View Full Version : alice adsl e windows 98
casertano
25-08-2006, 17:52
Ciao raga,ieri sono andato a casa di un'amice per installarci l'alice gate sul suo sottame col windows 98.Faccio partire l'installazione e mi dici che il computer non è adatto per l'adsl!!!
Sul sito 187 ho trovato i driver solo per il windows 98 SE.
Come posso fare?Al limite dovrei aggiornare al windows 98 SE ma non so come si fa.
Grazie per l'aiuto :D
subvertigo
25-08-2006, 18:00
USB o ethernet?
Nel caso di ethernet (straconsigliato se almeno ha la scheda di rete)
http://www.skynet.ca/raspppoe-98.html
E sarebbe anche straconsigliato passare a Win2000 se possibile...
Non è possibile aggiornamento 98-> 98SE.... andrebbe reinstallato il 98SE da solo.
casertano
25-08-2006, 18:21
è usb
non penso vada bene win2000 su un p3 450.. :muro:
subvertigo
25-08-2006, 18:25
è usb
non penso vada bene win2000 su un p3 450.. :muro:
certo che va bene... l'avevo messo su un celeron 300 con 64 di ram e andava dignitosamente... ricordati che deve avere il sp4 e deve fare tutti gli aggiornamenti di windows update, altrimenti worms a gogo al primo accesso a internet. La cosa importante per il w2000 è la ram... 64 minimo sindacale... con 128 va già bene.
Ah importantissimo... va installato un firewall sw dato che non ne ha integrati (come xp). A meno di non usare firewall hw (non so se quell'alice gate fa da firewall).
casertano
25-08-2006, 18:38
allora ok grazie, nel caso non và con windows 98 le metto win2000.
casertano
25-08-2006, 22:02
nessuno ha l'adsl su win 98?
ciottano
26-08-2006, 00:31
Io utilizzati l'ADSL sul mio Pentium 200 MMX con Win 98 SE. Il modem era ethernet ma se il tuo pc ha la connessione USB non vedo perchè non debba funzionare.
Comunque sul PC della tua amica puoi mettere anche WinXP. Io ho un pc con lo stesso processore e 224 Mb RAM e funzionava benissimo.
casertano
26-08-2006, 00:39
Io utilizzati l'ADSL sul mio Pentium 200 MMX con Win 98 SE. Il modem era ethernet ma se il tuo pc ha la connessione USB non vedo perchè non debba funzionare.
Comunque sul PC della tua amica puoi mettere anche WinXP. Io ho un pc con lo stesso processore e 224 Mb RAM e funzionava benissimo.
si io ci ho provato, ma mi dici che il pc non è adatto per l'adsl!! :muro:
Al limite ci metto il 98Se, ormai è abituato a quello.
tu che sistema di sicurezza usi?Hai qualche limite visto che usi il 98?
subvertigo
26-08-2006, 00:42
già che devi formattare è mille volte meglio il 2000...
tra l'altro il 98/98se gestisce le USB in modo penosissimo... e che al 50% potrebbe non funzionare un modem usb con il 98...
Ho consigliato il 2000 al posto dell'xp perchè è quasi uguale ma molto meno pesante, quindi più adatto ad un pc poco potente... soprattutto in termini di RAM
ciottano
26-08-2006, 09:17
Utilizzo Sygate Personal Firewall Pro. Comunque ho notato che col 98 ci sono molto meno attacchi rispetto all'XP.
Consiglio l'upgrade al 98SE: sul PC vecchio ho quel OS e ci ho provato l'adsl con un modem usb e funziona perfettamente.
In alternativa puoi provare con l'XP.
L'importante e' che tu eviti ASSOLUTAMENTE Windows ME.
casertano
26-08-2006, 10:47
Ragazzi ringrazio tutti per l'aiuto, gentilissimi :)
Mi sa che mi tocca formattare il pc e metterci il 98se, firewall e antivirus leggeri(consigli?).
Ho solo il terrore che non trovo più i driver!!!
subvertigo
26-08-2006, 13:50
Ragazzi ringrazio tutti per l'aiuto, gentilissimi :)
Mi sa che mi tocca formattare il pc e metterci il 98se, firewall e antivirus leggeri(consigli?).
Ho solo il terrore che non trovo più i driver!!!
antivirus leggeri: F-prot o meglio ma leggermente più pesante Nod32.
firewall: prova a chiedere nella sezione adatta... ti posso dire che con il sygate che avevo installato su un vecchio pc con 98se, il pc era mostruosamente rallentato.
driver: segnati prima i nomi di tutte le periferiche che vedi in gestione periferiche (o come si chiamava in w98)... scaricati i driver PRIMA. In particolare ricordati i driver del chipset (via, intel, sis) e driver stampanti.
casertano
26-08-2006, 13:56
firewall: prova a chiedere nella sezione adatta...
non vorrei aprire un altra discussione...
Come antivirus consiglierei "antivir" anche se ultimamente e' piu' pesante.
Come firewall il migliore era Sygate.
Per i driver a parte forse per quelli della scheda video e del modem dovrebbero essere tutti gia' compresi nel CD di Win98Se, non dovresti avere problemi.
casertano
26-08-2006, 16:55
Come antivirus consiglierei "antivir" anche se ultimamente e' piu' pesante.
Come firewall il migliore era Sygate.
Per i driver a parte forse per quelli della scheda video e del modem dovrebbero essere tutti gia' compresi nel CD di Win98Se, non dovresti avere problemi.
speriamo di non avere problemi, grazie :)
marcus58
26-08-2006, 23:06
Consiglio l'upgrade al 98SE: sul PC vecchio ho quel OS e ci ho provato l'adsl con un modem usb e funziona perfettamente.
In alternativa puoi provare con l'XP.
L'importante e' che tu eviti ASSOLUTAMENTE Windows ME.
Concordo in pieno !
E mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno che ha il 98 non aggiornato a SE !
E' molto più stabile e gestisce l'USB abbastanza bene (dipende dai chipset).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.