View Full Version : Scelta tra IMac G5
Seguendo i vostri suggerimenti nell'altro post (macbook nuovo o ibook usato), alla fine ho deciso per un IMac G5 usato.
Ho due offerte:
1) IMac 20" Isigth integrata, 2,1 Ghz, 1,5 GB Ram, 250 HD, Superdrive, dovrebbe essere del dicembre 2005, quindi ancora 4 mesi di garanzia. Prezzo 1100.
2) IMac 17" quello precedente alla Isigth, 1,8 Ghz, 512 ram, 160 HD, Combo drive, mouse tastiera BT, applecare fino a giugno 2008. Prezzo 800 tratt.
La scelta è difficile, sarei tentato dal 17" visto gli oltre 300 euro in meno, la garanzia di altri 2 anni magari le dimensioni un pò meno ingombranti. Di contro dovrei comunque acquistare la ram (almeno 100 euro per 1 GB) e non sono sicuro che il mouse sia il mighty con scroll.
Per il 20" di favorevole c'è: processore, ram, superdrive (sarà meglio il superdrive del combo?), video sicuramente migliore (è così evidente la differenza?), modello più recente (ci sono differenze?).
Di contro, magari l'ingombro e la garanzia che scade a fine anno.
Questo fine settimana spero di riuscire a trovare un 20" da visionare per rendermi conto dell'ingombro, è veramente eccessivo o rispetto al 17" non si nota.
Per quanto riguarda la garanzia, rischio che dopo un anno possano presentarsi problemi o essendo macchine ormai stracollaudata le possibilità sono ridotte al minimo?
Vi chiedo quest'ultimo sforzo.
Saluti
SalgerKlesk
26-08-2006, 15:59
Seguendo i vostri suggerimenti nell'altro post (macbook nuovo o ibook usato), alla fine ho deciso per un IMac G5 usato.
Ho due offerte:
1) IMac 20" Isigth integrata, 2,1 Ghz, 1,5 GB Ram, 250 HD, Superdrive, dovrebbe essere del dicembre 2005, quindi ancora 4 mesi di garanzia. Prezzo 1100.
2) IMac 17" quello precedente alla Isigth, 1,8 Ghz, 512 ram, 160 HD, Combo drive, mouse tastiera BT, applecare fino a giugno 2008. Prezzo 800 tratt.
La scelta è difficile, sarei tentato dal 17" visto gli oltre 300 euro in meno, la garanzia di altri 2 anni magari le dimensioni un pò meno ingombranti. Di contro dovrei comunque acquistare la ram (almeno 100 euro per 1 GB) e non sono sicuro che il mouse sia il mighty con scroll.
Per il 20" di favorevole c'è: processore, ram, superdrive (sarà meglio il superdrive del combo?), video sicuramente migliore (è così evidente la differenza?), modello più recente (ci sono differenze?).
Questo fine settimana spero di riuscire a trovare un 20" da visionare per rendermi conto dell'ingombro, è veramente eccessivo o rispetto al 17" non si nota.
Per quanto riguarda la garanzia, rischio che dopo un anno possano presentarsi problemi o essendo macchine ormai stracollaudata le possibilità sono ridotte al minimo?
Saluti
Io dico che è meglio il 20 per tutto. Chiaramente il superdrive è superiore al combo in quanto masterizza i DVD cosa che il combo nn fa. Secondo me anche per la garanzia nn ti devi preoccupare... sono computer collaudati da tempo e se nn ha problemi all'inizio perchè dovrebbe averne poi? O i problemi ce li hai o non ce li hai... o no? Aspetta altri consigli comunque... :)
Ah complimenti per il pargolo in arrivo. ;)
divertentismo
26-08-2006, 16:04
ingombro un iMac? noooo
al massimo fa arredamento, ma non ingombra affatto
prendi il 20", te lo stra consiglio!
Darkel83
26-08-2006, 17:23
Ho due offerte:
Saluti
Il 20" nn è ingombrante, e ha anche il vantaggio dello schermo + grande che è utilissimo ;)
Sulla garanzia devi chiedere all tipo che te lo vende se può estenderla con l'Apple care a tre anni prima di vendertela.
Ossia la apple pagando 160€ in + fornisce l'apple care che assicura il computer per 3 anni e non più 1.
Non so bene come funzioni con l'usato, cmq investi altri 160€ e hai un 20 pollici assicurato per altri 2 anni...
ciao!
Darkel83
26-08-2006, 17:25
ah scusa dimenticavo, tieni prtesente i prezzi degli iMac nuovi prima di acquistare!
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6124042/wo/fC7cQ0TE79eP2UgF6Tr5txFzPSr/0.PSLID?mco=899BECBF&nclm=iMac
ciao
Adesso rompo le uova nel paniere :D
Ma non hai pensato ad un MacMini Intel + LCD 20" ?
Visto il tuo uso prettamente domestico?
Cosi' quando sentirai il bisogno di cambiare il computer non dovrai per forza di cose cambiare anche il monitor :D
P.S. Si trovano anche dei iMac 20" Core Duo a 1200 euro sui soliti siti dell'usato per Mac...
Darkel83
27-08-2006, 17:13
Adesso rompo le uova nel paniere :D
Ma non hai pensato ad un MacMini Intel + LCD 20" ?
Visto il tuo uso prettamente domestico?
Cosi' quando sentirai il bisogno di cambiare il computer non dovrai per forza di cose cambiare anche il monitor :D
P.S. Si trovano anche dei iMac 20" Core Duo a 1200 euro sui soliti siti dell'usato per Mac...
Ma stai scherzando?
Non c'èà il minimo paragone fra mac mini e iMac g5... il mac mini intel ha il chip grafico integrato, l'iMac g5 ha una scheda video potentissima con 128mb di ram dedicata (espandibile)...
Inoltre col G5 non hai problemi con gli Universal Binary...
e peer finire ti costrebbe anche di + il mac mini intel + 20"
MadMax_2000
27-08-2006, 17:29
Ma stai scherzando?
Non c'èà il minimo paragone fra mac mini e iMac g5... il mac mini intel ha il chip grafico integrato, l'iMac g5 ha una scheda video potentissima con 128mb di ram dedicata (espandibile)...
scusami un attimo:
un MacMini Intel Core Duo 1.66GHz va molto di più di un G5, l'unica cosa che ha di inferiore è il reparto video. Ma lui gioca? Col G5 non ha problemi con gli UB come non cell'ha con il Core Duo. Un monitor 20" wide oramai lì trovi sui 400euri. Un mac mini usato viene quotato sui 550euri.
SE non giochi pure io ti consiglio MacMini+Wide 20" ;)
Saluti
Max
Darkel83
27-08-2006, 17:46
scusami un attimo:
un MacMini Intel Core Duo 1.66GHz va molto di più di un G5, l'unica cosa che ha di inferiore è il reparto video. Ma lui gioca? Col G5 non ha problemi con gli UB come non cell'ha con il Core Duo. Un monitor 20" wide oramai lì trovi sui 400euri. Un mac mini usato viene quotato sui 550euri.
SE non giochi pure io ti consiglio MacMini+Wide 20" ;)
Saluti
Max
No guarda che l'iMac g5 è molto + potente, la scheda video nn serve solo per i videogame! Serve anche per alleggerire la grafica di osx, o per lavorare con i video (e lui deve fare montaggio video).
Con i core duo ci sono problemi perchè programmi come phostoshop o la suite macromedia non sono ancora UB e quindi funzionano come un G4!!!!
Il macmini ora è al cosa meno vantaggiosa esistente... non ti danno manco Mouse e tastiera con quello che costa :rolleyes:
Il 20" nn è ingombrante, e ha anche il vantaggio dello schermo + grande che è utilissimo ;)
Sulla garanzia devi chiedere all tipo che te lo vende se può estenderla con l'Apple care a tre anni prima di vendertela.
Ossia la apple pagando 160€ in + fornisce l'apple care che assicura il computer per 3 anni e non più 1.
Non so bene come funzioni con l'usato, cmq investi altri 160€ e hai un 20 pollici assicurato per altri 2 anni...
ciao!
se non ricordo male la garanzia si può estendere solo nei primi 60 o 90 giorni di vita del computer
scusami un attimo:
no guarda, un Core DUo da 1.66 Ghz non è più potente di un G5 2.1 Ghz, se non in un determinato campo di applicazioni, indipendentemente dai giochi
venendo alla richiesta del topic, direi senza dubbio la prima configurazione, ma sinceramente punterei ad una limatina sul prezzo (950-1000 euro al massimo). In giro si vedeno ancora dei negozi che vendono il G5 nuovo sui 1300 euro ...
Ma stai scherzando?
Ma perche' volete vedere paragoni in tutto? Boh....
Per il suo uso domestico gli ho semplicemente detto di tenere in considerazione l'accoppiata MacMini Intel + LCD da 20". Sommando i due, anche ipotizzando di prendere nuovo il Mac Mini arriva vicino ai 1100 del iMac 20" che diceva.
Sapra' meglio lui per cosa compera il computer no?
Ma visto che sta scegliendo cosa prendere perche' deve precludersi a priori una scelta?
Ieri sono stato a vedere dal vivo il 20", è davvero statuario. Ripeto la mia paura è che poi posizionato in casa sia un pò troppo ingombrante, anche se sono solo 5 e 7 cm in più rispetto al 17".
Per la scelta mi sà che mi stò incartando :confused: , ero partito con il non voler spendere più di 700-800 euro, ma se riesco a trovare un 20" a 1000 euro mi sà che capitolerò, magari portato a casa mia moglie mi sbatterà fuori insieme all'IMac.
Intanto ho povato ad inviare alcune proposte, per abbassare il prezzo, a chi aveva messo gli annunci su macexchange. :D
Darkel83
27-08-2006, 19:14
Ieri sono stato a vedere dal vivo il 20", è davvero statuario. Ripeto la mia paura è che poi posizionato in casa sia un pò troppo ingombrante, anche se sono solo 5 e 7 cm in più rispetto al 17".
Per la scelta mi sà che mi stò incartando :confused: , ero partito con il non voler spendere più di 700-800 euro, ma se riesco a trovare un 20" a 1000 euro mi sà che capitolerò, magari portato a casa mia moglie mi sbatterà fuori insieme all'IMac.
Intanto ho povato ad inviare alcune proposte, per abbassare il prezzo, a chi aveva messo gli annunci su macexchange. :D
Bhe credo che quando tua moglie vedrà quanto è bello l'iMac cambierà idea :D
Magari con OS X è la volta buona che si mette a usarlo pure lei il computer (se gia non lo usa) :p
Diciamo che i Mac oltre a essere fenomenali come OS sn anche oggetti di design, li puoi mettere annche in salotto che stanno benissimo :cool:
Considera poi che il G5 è un processore ancore potentissimo, e se non fai montaggio video professionale o rendering 3d (dove è preferibile il dual core) ti dura almeno 3 anni :cool:
ciauz
Darkel83
27-08-2006, 19:18
Ma perche' volete vedere paragoni in tutto? Boh....
Per il suo uso domestico gli ho semplicemente detto di tenere in considerazione l'accoppiata MacMini Intel + LCD da 20". Sommando i due, anche ipotizzando di prendere nuovo il Mac Mini arriva vicino ai 1100 del iMac 20" che diceva.
Sapra' meglio lui per cosa compera il computer no?
Ma visto che sta scegliendo cosa prendere perche' deve precludersi a priori una scelta?
Come scusa, è normale che fra 2 HW si facciano paragoni di prestazione O__O
Semplicemente il G5 è + potente di un macmini coreduo, quindi non vedo perchè dovrebbe comprare il mini ?__?
L'unico vantaggio del mini è che puoi istallargli anche windows, ma nn credo che sia il problema del nostro amico ;)
ciao!
Come scusa, è normale che fra 2 HW si facciano paragoni di prestazione O__O
Semplicemente il G5 è + potente di un macmini coreduo, quindi non vedo perchè dovrebbe comprare il mini ?__?
L'unico vantaggio del mini è che puoi istallargli anche windows, ma nn credo che sia il problema del nostro amico ;)
ciao!
Potrebbe tenere in considerazione il mini, appunto perche' cosa separata dal monitor :D
O perche' il mini ha la cpu aggiornabile. Cosi' con il crescere delle sue esigenze non dovrebbe cambiare proprio tutto.
Ma potrebbe scegliere il G5 perche' ha una scheda video piu' performante, oltre che un hdd piu' veloce e capiente.
Motivi per tenere in considerazione entrambi ci sono, non escluderei quindi una delle scelte a priori.
MadMax_2000
27-08-2006, 19:56
se non ricordo male la garanzia si può estendere solo nei primi 60 o 90 giorni di vita del computer
il servizio AppleCare si può attivare entro il primo anno di garanzia.
Saluti
Maxx
Darkel83
27-08-2006, 20:21
Potrebbe tenere in considerazione il mini, appunto perche' cosa separata dal monitor :D
O perche' il mini ha la cpu aggiornabile. Cosi' con il crescere delle sue esigenze non dovrebbe cambiare proprio tutto.
Ma potrebbe scegliere il G5 perche' ha una scheda video piu' performante, oltre che un hdd piu' veloce e capiente.
Motivi per tenere in considerazione entrambi ci sono, non escluderei quindi una delle scelte a priori.
Scusa eh.. ma che te ne fai di aggiornare la cpu quando non hai manco la scheda video?
Inoltre perchè dovrebbe stare li a cambiare la CPU magari fra 1 anno o 2 quando coll'iMac G5 può avere già maggior potenza fin da subito?
Sullo schermo è vero, ti dura almeno 5 anni, però vuoi mettere il design dell'iMac all-in-one?
Scusa eh.. ma che te ne fai di aggiornare la cpu quando non hai manco la scheda video?
Inoltre perchè dovrebbe stare li a cambiare la CPU magari fra 1 anno o 2 quando
Questione di punti di vista :D
il servizio AppleCare si può attivare entro il primo anno di garanzia.
Saluti
Maxx
strano: a me arrivò una mail da Apple che diceva che stava scadendo il periodo di supporto gratuito e se volevo estenderlo dovevo sottoscrivere l' AppleCare, ma potevo farlo solo entro la scdenza dei 90 giorni :mbe:
ti assicuro che messo anche in salotto il 20" fa un figurone ed è tutto fuorchè "ingombrante".
Quanto alle valutazioni dell' usato, c' è da dire che in casa Apple gli utenti sono "abituati male" in quanto nel recente passato i Mac mantenevano valutazioni elevate negli anni. Da quando è passata ad architettura Intel, tale clientela deve invece abituarsi al fatto che si possano fare paragoni diretti con la controparte pc, per tanto la valutazione dell' hw, pur restando relativamente più elevata per via del "valore aggiunto", deve comunque in qualche modo conformarsi.
Per questo, pur se il G5 resta un iMac "pre-Intel", proprio l' uscita dell' iMac Core Duo ne ha abbassato notevolmente la quotazione.
Ciao
MadMax_2000
28-08-2006, 15:02
strano: a me arrivò una mail da Apple che diceva che stava scadendo il periodo di supporto gratuito e se volevo estenderlo dovevo sottoscrivere l' AppleCare, ma potevo farlo solo entro la scdenza dei 90 giorni :mbe:
il supporto a cui fa riferimento è quello telefonico che, nella garanzia standard, è di soli 90gg mentre quello a livello hardware è di 1 anno.
Attivando la Applecare, a patto che la garanzia standard sia ancora attiva, estendi entrambi i tipi di supporto a 3 anni.
Ne sono certo al 101% :p in quanto la ho acquistata per il mio PowerMac G5.
Saluti
Massimo.
il Mini ha cpu aggiornabile ?!?
il supporto a cui fa riferimento è quello telefonico che, nella garanzia standard, è di soli 90gg mentre quello a livello hardware è di 1 anno.
Attivando la Applecare, a patto che la garanzia standard sia ancora attiva, estendi entrambi i tipi di supporto a 3 anni.
Ne sono certo al 101% :p in quanto la ho acquistata per il mio PowerMac G5.
Saluti
Massimo.
ne sono felice, così magari verso Natale mi "regalo" la garanzia aggiuntiva ;)
EDIT: ho appena scoperto che AppleCare costa 219 euro ! :eek:
non certo una cifra modesta ...
MadMax_2000
28-08-2006, 15:13
ne sono felice, così magari verso Natale mi "regalo" la garanzia aggiuntiva ;)
EDIT: ho appena scoperto che AppleCare costa 219 euro ! :eek:
non certo una cifra modesta ...
calcola però che anche un solo, ipotetico, intervento fuori garanzia ti costerà, per certo, più di quella cifra.
il Mini ha cpu aggiornabile ?!?
Certo. Si possono montare i Core Duo fino a 2.16Ghz.
E sul web si trovano pure testimonianze di gente che ci ha montato dei Core 2 Duo T7200.
calcola però che anche un solo, ipotetico, intervento fuori garanzia ti costerà, per certo, più di quella cifra.
certo, però è una cifra sulla quale devo riflettere. Inoltre ho acquistato il Mac da mediaWorld. Teoricamente il secondo anno di garanzia comunque me lo dovrebbe garantire MW stessa, no ?
Certo. Si possono montare i Core Duo fino a 2.16Ghz.
E sul web si trovano pure testimonianze di gente che ci ha montato dei Core 2 Duo T7200.
beh, è un pò diverso dal dire che ha la cpu aggiornabile :O
DEvi prenderlo, aprirlo (invalidando la garanzia), smontarlo quasi completamente, sostituire la cpu e rimontare il tutto.
E comunque ti resta la limitazione di una scheda video integrata e modesta.
Certo, è meglio che buttarlo, ma non la considererei come una grande opzione ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.