uniforme, senza scatti.
In effetti era proprio questo che volevo sapere... grazie per avermi chiarito le idee :D
Magari e qualcuno ha delle foto cn questa tecnica le potrebbe postare?
marklevi
26-08-2006, 17:56
in un contest di qualche mese fa Venticello aveva inviato una foto fatta zoomando.. e senza treppiede
marklevi
26-08-2006, 17:58
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1005104
foto 3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.