PDA

View Full Version : Purezza composti

kikino
25-08-2006, 17:26
Dopo tante periperzie, con un colpo di fortuna con la C ho trovato del nitrato d'ammonio nelle confezioni di ghiaccio sintetico, quello che per intenderci si schiaccia e mischia il liquido con la sostanza granulare e raffredda.
Aprendo la busta c'ho trovato dentro la bustina di liquido che non mi serve e una sostanza granulare che invece dovrebbe essere proprio quello che servirebbe a me. A questo punto la domanda: Dento il materiale granulare è solo nitrato d'ammonio e sporco che più sporco non si può? oppure lo posso ritenere pulito?

Lucrezio
25-08-2006, 19:23
Dopo tante periperzie, con un colpo di fortuna con la C ho trovato del nitrato d'ammonio nelle confezioni di ghiaccio sintetico, quello che per intenderci si schiaccia e mischia il liquido con la sostanza granulare e raffredda.
Aprendo la busta c'ho trovato dentro la bustina di liquido che non mi serve e una sostanza granulare che invece dovrebbe essere proprio quello che servirebbe a me. A questo punto la domanda: Dento il materiale granulare è solo nitrato d'ammonio e sporco che più sporco non si può? oppure lo posso ritenere pulito?
Dovresti provare a titolarlo.
Pesane una frazione di quello che hai con la maggior precisione possibile, calcola il numero di moli e scioglilo in un volume noto con precisione di acqua. Titola con NaOH standard 0,1M ed è fatta.
Chiaramente questo richiede degli strumenti facilissimamente reperibili in un laboratorio, ma non a casa...

kikino
26-08-2006, 06:44
Stamattina a mente fresca ho pensato che potrei passarlo alla mia collega chimica al lab in miniera e le analisi le fa lei.
Il mio cruccio / delusione / scazzo :cry: è un altro adesso: ho realizzato che il fine a cui mi serve l'AN non è proprio sensibile anzi è molto sordo

Lucrezio
26-08-2006, 12:06
Stamattina a mente fresca ho pensato che potrei passarlo alla mia collega chimica al lab in miniera e le analisi le fa lei.
E' roba da 15 minuti!

Il mio cruccio / delusione / scazzo :cry: è un altro adesso: ho realizzato che il fine a cui mi serve l'AN non è proprio sensibile anzi è molto sordo
questa frase non ha senso... a che ti serve il nitrato d'ammonio?
P.S.: nota di sicurezza: il nitrato d'ammonio contiene azoto in stati di ossidazione sia negativo (ammonio, N -3) che positivo (nitrato, N +5), è quindi termodinamicamente *molto* instabile, ovvero se innescato può dar luogo ad un'esplosione (niente fiamme libere - scintille - percussioni violente, quindi; meglio conservarlo in soluzione per evitare ogni problema) con rilascio di protossido d'azoto, tossico. Occhio quindi!

kikino
26-08-2006, 12:16
Lucrezio hai pvt