View Full Version : in quale canaletta li faccio passare???
salve......ho deciso di spostare l'ampli dello stereo da un'altra parte della stanza in modo da poterci collegare anche il PC, il problema è che i cavi delle casse sono murati in canalette indipendenti, il percorso che gli vorrei far fare è a "T", la orizzontale la fanno tutta.......il problema è la verticale fino a terra, in quelle zone però, pochi Cm, ci passano le canalette della 220 e della linea telefonica........avrei pensato di fare un buchino nel muro e far passare i cavi casse insieme a uno dei 2..........quale è meglio a parer vostro???
Grazie in anticipo.........ciau :-)
chiaramente se puoi far passare i cavi bucando il muro sarebbe meglio, ma se li fai passare nella canalina della 220 non è un grosso problema, ci sono 3 o 4 topic sulle canaline, per maggiori info cerca indietro sempre in questa sezione :D
magnuspictorfecit
25-08-2006, 17:26
In linea di principio i cavi delle casse non dovrebbero passare in nessuna delle due canaline, perchè comunque avrai delle interferenze.
Forse la 220, se sulla stessa linea non ha i frigo, lavatrici e simili, può andare meglio.
Per linea intendo la linea dall'interruttore generale fino alla presa, con le eventuali diramazioni: gli interruttori centrali hanno la capacità di impedire feedback e correnti parassite, per cui se la tua stanza è alimentata da una linea con un suo interruttore centrale dedicato, non dovresti avere alcuna interferenza dalle altre apparecchiature elettriche della casa, a parte quelle della tua stanza.
le interferenze sono bassissime, il segnale che arriva alle casse è già amplificato :D
tant'è che per il collegamento amplificatore/casse non si usano cavi schermati.
Grazie a tutti x le risposte...........nella canaletta della 220 ci passano solo i cavi di una presa alla quale è attaccata la ciabatta del PC......guardando bene ho visto che a 2metri + a sinistra ho un'altra presa, come soluzione estrema potrei tirar via i cavi 220 dalla canaletta centrale e mettere quelli delle casse.....e il PC, stereo e varie alimentarli con l'altra presa, oppure al posto dei cavi classici per casse prendere un doppino schermato.........cosa ve ne pare??
fili schermati per le casse non penso che li trovi :D
un segnale audio di 20W non viene disturbato da un segnale esterno che probabilmente non supera i 100 mW
secondo me puoi farli passare nella stessa canalina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.