View Full Version : Rivitalizzare un vecchio pc
Phantom II
24-08-2006, 21:46
Partendo da un pc così configurato:
Scheda madre ECS socket 370
Processore Celeron 700Mhz (bus 66Mhz)
Ram 348Mb PC100
Disco Maxtor 20Gb
Scheda video GeForce2 MX400
cosa si può sostituire per renderlo un po' più al passo coi tempi spendendo il meno possibile?
L'ambito di utilizzo della macchina è prettamente casalingo, quindi office, internet, riproduzione di musica e video.
Capellone
24-08-2006, 22:24
un P3 con fsb a 100 MHz o anche 133 se la mobo lo supporta, aumentare la ram a 512 MB installando anche PC133 che va bene lo stesso, un Hard disk da 40 GB 7200 rpm; ttute queste cose le puoi trovare usate, come nuovo potresti prendere una Ati radeon x1300 agp per vedere video di ogni genere con la massima qualità, e installare Windows XP sp2 se ancora non cel'hai.
sleeping
24-08-2006, 23:19
Il mio computer ha da poco 128mb di ram (per anni sono andato avanti con 64mb, poi quando ho iniziato ad usarlo di più anche grazie all'adsl l'ho portata a 128) e un processore da 633mhz. Ci faccio tutto :) . Voglio dire, non l'elaborazione di file video :D , però gimp per l'elaborazione delle foto con foto piccole gira discretamente. Il tuo è migliore del mio, non vedo il bisogno di aggiornarlo. Con 128mb di ram si usa tranquillamente firefox, openoffice, realplayer e compagni, senza eccessivi rallentamenti. E con un firewall sempre attivo.
Il mio SO è WinMe. Ti segnalo un indirizzo che può interessarti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269 .
Phantom II
25-08-2006, 11:23
un P3 con fsb a 100 MHz o anche 133 se la mobo lo supporta, aumentare la ram a 512 MB installando anche PC133 che va bene lo stesso, un Hard disk da 40 GB 7200 rpm; ttute queste cose le puoi trovare usate, come nuovo potresti prendere una Ati radeon x1300 agp per vedere video di ogni genere con la massima qualità, e installare Windows XP sp2 se ancora non cel'hai.
La tua soluzione mi sembra convincente.
Non so come siano messi i P3 quanto a reperibilità, comunque la scheda madre non ha problemi a supportare il fsb a 133Mhz (se non ricordo male il chipset su cui è basata è il Via Pro133A).
A livello ram, secondo te si potrebbe aggiungere un banco da 512Mb al quantitativo già esistente, senza avere problemi legati all'uso di tutti e tre gli slot memoria disponibili?
Phantom II
25-08-2006, 11:30
Il mio computer ha da poco 128mb di ram (per anni sono andato avanti con 64mb, poi quando ho iniziato ad usarlo di più anche grazie all'adsl l'ho portata a 128) e un processore da 633mhz. Ci faccio tutto :) . Voglio dire, non l'elaborazione di file video :D , però gimp per l'elaborazione delle foto con foto piccole gira discretamente. Il tuo è migliore del mio, non vedo il bisogno di aggiornarlo. Con 128mb di ram si usa tranquillamente firefox, openoffice, realplayer e compagni, senza eccessivi rallentamenti. E con un firewall sempre attivo.
Il mio SO è WinMe. Ti segnalo un indirizzo che può interessarti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269 .
A livello di mera elaborazione, il pc in questione (che non è mio) si è sempre trovato in affanno, anche quando c'era installato Win Me bastava un nulla per mandarlo in crisi.
Capellone
25-08-2006, 13:18
non c'è problema a riempire tutti gli slot di ram, ma è difficilissimo trovare un modulo da 512 MB di memoria così vecchia, quando all'epoca se ne usava al massimo la metà; comprarla nuova non ti conviene assolutamente, più facilmente troverai nell'usato 2X256 MB.
I P3 sono stati molto popolari e molto prodotti, non dovresti avere problemi a trovarli con un po' di pazienza.
Phantom II
25-08-2006, 13:37
Allora vada per un P3 (trovare un modello a 1Ghz sarebbe il massimo) e altri 256Mb di ram, per quanto riguarda il disco e la scheda video, proporrò la cosa al legittimo proprietario della macchina :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.