PDA

View Full Version : Dopo Dell, ecco Apple. E Sony ??

pinok
24-08-2006, 22:37
Dopo la Dell, anche la Apple richiama i portatili sempre per le batterie Sony: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/08_Agosto/24/apple_sony.shtml

Il sito su cui controllare è: https://support.apple.com/ibook_powerbook/batteryexchange/index.html

La mia domanda è: possibile che se Dell e Apple effettuano la sostituzione delle batterie Sony, quest'ultima non faccia altrettanto con i suoi portatili?
O la Sony non monta batterie Sony :confused: oppure monta batterie testate meglio di quelle fornite a terzi :mbe:, oppure è incosciente :muro: ...

kellone
24-08-2006, 22:54
Oppure sony fornisce solo gli elementi che vengono assemblati alla c@zzo da terze parti....

vaio-man
25-08-2006, 08:27
no, è solo che la sony come chiunque altro per le batterie terza parti ha un altra divisione che se ne occuppa con progettisti e fabriche diverse infatti quelle terze parti a volte sono fatte in giappone e quasi tutte in cina mentre quelle sony a uso interno sono quasi tutte costruite in giappono e solo a volte in cina, la mia per esempio è cinese, cmq già per il solo fatto che progettisti e fabriche siano diverse indica che non è detto che la sony le richiami

pinok
25-08-2006, 10:33
Quindi la Sony rifila porcherie agli altri...

vaio-man
25-08-2006, 10:49
no,dipende dalle porcherie che gli altri vogliono ogni volta che qualche azienda deve fare aquisti in grosse quantità ad altri ne chiede un tot di prova per effettuarci dei test, poi dipende anche da quanto vuole spendere un azienda se io ti dico quelle costruite in cina e quelle in giappone sono uguali ma le giappo hanno una migliore qualità e costano il doppio tu che fai? prendi le cinesi no?

pinok
25-08-2006, 22:08
no,dipende dalle porcherie che gli altri vogliono ogni volta che qualche azienda deve fare aquisti in grosse quantità ad altri ne chiede un tot di prova per effettuarci dei test,

Ecco, sarebbe da vedere se alla Dell o alla Apple mandano, per es., le giapponesi dicendo che sono identiche alle cinesi.
Stiamo parlando di Dell e Apple, non credo che lucrino intenzionalmente sulla qualità delle betterie.
Mi dicessi Gericom o qualche altra marca minore, posso crederci che prenda porcherie sapendo di prenderle...

poi dipende anche da quanto vuole spendere un azienda se io ti dico quelle costruite in cina e quelle in giappone sono uguali ma le giappo hanno una migliore qualità e costano il doppio tu che fai? prendi le cinesi no?
Ovvio, ma sono io che sbaglio a prendere quello che costa meno o tu ad assicurarmi che sono identiche?
Per quel che ne so, quelle cinesi potrebbero avere incentivi statali o altre motivazioni per avere un costo più basso; non sono tenuto a saperlo e non necessariamente prezzo più basso = prodotto scadente.
Sei tu che le produci che devi dirmi: quelle cinesi costano meno perché sono fatte alla buona...

vaio-man
26-08-2006, 21:29
Be io venditore non sono Obligato a dirti le differenze di qualità tra i miei prodotti ma solo a darti la scheda tecnica, io non è che voglio difendere a spada tratta sony è solo che secondo qualcuno l'abbia fatto a posta e questo è impossibile visto anche che le spese sele è accolate lei

CarloR1t
27-08-2006, 00:00
Piuttosto non ci sarà da fidarsi di certe batterie di modelli di notebook nuovi a 50€ che si trovano in giro, chissà con quali celle sono fatte...

pinok
27-08-2006, 01:52
Be io venditore non sono Obligato a dirti le differenze di qualità tra i miei prodotti ma solo a darti la scheda tecnica, io non è che voglio difendere a spada tratta sony è solo che secondo qualcuno l'abbia fatto a posta e questo è impossibile visto anche che le spese sele è accolate lei
Non volevo dire questo; tuttavia la faccia ce la stanno mettendo in prima battuta Dell ed Apple, perché il nome di Sony si legge, talvolta, solo all'interno degli articoli.
Chissà se per il futuro Sony fornirà ancora le batterie a queste due case...

CarloR1t
09-09-2006, 13:45
Non riguarda sony ma c'entra col problema...
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/panasonic-richiama-6000-batterie_18466.html

vaio-man
10-09-2006, 12:19
si l'avevo letto, però c'è da dire che 6000 batterie sono abbastanza fisiologiche non sono di certo 2000000!! 6000 rientrano ancora nella percentuale di difetti intrinsechi nella tecnologia delle batterie al litio, poi ora non mi vorrei sbagliare ma la sony produce le celle ma il case esterno è prodotto da dell o apple e stessa cosa per l'assemblaggio infatti il mio sony ha una batteria prodotta in cina ma non solo non ha problemi ma la sony non le ha neanche richiamate quindi potrebbe essere un problema di assemblaggio di dell e apple, naturalmente è solo una teoria non ci sono prove a riguardo e finchè non co sono prove la responsabilità è della sony

CarloR1t
10-09-2006, 14:57
E' giusto, l'aveva detto anche sony che dipende anche dal confezionamento della batteria, ammettendo la sua parte di responsabilità, perchè non dovrebbero comunque esplodere in certe condizioni, è successo perchè nella costruzione delle celle in questione, prodotte in quel periodo, c'erano delle impurità metalliche:
http://www.wservernews.com/archives/wservernews-20060821.html