PDA

View Full Version : Benq FP241W LCD o Samsung 1100 Df ?

Zephyr75
25-08-2006, 18:03
Il mio Crt Lg da 17" Crt è scomparso prematuramente. Devo dire che aveva una qualità di immagine fantastica soprattutto per il pitch molto basso 0,24.
Adesso non so se passare a un Lcd o restare a un CRT dato che in questi giorni per sostituire temporaneamente il monitor sto usando un SyncMaster 710v e devo dire che i risultati mi hanno veramente deluso soprattutto per i giochi. Premettendo che cerco una qualità visiva molto alta per i giochi, devo dire che questo Lcd non riesce assolutamente a mantere il paragone con il CRT precedente. Infatti adesso l'immagine adesso risulta essere scalettata e addirittura imprecisa sui bordi. Prima non dovevo attivare l'antialiasing per avere bordi poco seghettati a 1280x1024, adesso è un disatro.
Ho pensato che questo riguardi la differenza di pitch LCD 0.27 e Crt 0.24.
Qui parte il dubbio, dato che i migliori monitor LCD non vanno sotto lo 0.26 mentre il CRT 1100 DF arriva perfino a 0.20.
La scelta è tra il Benq Fp241w 24 "che verrà rilasciato a ottobre e con un pitch di 0.26 ma con presa HDMI e ris. 1920 o un Samsung CRT 1100 df con 2024 e pitch 0.20 ? Premetto che mi interessa solo la qualità dell'immagine, anche se avere una presa HDMI sarebbe comoda per le prossime schede video e la PS3.
Ho visto che sono raccomandati molto i Samsung 244t (era la seconda scelta) e i Dell ma adesso mi pongo il dubbio se sia il caso di passare effettimente a un LCD.

Ciao e grazie

PentiumII
25-08-2006, 18:16
Hai fatto un pò di confusione coi dot pitch....
Prima di tutto i 17'' lcd ce l'hanno a 0,264 mm, i 19'' 0,303 (se nn erro), i 20'' wide 0,255 mentre i 24'' wide 0,27.
Per gli lcd non funziona come per i crt, dove più piccolo è il dot pitch migliore è la qualità. Certo avrai una immagine meno granulosa se tieni il monitor molto vicino, ma un dot pitch medio o alto secondo me è preferibile per non stancare la vista: gli lcd sono più nitidi dei crt, non hanno bisogno di dot pitch bassi che portano solo ad avere i caratteri molto piccoli.
Nel mio 17'' devo stare a 50 cm dal monitor per vedere bene, oltre affaticherei troppo gli occhi (ma la cosa è soggettiva).
Nel 24'' che ho appena comprato invece, lo posso tenere anche 10 cm più distante senza perdere leggibilità, e la differenza ti assicuro si nota anche se il dot pitch cambia così poco (da 0,264 del 17'' al 0,27 del 24'').
Se compri un 19'' avrai la stessa risoluzione del 17'', ma vedrai tutto più grande e sarà più riposante, ti permetterà inoltre di tenerlo un pò più distante dagli occhi che non guasta affatto per la salute... ;)

L'altro discorso riguarda il tuo utilizzo, che non hai specificato bene.
Difficile consigliarti quindi.... a grandi linee, se giochi soltanto, forse un crt ti sarà più vesatile (cambi risoluzione) e non avrai problemi di scie.
Se vuoi passare ad lcd il discorso si allunga... ma se punti molto alla qualità dell'immagine, dei colori, del nero, allora ti conviene restare su un buon crt... anche se di questi tempi mamma mia è dura, mi sono appena liberato di un 17'' crt che pesa più di 20 kg e non sai che sollievo....

Il benq ancora non è uscito, ma essendo un 24'' con risoluzione 1920x1200 ha lo stesso dot pitch del dell e del samsung, ossia 0,27 mm

Zephyr75
25-08-2006, 18:29
Bè dirla in termini semplici...... voglio giocare bene a Wow e hai prossimi Fps tipo Crysis e simulatori di volo. Consiglio ??? Benq o Samsung?
Tieni conto che appena esce la nuova nvidia o ati faccio l'upgrade totale del sistema quindi vorrei vedere i giochi veramente bene.

Ciao

PentiumII
25-08-2006, 18:51
Di crt non me ne intendo, ma sento parlare bene di alcuni viewsonic....
E come posso consigliarti il benq che è un monitor che non è ancora uscito? ;)
Ma secondo me per il tuo uso meglio un buon crt... troverai info più precise in altre discussioni del forum