PDA

View Full Version : Doppio avvio Win 2000 pro e xp

madforthenet
24-08-2006, 23:55
ciao sul mio pc ho già windows 2000 pro e vorrei installare XP pro e fare un doppio avvio .
Quale dei due deve essere installato x primo ?
Lo so adesso vedete in signature Linux@Debian che non c'è più x rottura hard disk e win98se che toglierò appena avuta questa risposta, modificherò poi la firma fatto tutto.
naturalmente saranno su due hd diversi.
posso porcedere all'installazione di XP pro visto che 200 pro è già installato oppure deve essere installato x primo XP pro ?
aspetto le vostre risposte
ciao

Blackie
25-08-2006, 01:12
Il 2000 non toccarlo, installa xp in un 'altra partizione e automaticamente ti si creerà il dual boot per decidere all'avvio quale usare.

madforthenet
26-08-2006, 00:18
ok alcune altre domande:
- se un domani volessi togliere il duall boot o uno dei due sitsemi è sufficiente inserire il relativo cd e all'avvio con la console scegliendo R si ripristinano il file boot.ini e il settore MBR , giusto ?
- XP essendo su base NT si comporta come 2000 che devo mettergli il dischetto dei driver del controoler ata 100 della Promise durante l'installazione altrimenti non mi vede gli hard disk collegati a questo bus ?
ciao

Blackie
26-08-2006, 01:20
XP essendo su base NT si comporta come 2000 che devo mettergli il dischetto dei driver del controoler ata 100 della Promise durante l'installazione altrimenti non mi vede gli hard disk collegati a questo bus ?

All'inizio dell'installazione chiede di premere f6 per inserire il floppy con i driver

se un domani volessi togliere il duall boot o uno dei due sitsemi è sufficiente inserire il relativo cd e all'avvio con la console scegliendo R si ripristinano il file boot.ini e il settore MBR , giusto ?

Qualcosa del genere ma non ricordo i comandi esatti.

Spectrum7glr
26-08-2006, 13:33
- XP essendo su base NT si comporta come 2000 che devo mettergli il dischetto dei driver del controoler ata 100 della Promise durante l'installazione altrimenti non mi vede gli hard disk collegati a questo bus ?
ciao

non credo: XP SP2 ha una libreria di dirver molto più estesa...è molto probabile che li riconosca senza alcun problema.
D'altra parte provare non ti costa nulla: metti il disco di XP e se si lamenta del fatto che non ci sono HD su cui installare il SO riavvii e fai la procedura con f6 (evidentemente se non sono gli HD di boot non è un problema: il driver lo installi anche dopo)...al massimo perdi 1 minuto ;)