PDA

View Full Version : ventola pc

matto di sera
25-08-2006, 13:59
ciao a tutti
vorrei discutere con voi circa la infondata espressione (secono me) del mio amico che dichiara che la\e ventola\e del pc cambino velocita' a seconda del surriscaldamento del processore o dell'eventuale utilizzo di piu' processi...
secondo me la velocita' non dipende dal pc ma e' sempre la stessa...
ma sbaglio?

magari la domanda è un po' sciocca ma confido in voi in eventuali risposte...

grazie mille e ciao :D :D

Mr. G87
25-08-2006, 14:09
dipende dal tipo di ventole; ci sono ventole termocontrollate che sono in grado di aumentare la loro rotazione in base all aumento della temp, poi le ventole delle cpu moderne anchesse sono termocontrollate, pero è io bios che le controlla, e in base ai settaggi che hai impostato tu aumenta la rotazione della ventola in base al calore che produce la tua cpu :)

renatino47
25-08-2006, 15:25
quoto...
nei moderni sistemi di solito si può scegliere tra 3 settaggi - silent, optimal e performance, in base a queste impostazioni e alle temperature di esercizio, le ventole aumentano o diminuiscono la velocità di rotazione, diversa invece la soluzione di ventole normali utilizzate in case normali solo per espellere o immettere aria, queste, se collegate con soli due cavetti gireranno sempre alla stessa velocita, anche se volendo, attaccandole ai 5, 9 o 12 volt si può variarne la velocità
ciao