PDA

View Full Version : g++ compilare per windows sotto linux

wiso
25-08-2006, 16:26
salve, sto sviluppando un programma in c++ usando il compilatore gcc sotto linux (g++ (GCC) 4.1.0 (SUSE Linux)). vorrei distribuire il programma per gli utenti winxp.

mi chiedo: è possibile con g++ da linux compilare per windows? cioè ottenere un eseguibile che giri sotto win, oppure devo per forza procurarmi un compilatore che gira sotto windows e sperare che il codice sia portabile?

ilsensine
25-08-2006, 16:42
Ti serve un compilatore incrociato. Un modo è preparare mingw per linux host/windows target.
In giro trovi un pò di guide; ad es:
http://www.wxwindows.org/docs/technote/crosscmp.htm
Nota che non è banale (tra la teoria e la pratica ci sono sempre cose che non vanno); se trovi un precompilato in giro risparmi molti capelli bianchi.

Marco Giunio Silano
25-08-2006, 17:06
salve, sto sviluppando un programma in c++ usando il compilatore gcc sotto linux (g++ (GCC) 4.1.0 (SUSE Linux)). vorrei distribuire il programma per gli utenti winxp.

mi chiedo: è possibile con g++ da linux compilare per windows? cioè ottenere un eseguibile che giri sotto win, oppure devo per forza procurarmi un compilatore che gira sotto windows e sperare che il codice sia portabile?
:what: :uh:
fai delle ifdef di compilazione (nei punti differenti del codice -tipo include o io etc) e compila in linux e in win.