PDA

View Full Version : aiuto, sul serio, problema athlon 1000 su mb bn780 ultra

YordanRhapsody
25-08-2006, 13:10
salve gente, un mio amico mi ha portato un computer per dargli uno sguardo... non gli funge!

è un athlon 1000, l'unica sigla che leggo sulla sk madre è bn 780 ultra (cercando in internet l'ho trovata al sito della bona computech!

il pc da problemi di ogni sorta, il più curioso è quando inserisco un qualsiasi cd in uno dei 2 lettori cd, il pc si riavvia! in teoria dovrebbe essere legato all'altro problema da cui il pc è affetto, ovvero cerca i drivers per Via Bus Master IDE!

ho scaricato i drivers della sk madre e provato a reinstallarli, ma dice che non gli vanno bene!
cosa mi consigliate di farE? format e via?

YordanRhapsody
25-08-2006, 14:55
up please... :mc:

so che non è corretto uppare così, ma è importante cavarmi da questa situazione!

il pc si rifiuta di installare i drivers dell'ide bus master, come devo fare?

da questa pagina

http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2&OSID=1

cliccando su ide raid e sata, che driver è giusto per la scheda in questione? monta un chipset kt133a se non sbaglio!

sv4
25-08-2006, 15:24
magari se riesci a postare qualche dato in più, qualcuno ti può aiutare
tipo, cpu-z che dice?

YordanRhapsody
25-08-2006, 16:18
per cpuz

mainboard model 8363A-686B
chipset KT133A
Southbridge VT82C686

ho scaricato sia i 4in1 dal sito della scheda madre(almeno credo sia quello) sia dal link che ho postato però dal menù delle mainboard...

ma i drivers per questo ide non si trovano ancora!

che dite?

ps può essere questo il motivo per cui si riavvia ogni volta che si inserisce un cd?

sv4
25-08-2006, 17:28
potrebbe essere, hai per caso la possibilità di installarci sopra Windows XP? magari i driver li trova da solo

YordanRhapsody
25-08-2006, 17:38
il problema è che non mi prende alcun tipo di cd... se lo metto in una penna usb? è possibile installarlo da lì?

sv4
25-08-2006, 17:46
allora prova a salvarti i dati e formattare

er-next
27-08-2006, 17:58
ho avuto la stessa identica mobo e gli stessi identici problemi..

sono riuscito a risolvere con l'aggiornamento del bios..
in pratica la bn780 ultra è rimarchiata dalla LEX o dalla BONA.. ma in realtà è prodotta dalla JETWAY. è infatti una ottima JETWAY 663AS ULTRA..

aggiornando il bios con quello della jetway è andata a meraviglia.. niente più problemi..

puoi scaricare il bios qui:
http://www.jetway.com.tw/download/download.asp?sorder=Name&sword=663ASULTRA

ricorda comunque di mettere i driver 4in1 via per il chipset..

detto questo io ho aggiornato a mio rischio e pericolo.. è andato tutto bene e ho risolto i problemi.. ma se qualcosa ti va storto non mi dare la colpa! :D

comunque non dovresti avere problemi.. se fai una ricerca su goggle group vedrai che molti l'hanno fatto senza problemi..

fammi sapere..

ciao..

er-next
27-08-2006, 18:02
aggiungo anche:
dopo l'aggiornamento formatta.. installa win XP SP2.. e poi i driver 4in 1..

saluti..