View Full Version : Foto notturne di persone vicine
Ciao a tutti, un pò di tempo fa ho scoperto che per fotografare con una compatta un panorama di notte, o cmq un qualcosa non vicinissimo, non bisogna usare il flash.
Ora vorrei sapere come si fotografano, sempre con una compatta e di notte, le persone abbastanza vicine alla macchina? ho visto delle foto che ha fatto mia cugina con una samsung usando flash: i volti sono tutti troppo illuminati/accesi.
Ciao e grazie dei consigli
in teoria iso alti e cavalletto, ZERO FLASH.
il cavalletto è d'obbligo per evitare foto mosse ma capirai bene che con una compatta ad iso alti il rumore è indecente :doh:
il cavalletto è d'obbligo per evitare foto mosse ma capirai bene che con una compatta ad iso alti il rumore è indecente :doh:
se non si possono regolare gli iso, è meglio non farle questo genere di foto?
e poi senza flash non è che viene scura ?
hai mai visto una fuji f11 o f30 scattare a 800 iso senza flash in una stanza completamente buia?
Sembra giorno. :)
Cmq se nn puoi impostarli manualmente mi sa che è dura, che macchinetta è? io con la mia ixus 500 in modalità manuale posso impostarli a piacere..
hai mai visto una fuji f11 o f30 scattare a 800 iso senza flash in una stanza completamente buia?
Sembra giorno. :)
Cmq se nn puoi impostarli manualmente mi sa che è dura, che macchinetta è? io con la mia ixus 500 in modalità manuale posso impostarli a piacere..
è una samsung con 4 megapixel, di preciso non so
però nelle foto non è presente rumore
tommy781
25-08-2006, 18:53
non facciamoci prendere dalle paranoie...da sempre scatti a persone di sera vengono fatti con il flash e così si può andare avanti senza problemi, non servono 800iso, ne bastano 100, la distanza giusta di un paio di metri ed il flash e non hai problemi. alcune machine hanno la possibilità di selezionare la forza del flash, se vedi che è troppo forte lo abbassi un pò e risolvi, altre permettono un doppio lampo per illuminare anche ciò che sta attorno ai soggetti in primo piano. se poi non hai nessuna di queste funzioni...hai sempre il pc, puoi sempre lavorarci sopra un pò scurendole leggermente. oggi leggendo parecchi post sembra che se non si usano 1000 iso e si getta il flash non si riesce a fotografare,semplicemente ridicolo. se propri non puoi regolare in nessun modo il flash sulla tua macchina che purtroppo non conosco allora allontanati un pò dai soggetti ed usa un pò lo zoom così chiuderai il diaframma, entrerà meno luce e risolverai il problema.
nati un pò dai soggetti ed usa un pò lo zoom così chiuderai il diaframma, entrerà meno luce e risolverai il problema.
giusto non ci avevo pensato
j.c.denton
25-08-2006, 23:52
se riesci tieni un pezzetto di carta tipo fazzoletto davanti al flash, per ammorbidirlo appena, sono perfettamente d'accordo con Tommy per tutto il resto.
ma le persone dovrebbero stare fermissime, io ho fatto qualche prova con la mia compatta e pur essendo belle chiare le persone sono venute malissimo (nel senso mosse)
j.c.denton
27-08-2006, 15:13
momento...
il flash in fotografia, da sempre, oltre che per illuminare al buio si usa anche per "congelare" un soggetto, ovvio quindi che in caso di foto a persone o animali è utile per immortalarle non mosse!
ISO alti e cavalletto impediscono alla macchina di muoversi, bene se fotografi un palazzo, ma in caso di persone queste si muovono un pelo per foza, anche se posano
(parliamo di soggetti in buona salute vero? :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.