PDA

View Full Version : Il p2p e le vecchie serie tv

darkfire
25-08-2006, 15:50
Signore e signori, buon giorno

Una curiositą ieri pomeriggio mi ha assalito

Ma le vecchie serie televisive (quelle con tanto del bollino della rete che li ha trasmessi), registrate su video cassetta e riversate su dvd (o su cd) violano o no le normative copyright?

E se la risposta č positiva: di conseguenza lo violano anche le videocassette da cui tali serie sono state riversate.

E se la risposta č negativa: la condivisione e lo scambio di tali serie č comunque vietato, vero?

PS: stavo pensando in particolare a due vecchie serie tv, spazio1999 (anni 70) e "Ai confini della realtą" (fine anni 50)

Adric
25-08-2006, 15:52
PS: stavo pensando in particolare a due vecchie serie tv, spazio1999 (anni 70) e "Ai confini della realtą" (fine anni 50)
Entrambe da poco uscite in cofanetti DVD, peraltro, sia qui in Italia che in altri paesi ;)

Kewell
25-08-2006, 16:19
Signore e signori, buon giorno

Una curiositą ieri pomeriggio mi ha assalito

Ma le vecchie serie televisive (quelle con tanto del bollino della rete che li ha trasmessi), registrate su video cassetta e riversate su dvd (o su cd) violano o no le normative copyright?

E se la risposta č positiva: di conseguenza lo violano anche le videocassette da cui tali serie sono state riversate.

E se la risposta č negativa: la condivisione e lo scambio di tali serie č comunque vietato, vero?

Sulla condivisione sono sicuro che č reato.
Sul resto credo che a stretta interpretazione della legge (forse neppure tanto stretta), anche registrare sia reato.

SPRINGER
25-08-2006, 17:33
non credo proprio che registrare delle serie tv su vhs o dvd e tenersele per sč costituisca reato... un altro conto č venderle o scambiarle con altre persone.

darkfire
26-08-2006, 15:57
era la stessa conclusione a cui ero arrivato io, anche se mi lascia ancora qualche dubbio ad esempio mi chiedo ma se passo una videocassetta di un programma che ho registrato dalla televisione di stato (RAI) ad un amico faccio un reato? E se no, perchč lo č se a posto che su videocassetta registro su dvd o su cd? Mhhh boh :D