PDA

View Full Version : A cosa serve l'abbronzatura

p.NiGhTmArE
25-08-2006, 18:21
Prendo spunto da un altro thread e mi chiedo:
A cosa serve abbronzarsi? :mbe:

FastFreddy
25-08-2006, 18:24
Il nostro organismo produce melanina per proteggere i tessuti dall'irraggiamento solare.

SilverF0x
25-08-2006, 18:24
a cosa serve essere magre con un bel paio di tette e un bel culetto sodo?

o per i maschi ad avere gli addominali scolpiti e un fisico asciutto?

paditora
25-08-2006, 18:29
all'atto pratico a un cazzo.
è solo una questione estetica.

Haikoan
25-08-2006, 18:50
a cosa serve questo trhread? :mbe:

beppegrillo
25-08-2006, 18:53
a far screpolare la pellina di milanuccina girlinia. :mc:

Occasus
25-08-2006, 18:56
Il nostro corpo produce vitamina D ;)

deggungombo
25-08-2006, 19:08
intendi a cosa serve a livello chimico (quindi perchè il corpo ha una reazione del genere al sole), oppure a livello di rapporti sociali???

la prima risposta non la so,
la seconda perchè un po' di sana abbronzatura mi piace da vedere :O (sia su di me, che sulle tipe :stordita: )

alcor1
25-08-2006, 19:10

solo ad invecchiare precocemente la pelle... :doh:

Lampados: :tie:

Melancholy
25-08-2006, 19:19
Il sole fa bene a svariate cose [alle ossa, al sistema immunitario, ecc.]. Basta esporsi nelle ore giuste, con una protezione.

Anidia
25-08-2006, 19:23
a cosa serve?! ma stiamo scherzando?! tre mesi all'anno mi permette di non avere lo stesso colorito mi Morticia Adams! :D

beppegrillo
25-08-2006, 19:24
a cosa serve?! ma stiamo scherzando?! tre mesi all'anno mi permette di non avere lo stesso colorito mi Morticia Adams! :D
il colorito morticia adams è sexy! ;)

Anidia
25-08-2006, 19:25
dici?.....da oggi niente più sole! :O :D

FuGu
25-08-2006, 19:31

dipende dalle occhiaie :asd: :asd:

Gemma
25-08-2006, 19:34
se non sbaglio la produzione di melanina ha anche altri effetti oltre a quello di colorare la pelle... so che è in relazione alla vitamina D ma la mia ignoranza non mi porta oltre questo :boh:

p.NiGhTmArE
25-08-2006, 19:35
a cosa serve questo trhread? :mbe:

"all'atto pratico a un cazzo." :D

intendevo comunque dal punto di vista fisiologico. esteticamente si sa che a molti piace essere abbronzati (a qualunque costo... a me vedere una tizia che sembra una nigeriana in pieno inverno fa piuttosto schifo :D )

FastFreddy
25-08-2006, 19:42
"all'atto pratico a un cazzo." :D

intendevo comunque dal punto di vista fisiologico. esteticamente si sa che a molti piace essere abbronzati (a qualunque costo... a me vedere una tizia che sembra una nigeriana in pieno inverno fa piuttosto schifo :D )

La melanina non è altro che uno schermo solare naturale, è per quello che ci scottiamo di meno quando siamo già abbronzati... ;)

Brand
25-08-2006, 19:48
Un corpo, un viso in particolare, abbronzato è sicuramente più bello; il oclore scuro esalta le curve del viso e quelle del corpo, i toni scuri le ammorbidiscono.

Personalmente amo l'abbronzatura e non perdo occasione per espormi a lungo al sole.

Melancholy
25-08-2006, 19:50
intendevo comunque dal punto di vista fisiologico

Dal punto di vista fisiologico agisce positivamente sulla fragilità delle ossa [per prevenire l'osteoporosi], su alcune malattie della pelle [come l'acne], rafforza il sistema immunitario, aiuta a combattere le depressione, e...... basta, non ne so altre :fagiano:

Brand
25-08-2006, 19:53
Dal punto di vista fisiologico agisce positivamente sulla fragilità delle ossa [per prevenire l'osteoporosi], su alcune malattie della pelle [come l'acne], rafforza il sistema immunitario, aiuta a combattere le depressione, e......

Ma questo sono i benefici del calore, l'abbronzatura è solo una conseguenza, non è che l'abbronzatura agisce positivamente sull'osteoporosi ecc :p

Skeja
25-08-2006, 19:55
Un corpo, un viso in particolare, abbronzato è sicuramente più bello; il oclore scuro esalta le curve del viso e quelle del corpo, i toni scuri le ammorbidiscono.

Personalmente amo l'abbronzatura e non perdo occasione per espormi a lungo al sole.
De gustibus...
Io letteralmente impazzisco per il candore della pelle bianca....e così la si pensava fino a metà del secolo scorso, poi i gusti e i costumi si son involgariti :muro:

p.NiGhTmArE
25-08-2006, 19:57
ma sono gli uv-a o gli uv-b che abbronzano?
e sono gli uv-a o gli uv-b che "fanno bene"?

Melancholy
25-08-2006, 20:04
Ma questo sono i benefici del calore, l'abbronzatura è solo una conseguenza, non è che l'abbronzatura agisce positivamente sull'osteoporosi ecc :p
Io mi riferivo all'esporsi al sole :fagiano:

ShadowThrone
25-08-2006, 20:08
io sono 4 anni che non vado al mare... quindi a me l'abbronzatura non serve

juninho85
25-08-2006, 20:10
l'abbronzatura di per se non serve a nulla,prender sole fa bene alla pelle e alle ossa ;)

Johnn
25-08-2006, 20:31
L'esposizione al sole serve (non penso di essere esaustivo):

alla sintesi della vitamina D, che avviene nella pelle grazie ai raggi UV;
alla regolazione della produzione della melatonina (penso però attraverso la vista, ma non vorrei sbagliare);

Una esposizione eccessiva favorisce a lungo termine:
lo sviluppo di melanomi;
l'accelerazione del processo di invecchiamento della pelle;
danni agli occhi.

A breve termine causa:
la produzione di melanina che serve come difesa dai raggi UV, che interferiscono con il DNA;
eritemi;
ustioni.

Sulla vitamina D:

http://it.wikipedia.org/wiki/Vitamina_D

Sulla melatonina:

http://it.wikipedia.org/wiki/Melatonina

Sui raggi UV:

http://it.wikipedia.org/wiki/UV

beppegrillo
25-08-2006, 21:10
De gustibus...
Io letteralmente impazzisco per il candore della pelle bianca....e così la si pensava fino a metà del secolo scorso, poi i gusti e i costumi si son involgariti :muro:
anche perchè l'abbronzatura tende a nascondere i lineamenti della pella e quindi anche le imperfezioni, la vera bellezza la si vede col colore naturale :)

MILANOgirl
25-08-2006, 22:41
fico, ha preso spunto dal mio thread!! :eek: :eek: :cool: :O

Morgana2006
25-08-2006, 23:40
mettere in risalto i miei occhioni ;)

manganese
26-08-2006, 00:44
Sui motivi estetici non mi pronuncio.
Su quelli fisiologici (già ampiamente citati) vale il detto "in media stat virtus" cioè il sole benefico è quello preso con moderazione e coerentemente con il proprio fototipo. Quello preso in più danneggia (talvolta anche gravemente) la pelle.
Per la cronaca io uso tutto l'anno la lampada abbronzante e la trovo ottima per ridurre la dermatite seborroica, ma detesto stare steso come una lucertola su una sdraio.