PDA

View Full Version : Anche il nuovo wankel ha problemi

ninja750
25-08-2006, 15:37
http://www.leftlanenews.com/2006/08/23/mazda-to-recall-nearly-all-rx-8s/

in pratica vogliono richiamare quasi tutto il parco circolante delle RX8 vendute e *sostituire* motore :eek:

non so se è peggio il danno economico o quello di immagine

Topomoto
25-08-2006, 15:45
Proprio uno spettacolo di motore :asd:

Dumah Brazorf
25-08-2006, 16:03
Il richiamo è fatto per quasi tutte le vetture ma non è che tutte hanno da cambiare il motore. Il problema non crea pericolo, oltretutto un motore nuovo gratis su una vettura del genere non è niente male.
Non vedo questa grossa perdita di immagine anche se devo dire che preferisco il propulsore della Rx-7.
Ciao.

Topomoto
25-08-2006, 16:13
Il richiamo è fatto per quasi tutte le vetture ma non è che tutte hanno da cambiare il motore. Il problema non crea pericolo, oltretutto un motore nuovo gratis su una vettura del genere non è niente male.
Non vedo questa grossa perdita di immagine anche se devo dire che preferisco il propulsore della Rx-7.
Ciao.
Vuoi dire che un richiamo su TUTTE le vetture prodotte non è un gran danno di immagine? Secondo me si....

Onisem
25-08-2006, 16:30
http://www.leftlanenews.com/2006/08/23/mazda-to-recall-nearly-all-rx-8s/

in pratica vogliono richiamare quasi tutto il parco circolante delle RX8 vendute e *sostituire* motore :eek:

non so se è peggio il danno economico o quello di immagine
Domani lo dico alla mia collega. :asd:

Dumah Brazorf
25-08-2006, 16:37
Tutte perchè il pezzo incriminato è stato usato su tutte.
Guarda Apple che richiama solo 1,8 Milioni di batterie.
Io mi preoccuperei + per le 101.925 jeep Grand Cherokee del 2005 richiamate per riparare una crepa nella trasmissione che potrebbe causare un incendio, o le 18.627 Carrera prodotte in un anno e mezzo che potrebbero perdere lo scarico o le non quantificate Nissan x-trail che corrono il rischio che il tubo che collega il bocchettone di rifornimento al serbatoio si corroda, a causa del formarsi di ruggine, per non parlare di tutte le C4 prodotte fino al 19 gennaio 2006 (di cui 22.183 immatricolate in Italia) su cui è possibile riscontrare problemi alla centralina che gestisce gli airbag frontali che in certi urti frontali potrebbe non attivare i cuscini. Questi sono alcuni esempi. (http://www.tecnospacenet.it/amn/amn03/lista.asp?rubrica=richiami)
Per la Rx-8 abbiamo un richiamo che riguarda la possibilità per alcune auto di danneggiare la lamba e questo.
Secondo te chi ha perso + immagine? Chi acquista una RX sa che è un motore particolare, delicato, che richiede manutenzione costante, qualcosa è stato calcolato male e loro se ne sono accollati le spese, il minimo certo, però tra tutti i problemi elencati preferisco di gran lunga quello al motore...

robynove82
25-08-2006, 16:42
Tutte perchè il pezzo incriminato è stato usato su tutte.
Guarda Apple che richiama solo 1,8 Milioni di batterie.
Io mi preoccuperei + per le 101.925 jeep Grand Cherokee del 2005 richiamate per riparare una crepa nella trasmissione che potrebbe causare un incendio, o le 18.627 Carrera prodotte in un anno e mezzo che potrebbero perdere lo scarico o le non quantificate Nissan x-trail che corrono il rischio che il tubo che collega il bocchettone di rifornimento al serbatoio si corroda, a causa del formarsi di ruggine, per non parlare di tutte le C4 prodotte fino al 19 gennaio 2006 (di cui 22.183 immatricolate in Italia) su cui è possibile riscontrare problemi alla centralina che gestisce gli airbag frontali che in certi urti frontali potrebbe non attivare i cuscini. Questi sono alcuni esempi. (http://www.tecnospacenet.it/amn/amn03/lista.asp?rubrica=richiami)
Per la Rx-8 abbiamo un richiamo che riguarda la possibilità per alcune auto di danneggiare la lamba e questo.
Secondo te chi ha perso + immagine? Chi acquista una RX sa che è un motore particolare, delicato, che richiede manutenzione costante, qualcosa è stato calcolato male e loro se ne sono accollati le spese, il minimo certo, però tra tutti i problemi elencati preferisco di gran lunga quello al motore...

Quoto..

ninja750
25-08-2006, 17:36

Non hai capito il nocciolo della questione secondo me, il danno di immagine non è tanto per il richiamo e la sostituzione del motore in se ma per il fatto che hanno fatto una campagna mediatica incentrata sull'affidabilità della soluzione renesis, il problema di fondo della dipartita prematura di catalizzatori e lambda è dovuto al fatto che diversi motori perdono olio in quantità assolutamente fuori parametro, e sappiamo tutti che in questo caso il catalizzatore è il danno di avvertimento prima del grippaggio del motore stesso. Insomma hanno reclamizzato che la loro soluzione è all'avanguardia con i tempi, hanno spinto sui 5 anni di garanzia e quant'altro e poi devono cambiare *tutto* il motore e non solo un particolare? E dopo che ne hanno messo un'altro che succede? Dura anche quello altri 2 anni e va cambiato?

La rottura del motore io la vedo come la cosa peggiore che possa capitare a un'auto, immagina una rottura a un cliente tedesco che sta sfrecciando a 250 in autobahn..

GrandeLucifero
25-08-2006, 18:06
Piccole incomprensioni, frà marketing e tecnici .. :asd:

IMHO la rx8 è una macchina venduta in pochi pezzi, rispetto la produzione
di massa di altre vetture, quindi la credibilità del marchio penso
non nè risulta molto danneggiata. :)

Sarebbe molto peggio se capitasse su un' auto come la Golf,
dove i numeri sono ben diversi, e che rappresenta la macchina
più venduta del gruppo ...

E per fortuna che hanno fatto il richiamo, sapessi invece, quante sono
le auto difettose, ma che la fabbrica si guarda bene dal richiamare !!! :D

GrandeLucifero
25-08-2006, 18:16
Inoltre c'è da dire che il motore dell' RX8 probabilmente
ha qualche parametro fuori tolleranza, e quindi è un motore già
nato difettoso. (ecco xchè lo cambiano in garanzia)
Non sono dei masochisti, e dopo l'esperienza della NSU Ro80, hanno
condotto molti test di durata.
http://it.wikipedia.org/wiki/NSU_Ro80
se il motore rientra in tutte le specifiche, c'è da attendersi almeno
150.000 km di vita, prima che compaiono i primi sintomi di usura.
d'altra parte anche un motore (benzina) a pistoni, non è che và oltre
i 300.000 km... :rolleyes:

ninja750
25-08-2006, 18:29
IMHO la rx8 è una macchina venduta in pochi pezzi, rispetto la produzione
di massa di altre vetture, quindi la credibilità del marchio penso
non nè risulta molto danneggiata. :)

si ma questa cosa è capitata sul modello di punta mica sulla colt! è un po come fosse capitato alla nsx per la honda o la supra per la toyota, sono tutti modelli di "traino" se vogliamo per tutto il marchio, il mio discorso sull'immagine è questo

TheDarkProphet
25-08-2006, 19:31
Vuoi dire che un richiamo su TUTTE le vetture prodotte non è un gran danno di immagine? Secondo me si....

No, ti sbagli. E di grosso.

Una casa che richiama TUTTE le auto di un modello per procedere alla sostituzione GRATUITA del motore per via di un difetto non lesivo per il conducente, è una SIGNORA CASA AUTOMOBILISTICA. Tanto di cappello alla Mazda, si è guadagnata un possibile acquirente, se questa è la serietà che il marketing Mazda mette in gioco, allora i miei complimenti a tutti.

Chi si dovrebbe vergognare è la WV che ti cade un finestrino la settimana dopo l'acquisto e se ne sbatte. E come lei tante altre.

d!

ninja750
25-08-2006, 19:41
Una casa che richiama TUTTE le auto di un modello per procedere alla sostituzione GRATUITA del motore per via di un difetto non lesivo per il conducente, è una SIGNORA CASA AUTOMOBILISTICA.

la garanzia è legge, non opinione

energy+
25-08-2006, 20:44
Vero ma come tanti potrebbero fregarsene finchè nn hai il problema.....e poi attaccarsi ai vari cavilli e si sa che ce ne son tanti......

Oggi sono pochissime le case che fanno sostituzioni in garanzia totale.......
Molte addirittura x dei particolari che si usurano anzitempo ti danno il pezzo ma ti fanno pagare il montaggio il che è assurdo.......

X il resto i jappi in generale rimangono sempre i + seri tra tutti,imho dovrebbero insegnare a tante case europee..... ;)

x il motore beh è 1 storiaccia ma cmq trattasi di trafilaggio di olio e quindi può derivare da tante cose, anche solo 1 guarnizione nn adatta o 1 pelo fuorispecifica e il motore dopo 1 certo uso tende a tirare le cuoia ma x motivi esterni.....
1 pò come si ti grippa x assurdo 1 bronzina, nn si tratta di motore fatto male ma di bronzina sfigata che xò ti fotte tutto il motore....... ;)

ciao

Satviolence
25-08-2006, 23:58
"Any engine that does not pass a vacuum test must be replaced"

Se per una perdita d'olio devi sostituire un motore il problema non è di certo una guarnizione, ma qualcosa di nettamente più serio e sopratutto diffuso su un gran numero di esemplari. Si tratta di qualcosa che è nel DNA di questo motore: guarda caso, problemi di trafilaggi li avevano i primi Wankel, e li ha pure l'ultimissimo Renesis. Vien da pensare seriamente che si tratti di una idea sbagliata, che questo sistema cinematico non sia in grado di realizzare il ciclo termodinamico Otto in modo affidabile. E' inutile girarci intorno, non si tratta di sfiga: se vuoi un motore endotermico affidabile non scegli un Wankel/Renesis.
E c'è anche un notevole danno di immagine, non tanto per la Mazda in generale, non tanto per il modello in particolare: IL DANNO DI IMMAGINE E' PER IL MOTORE RENESIS/WANKEL. Tipicamente chi deve acquistare una RX ha come UNICO dubbio l'affidabilità del motore. Un dubbio fondato, a questo punto.
Inoltre il richiamo in questo caso costituisce il male minore: meglio rovinare definitivamente la reputazione del Wankel precludendosi la possibilità di realizzarne altri in futuro o fare un ingente sforzo economico per una campagna di richiami?

trokij
26-08-2006, 00:25
Peccato mi piaceva l'idea di un motore alternativo.

Swisström
26-08-2006, 00:55
è perchè non va a diesel che ha problemi... altrimenti il wankel sarebbe un motore perfetto :)

Satviolence
26-08-2006, 01:39
E secondo te perchè non va a Diesel?
Proprio perchè è un motore intrinsecamente soggetto ad usura, poco robusto, che non tiene elevati rapporti di compressione etc...
In fin dei conti ci sono tante macchine volumetriche e molte di queste possono essere usate come motore oltre che come pompa/compressore (a ingranaggi, a lobi, a spirale, a vite, a palette etc...): questo significa che potenzialmente tutti potrebbero essere usate per realizzare un motore endotermico. Questo vale anche per il Wankel: da principio era proprio usato come compressore. Potrebbero quindi esistere tantissimi tipi di motori a scoppio, in cui il ciclo aspirazione-compressione-combustione/espansione-scarico viene realizzato dai meccanismi più vari e fantasiosi. Ma in realtà alla fine si usa solo il sistema pistoni + biella/manovella. Questo perchè è il sistema che permette di avere il miglior compromesso tra robustezza, affidabilità, prestazioni, consumi, dimensioni etc...

Topomoto
26-08-2006, 02:01
No, ti sbagli. E di grosso.

Una casa che richiama TUTTE le auto di un modello per procedere alla sostituzione GRATUITA del motore per via di un difetto non lesivo per il conducente, è una SIGNORA CASA AUTOMOBILISTICA. Tanto di cappello alla Mazda, si è guadagnata un possibile acquirente, se questa è la serietà che il marketing Mazda mette in gioco, allora i miei complimenti a tutti.

Chi si dovrebbe vergognare è la WV che ti cade un finestrino la settimana dopo l'acquisto e se ne sbatte. E come lei tante altre.

d!
Se una casa è "costretta" a richiamare tutte le auto prodotte, la reputo certo una casa seria, ma che ha cannato di brutto in progettazione o produzione. Questo è il grosso danno di immagine: ti vendono un motore su cui tutti, da sempre, sono scettici, ti dicono di aver risolto ogni problema di affidabilità e ti danno 5 anni di garanzia.....poi richiamano tutte le auto e si prospettano cambi di motore (gratuiti, per carità, ma sempre un'auto di dubbia affidabilità rimarrà nei pensieri di tutti).

Per quanto riguarda il finestrino della Golf, la settimana dopo l'acquisto è in garanzia e DEVONO riparartelo. E non ho alcun dubbio che lo facciano.

bianconero
26-08-2006, 03:00
beh han voluto fare i fighetti col motore rotativo e ora ne pagano le conseguenze...

un motivo ci dovrà pur essere se i motori a scoppio son sempre stati a cilindri e pistoni e si sono sviluppati solo quelli

io a questo punto piu che la sostituzione del motore con un altro rotativo pretenderei un motore "normale" oppure che mi cambino la macchina con altro modello....

chi mi garantisce che il problema viene risolto alla radice col nuovo motore? poi che faccio se mi si rompe di nuovo quando la garanzia è scaduta? ci rimetto di tasca mia i soldi per un nuovo motore per dei grossolani sbagli di progettazione della casa produttrice?

Satviolence
26-08-2006, 10:17
Un'altra cosa: in questo periodo ho girato un pò di concessionari perchè un mio amico doveva comprare un'auto. Siamo andati anche da un importante concessionario Mazda, abbiamo parlato con il titolare e dopo un pò la discussione si è spostata sulla RX8 in esposizione. Gli ho detto: "gran bella macchina, ma com'è l'affidabilità del motore?" risposta "nessunissimo problema, è più affidabile di un motore a pistoni. Ne abbiamo vendute tante (probabilmente è vero) e abbiamo eseguito sempre e solo l'ordinaria manutenzione".
Considerando che non sono a digiuno di meccanica e che in giro si dice qualsiasi cosa tranne che il Wankel sia affidabile, il fatto che la risposta fosse così sicura mi ha fatto pensare che i concessionari Mazda usino mezzi al limite della truffa per piazzare la RX8, una vettura bella e affascinante finchè vuoi, ma con un motore nato male. Si tratta solamente di una impressione, ma sarebbe interessante sentire anche altri concessionari Mazda per vedere se occultano i problemi del motore allo stesso modo.

energy+
26-08-2006, 10:25
Un'altra cosa: in questo periodo ho girato un pò di concessionari perchè un mio amico doveva comprare un'auto. Siamo andati anche da un importante concessionario Mazda, abbiamo parlato con il titolare e dopo un pò la discussione si è spostata sulla RX8 in esposizione. Gli ho detto: "gran bella macchina, ma com'è l'affidabilità del motore?" risposta "nessunissimo problema, è più affidabile di un motore a pistoni. Ne abbiamo vendute tante (probabilmente è vero) e abbiamo eseguito sempre e solo l'ordinaria manutenzione".
Considerando che non sono a digiuno di meccanica e che in giro si dice qualsiasi cosa tranne che il Wankel sia affidabile, il fatto che la risposta fosse così sicura mi ha fatto pensare che i concessionari Mazda usino mezzi al limite della truffa per piazzare la RX8, una vettura bella e affascinante finchè vuoi, ma con un motore nato male. Si tratta solamente di una impressione, ma sarebbe interessante sentire anche altri concessionari Mazda per vedere se occultano i problemi del motore allo stesso modo.
E se semplicemente quel conce nn avesse realmente mai avuto problemi finora con le sue RX8?
Contate anche che son macchine che normalmente nn fanno molti km dati i consumi......

I miei discorsi son puntati nn a dre che la mazda vabenissimo che son tutte cagate ma che si tratta di supposizioni,è chiaro che se vai da 1 conce e gli chiedi espressamente di questo richiamo e lui insabbia è 1 altro discorso.....

Io normalmente se c'è qlcosa che nn quaglia tendo a pensare male, ma qua di cose che nn quadrano alla fine ce ne son ben poche.....

L'unico neo sarà la rivendibilità del modello usato, che probabilmente perderà parte del valore x questo richiamo......

ciao

ninja750
26-08-2006, 10:57
"Any engine that does not pass a vacuum test must be replaced"

Se per una perdita d'olio devi sostituire un motore il problema non è di certo una guarnizione, ma qualcosa di nettamente più serio e sopratutto diffuso su un gran numero di esemplari. Si tratta di qualcosa che è nel DNA di questo motore: guarda caso, problemi di trafilaggi li avevano i primi Wankel, e li ha pure l'ultimissimo Renesis. Vien da pensare seriamente che si tratti di una idea sbagliata, che questo sistema cinematico non sia in grado di realizzare il ciclo termodinamico Otto in modo affidabile. E' inutile girarci intorno, non si tratta di sfiga: se vuoi un motore endotermico affidabile non scegli un Wankel/Renesis.
E c'è anche un notevole danno di immagine, non tanto per la Mazda in generale, non tanto per il modello in particolare: IL DANNO DI IMMAGINE E' PER IL MOTORE RENESIS/WANKEL. Tipicamente chi deve acquistare una RX ha come UNICO dubbio l'affidabilità del motore. Un dubbio fondato, a questo punto.
Inoltre il richiamo in questo caso costituisce il male minore: meglio rovinare definitivamente la reputazione del Wankel precludendosi la possibilità di realizzarne altri in futuro o fare un ingente sforzo economico per una campagna di richiami?

esattamente il mio punto di vista

ninja750
26-08-2006, 11:00

in un'altro forum si diceva che alla mazda hanno velatamente detto ai conce di NON ritirare rx8 come usato (...)

ninja750
26-08-2006, 11:01
chi mi garantisce che il problema viene risolto alla radice col nuovo motore? poi che faccio se mi si rompe di nuovo quando la garanzia è scaduta? ci rimetto di tasca mia i soldi per un nuovo motore per dei grossolani sbagli di progettazione della casa produttrice?

ci metti sotto un 2.0 a pistoni LOL

[©Ice, 2004]™
26-08-2006, 11:03
c'è da dire che il wankel della Rx8 ha fatto moltissimi passi avanti rispetto ai wankel precedenti (sopratutto come emissioni, ok che la vecchia era turbo...), ma il target di quest'auto dovrebbe conoscere bene i limiti e la delicatezza insita di queste auto, IMHO.

e cmq il richiamo è su moltissime rx8,ma non è che automaticamente lo sostituiscono su tutte quelle richiamate, ma solo su quegli esemplari che hanno questo potenziale problema... se pensatre ai test estenuanti che fanno alle macchine prima di mandarle in produzione, probabilmente non avevano riscontrato alcun problema sugli esemplari testati

IMHO non è una grande figura, ma dimostrano una serietà molto alta (solo SAAB e poche altre hanno dimostrato questa serietà in casi simili di danni dovuti ad usura e condizioni particolari --c'era un loro motore turbo benzina che manifestava problemi oltre i 200k km sopratutto in condizioni d'uso gravose tipo molta città e tanti esemplari erano uso taxi--, anche anni dopo che la garanzia era scaduta, moltissime altre case ti mandano gentilmente e tranquillamente a quel paese...)

Satviolence
26-08-2006, 11:05
E se semplicemente quel conce nn avesse realmente mai avuto problemi finora con le sue RX8?
Contate anche che son macchine che normalmente nn fanno molti km dati i consumi......

I miei discorsi son puntati nn a dre che la mazda vabenissimo che son tutte cagate ma che si tratta di supposizioni,è chiaro che se vai da 1 conce e gli chiedi espressamente di questo richiamo e lui insabbia è 1 altro discorso.....

Può essere che il concessionario non abbia mai avuto problemi, ma era talmente categorico e sicuro quando diceva che il Renesis non ha problemi che possono essere solo 2 cose:
1) Felix Wankel in persona gli ha fatto il lavaggio del cervello :D
2) Sta cercando di nascondere qualcosa...
Comunque come ho detto è una mia (forte) impressione. Mi piacerebbe che la RX8 fosse una vettura affidabile, perchè mi piacerebbe acquistarne una usata tra un paio d'anni... ma ci sono troppi dubbi.

Satviolence
26-08-2006, 11:12
™']c'è da dire che il wankel della Rx8 ha fatto moltissimi passi avanti rispetto ai wankel precedenti (sopratutto come emissioni, ok che la vecchia era turbo...), ma il target di quest'auto dovrebbe conoscere bene i limiti e la delicatezza insita di queste auto, IMHO.

Pensa alle Porsche 911: è normale trovare esemplari con più di 200.000 km sul groppone e anche 20 anni di vita senza alcun problema.
Pensa alle varie M3 o meglio alla M5: di queste ultime ho visto esemplari con 400.000 km, e credo che all'80% siano stati fatti in autostrada a velocità non proprio da codice...

ninja750
26-08-2006, 11:15
Felix Wankel in persona

magari era proprio lui :eek:

[©Ice, 2004]™
26-08-2006, 11:24
ci metti sotto un 2.0 a pistoni LOL

bè, per avere un altro 1.3 da 250 cv, un bel 1.3 BiTubbo Multissgett :sofico:

oppure un 1.3 "tubbo di brutto" da 260 cv per ben 200 cv/litro

Topomoto
26-08-2006, 11:29
Comunque come ho detto è una mia (forte) impressione. Mi piacerebbe che la RX8 fosse una vettura affidabile, perchè mi piacerebbe acquistarne una usata tra un paio d'anni... ma ci sono troppi dubbi.
Infatti, la RX8 è un'auto per molti versi "affascinante", è bella esteticamente, è fatta bene tecnicamente, e non per ultimo costa pure poco per quello che offre.
L'unica perplessità risiedeva nell'affidabilità del motore.....ecco, diciamo che se prima avevo dubbi, oggi me li hanno tolti definitivamente. Anche se potessi, quell'auto non la comprerò mai :boh:

Topomoto
26-08-2006, 11:35
™']bè, per avere un altro 1.3 da 250 cv, un bel 1.3 BiTubbo Multissgett :sofico:

oppure un 1.3 "tubbo di brutto" da 260 cv per ben 200 cv/litro
Fiscalmente è un 2.6, quindi non c'è problema per tirar fuori un po' di cavalli :D

[©Ice, 2004]™
26-08-2006, 11:44
Pensa alle Porsche 911: è normale trovare esemplari con più di 200.000 km sul groppone e anche 20 anni di vita senza alcun problema.
Pensa alle varie M3 o meglio alla M5: di queste ultime ho visto esemplari con 400.000 km, e credo che all'80% siano stati fatti in autostrada a velocità non proprio da codice...

bè, l'M3 E46 ha rotto un casino di motori in garanzia ed anche fuori... chiedi in giro... io su riviste tipo auto super market tra l'altro ne ho viste un 5 o 6 u un solo numero (che è mensile) con 72k km e motore nuovo, 90k km e 25k di motore nuovo, 40k km motore rifatto, 30k km motore sostituito in garanzia, eccetera.
IMHO è ungrande motore, ok, magari qualche esemplare sfigato o trattato male, ma l'elevata potenza specifica, gli elevati giri max, e la novità insita nell'architettura dello stesso può determinare cmq problemi, come pare evidente anche da questi annunci...

trokij
26-08-2006, 11:48
Infatti, la RX8 è un'auto per molti versi "affascinante", è bella esteticamente, è fatta bene tecnicamente, e non per ultimo costa pure poco per quello che offre.
L'unica perplessità risiedeva nell'affidabilità del motore.....ecco, diciamo che se prima avevo dubbi, oggi me li hanno tolti definitivamente. Anche se potessi, quell'auto non la comprerò mai :boh:
Quotone

GrandeLucifero
26-08-2006, 11:48

Appunto x questo le fabbriche non ti dicono nulla ! :asd:
Molto tempo fà 4ruote prese l'iniziativa di fare un rapporto guasti,
e si vide chiaramente che moltissime auto soffrivano di qualche
difetto comune.... :D

Approposito del wankel, la Mazda non è certo nuova a questo
tipo di motore... http://it.wikipedia.org/wiki/Mazda_RX-7
E quindi chi acqista un' auto di questo tipo, già conosce che
il motore è più delicato.

E' un' auto sportiva, non un' auto aziendale che deve fare
più di 40.000 km l'anno ! ;)

bye :D

ninja750
26-08-2006, 11:52
http://it.wikipedia.org/wiki/Mazda_RX-7

"l vero problema di questa vettura è rappresentato sempre dal suo sistema di motore. Infatti il sistema rotativo di cui si avvale è più che mai delicato; necessita di una manutenzione accurata e puntuale, in mancanza della quale spesso capita, dopo aver percorso cira 65.000 km che il motore possa fare dei capricci, necessitando dunque di una completa revisione."

preso da wikipedia :asd:

quindi te dici hce chi compra quest'auto è un pazzo se si compra una sportiva e ha "paura" di usarla sul serio perchè delicata

GrandeLucifero
26-08-2006, 12:18
"l vero problema di questa vettura è rappresentato sempre dal suo sistema di motore. Infatti il sistema rotativo di cui si avvale è più che mai delicato; necessita di una manutenzione accurata e puntuale, in mancanza della quale spesso capita, dopo aver percorso cira 65.000 km che il motore possa fare dei capricci, necessitando dunque di una completa revisione."

preso da wikipedia :asd:

quindi te dici hce chi compra quest'auto è un pazzo se si compra una sportiva e ha "paura" di usarla sul serio perchè delicata

Si, in effetti è un motore che si usura precocemente, ma nel suo
"breve" periodo di vità, è capace di prestazioni esaltanti... :D
IMHO chi acquista un' auto con il wankel lo fà per avere un' auto
diversa dalle altre e unica nel suo genere, ma è anche consapevole che
quel motore deve avere una manutenzione più accurata .. :D

Ancora oggi c'è che acquista una NSU Ro80 per avere un' auto
che rappresenta un evento storico... http://it.wikipedia.org/wiki/NSU_Ro80

ciao :D