View Full Version : ordine alfabetico
Tony Hak
25-08-2006, 09:55
ciao ragazzi ;) .. c'e' un esercizio (pascal) che tra le tante cose dice di mettere dei nomi in ordine alfabetico .. mi potete dire come devo fare ? ..grazie dell'aiuto :)
Marco Giunio Silano
25-08-2006, 09:59
ciao ragazzi ;) .. c'e' un esercizio (pascal) che tra le tante cose dice di mettere dei nomi in ordine alfabetico .. mi potete dire come devo fare ? ..grazie dell'aiuto :)
:what: è come ordinare un buffer di numeri... :uh:
Tony Hak
25-08-2006, 10:05
cioe' .. per esempio :
if ch1 < ch2 then
write (ch1)
??
dove ch1 e ch2 sono caratteri ...
cosi' ?
Marco Giunio Silano
25-08-2006, 10:13
cioe' .. per esempio :
if ch1 < ch2 then
write (ch1)
??
dove ch1 e ch2 sono caratteri ...
cosi' ?
sì, b è maggiore di a, perché nella tab ascii... vabbè.
BYTE a = 'a';
BYTE b = 'b';
if (a > b)
prinf("a è maggiore di b");
else if (b > a)
prinf("b è maggiore di a");
else
prinf("sn uguali");
Ziosilvio
25-08-2006, 10:22
c'e' un esercizio (pascal) che tra le tante cose dice di mettere dei nomi in ordine alfabetico .. mi potete dire come devo fare ?
Innanzitutto, spero che il testo su cui lavori sia ASCII, perché altrimenti le cose si complicano.
Poi: puoi usare l'algoritmo di ordinamento che preferisci, solo che la funzione di confronto tra le stringhe te la devi scrivere tu.
Le regole dell'ordine alfabetico sono le seguenti:
- hai due stringhe s1 ed s2;
- comincia a scorrerle entrambe dall'inizio, un carattere alla volta;
- non appena trovi un carattere diverso nelle due stringhe, quella delle due che ha il carattere "più grande", è anche la stringa "più grande";
- se non ne trovi, ma una finisce prima dell'altra, allora l'altra è la "più grande".
Per esempio, "capo" precede "casa" che precede "casale" che precede "caso".
Per semplificare le cose, io eseguirei il confronto non sulle stringhe stesse, ma su quelle che si ottengono scrivendole tutte in minuscolo e senza accenti, per esempio confrontando "andreas" e "jose" anziché "Andreas" e "José".
Tony Hak
25-08-2006, 10:43
grazie !!! :) ... sto preparando l'esame di programmazione modulo B ... e lo sto trovando un po' difficilino :) .. cmq grazie dell'aiuto ! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.