View Full Version : aiuto, sul serio, problema athlon 1000 su mb bn780 ultra
YordanRhapsody
25-08-2006, 13:10
salve gente, un mio amico mi ha portato un computer per dargli uno sguardo... non gli funge!
è un athlon 1000, l'unica sigla che leggo sulla sk madre è bn 780 ultra (cercando in internet l'ho trovata al sito della bona computech!
il pc da problemi di ogni sorta, il più curioso è quando inserisco un qualsiasi cd in uno dei 2 lettori cd, il pc si riavvia! in teoria dovrebbe essere legato all'altro problema da cui il pc è affetto, ovvero cerca i drivers per Via Bus Master IDE!
ho scaricato i drivers della sk madre e provato a reinstallarli, ma dice che non gli vanno bene!
cosa mi consigliate di farE? format e via?
YordanRhapsody
25-08-2006, 14:55
up please... :mc:
so che non è corretto uppare così, ma è importante cavarmi da questa situazione!
il pc si rifiuta di installare i drivers dell'ide bus master, come devo fare?
da questa pagina
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2&OSID=1
cliccando su ide raid e sata, che driver è giusto per la scheda in questione? monta un chipset kt133a se non sbaglio!
magari se riesci a postare qualche dato in più, qualcuno ti può aiutare
tipo, cpu-z che dice?
YordanRhapsody
25-08-2006, 16:18
per cpuz
mainboard model 8363A-686B
chipset KT133A
Southbridge VT82C686
ho scaricato sia i 4in1 dal sito della scheda madre(almeno credo sia quello) sia dal link che ho postato però dal menù delle mainboard...
ma i drivers per questo ide non si trovano ancora!
che dite?
ps può essere questo il motivo per cui si riavvia ogni volta che si inserisce un cd?
potrebbe essere, hai per caso la possibilità di installarci sopra Windows XP? magari i driver li trova da solo
YordanRhapsody
25-08-2006, 17:38
il problema è che non mi prende alcun tipo di cd... se lo metto in una penna usb? è possibile installarlo da lì?
allora prova a salvarti i dati e formattare
ho avuto la stessa identica mobo e gli stessi identici problemi..
sono riuscito a risolvere con l'aggiornamento del bios..
in pratica la bn780 ultra è rimarchiata dalla LEX o dalla BONA.. ma in realtà è prodotta dalla JETWAY. è infatti una ottima JETWAY 663AS ULTRA..
aggiornando il bios con quello della jetway è andata a meraviglia.. niente più problemi..
puoi scaricare il bios qui:
http://www.jetway.com.tw/download/download.asp?sorder=Name&sword=663ASULTRA
ricorda comunque di mettere i driver 4in1 via per il chipset..
detto questo io ho aggiornato a mio rischio e pericolo.. è andato tutto bene e ho risolto i problemi.. ma se qualcosa ti va storto non mi dare la colpa! :D
comunque non dovresti avere problemi.. se fai una ricerca su goggle group vedrai che molti l'hanno fatto senza problemi..
fammi sapere..
ciao..
aggiungo anche:
dopo l'aggiornamento formatta.. installa win XP SP2.. e poi i driver 4in 1..
saluti..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.