View Full Version : Per mandare Barton in pensione...
Diz-Buster
24-08-2006, 19:05
A Ragà Barton 2500 512k L2...stà sul mio computer da giugno 2003 e non ne vuole sapere di andare in pensione....gli fanno compagnia una 6600 liscia 1 giga di Ram dual channel pc 4200
Vi premetto che lo uso per il mulo per i giochi strategici...ma mi piacciono moderatamente anche gli fps.
Ora approfittando del fatto che qualsiasi gioco dopo due minuti che gira congela il sistema avrei pensato:
1) Low Cost: scheda 939 + San Diego 3700+ Gecube x800 GTO totale 250 eurucci puliti e ivati (Riutilizzo pure la ram)
2) Middle Cost: Scheda AM2 MSI K9F Ultra + 1 Giga DDR2 + Windsor 4200 + Gecube x800 GTO totale 440 eurucci puliti e ivati
Mi serve un consiglio...tenete conto che la GeCube PCIexpress 250 Mb l'ho già comprata in super sconto a 90 Euro
A voi la parola.....
non ce la fai a far rientrare un 3800 x 2 nella low cost?
comunque, siccome credo che in futuro, su socket AM2 qualcosa uscirà, io consiglierei la middle cost
Diz-Buster
24-08-2006, 19:32
non ce la fai a far rientrare un 3800 x 2 nella low cost?
Direi di no...la indecisione riguarda il fatto che prima che il software ottimizzato per i giochi surclassi il 3700 San Diego col suo bel mega di cache..faccio a tempo di nuovo a cambiare sistema
Se devo andare sul dual preferisco il socket AM2
beh, a 'sto punto, AM2izzati
fai la spesa ora, ma in futuro puoi upgradare
Diz-Buster
25-08-2006, 00:10
Grazie della spintarella....allora butto sti 200 euro in più.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
DakmorNoland
25-08-2006, 01:13
Grazie della spintarella....allora butto sti 200 euro in più.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Occhio che tutte le K9N sono nate male! sli e non sli, platinum e non. E hanno seri problemi di compatibilità con i dual core. MSI ora ha trovato e risolto il problema hardware, tuttavia credo che le schede ora in vendita dai rivenditori sono quasi sicuramente ancora le prime e quindi presentano il problema.
I problemi di compatibilità consistono in spegnimenti improvvisi del pc, come se la spina dello stesso venisse staccata dalla presa della corrente mentre è acceso.
Per questo motivo ti consiglio di informare il tuo rivenditore del problema e di chiedere informazioni al suo distributore MSI, cosicchè gli possa sostituire le schede con le ultime versioni su cui MSI ha risolto il problema.
Ti dico questo perchè tutti gli utenti che come me hanno acquistato una K9N ora devono rimandarla in RMA dal propio rivenditore perchè la sostituisca con una funzionante che non presenti il problema.
Piuttosto prendi una scheda madre AM2 di un'altra marca, ad esempio le ASUS sono ottime anche se sono compatibili con pochi modelli di ram. Valuta un pò te. Buona fortuna per il tuo nuovo sistema! ;)
Diz-Buster
25-08-2006, 09:20
Occhio che tutte le K9N sono nate male! un pò te....
Allora me stavo a fà una bella dormita...:ronf: :ronf:
Grazie dell' avviso....non avevo letto ancora niente del genere....ma infatti quando escono socket e chipset nuovi la giusta politica è quella di aspettare che maturino.....forse alla MSI risolveranno tutto con un BIOS aggiornato.
Sto vedendo che in effetti oltre ASUS...che già una volta mi ha dato problemi non vedo molto.....quasi quasi faccio un pensierino al "Sor" Conroe....che mi sembra già affidabile..... :help:
E' dal 486 dx4 che non compro Intel :stordita:
- Conroe 6300 220€
- Asrock Xfire-eSATA2 75€
- 2x512MB Teamgroup DDR2 667 100€
- Gecube X800GTO 90€
tot. 485€
l'ideale sarebbe una mobo Asus P5B e 2GB di ram(anche brand)...però son già quasi 200€ in +...
DakmorNoland
25-08-2006, 12:03
Allora me stavo a fà una bella dormita...:ronf: :ronf:
Grazie dell' avviso....non avevo letto ancora niente del genere....ma infatti quando escono socket e chipset nuovi la giusta politica è quella di aspettare che maturino.....forse alla MSI risolveranno tutto con un BIOS aggiornato.
Sto vedendo che in effetti oltre ASUS...che già una volta mi ha dato problemi non vedo molto.....quasi quasi faccio un pensierino al "Sor" Conroe....che mi sembra già affidabile..... :help:
E' dal 486 dx4 che non compro Intel :stordita:
Guarda le ASUS mi sembra che non presentino problemi anche quelle basate su nforce 570, e cmq asus è una signora compagnia e risolvono sempre con l'aggiornamento BIOS, invece quello di MSI è un problema hardware! Quindi noi poveri tapini siamo costretti a mandare le nostre schede in RMA.
Se vuoi stare sul sicuro io prenderei una ASUS M2V che costa poco, ed è performante come le top di gamma basate su nforce 590. E così non dovresti avere problemi visto che come chipset usa il VIA K8T890 che è già parecchio collaudato. Unica pecca la M2V ha pochi accessori, per esempio mi pare che non abbia la LAN integrata, solo due porte SATA2. La scheda audio integrata cmq c'è :D
Oppure vai su conroe e allora ti consiglio la Asrock Conroexfire, basata su intel 945p, che come performance è al pari delle schede + costose con intel 975x. Ovvio non avrà tutti gli accessori delle top di gamma, cmq c'è sempre la scheda audio integrata, dipende di cosa hai bisogno. Come prezzo la trovi per 86€ e viste le performance elevatissime è un ottima scheda. In OC è un pò scarsa però non mi pare che ti interessi.
Guarda le ASUS mi sembra che non presentino problemi anche quelle basate su nforce 570, e cmq asus è una signora compagnia e risolvono sempre con l'aggiornamento BIOS, invece quello di MSI è un problema hardware! Quindi noi poveri tapini siamo costretti a mandare le nostre schede in RMA.
Se vuoi stare sul sicuro io prenderei una ASUS M2V che costa poco, ed è performante come le top di gamma basate su nforce 590. E così non dovresti avere problemi visto che come chipset usa il VIA K8T890 che è già parecchio collaudato. Unica pecca la M2V ha pochi accessori, per esempio mi pare che non abbia la LAN integrata, solo due porte SATA2. La scheda audio integrata cmq c'è :D
Oppure vai su conroe e allora ti consiglio la Asrock Conroexfire, basata su intel 945p, che come performance è al pari delle schede + costose con intel 975x. Ovvio non avrà tutti gli accessori delle top di gamma, cmq c'è sempre la scheda audio integrata, dipende di cosa hai bisogno. Come prezzo la trovi per 86€ e viste le performance elevatissime è un ottima scheda. In OC è un pò scarsa però non mi pare che ti interessi.
la ConRoe945G-DVI va come la xfire ma costa un 15 euro in meno.
- Conroe 6300 220€
- Gecube X800GTO 90€
tot. 485€
l'ideale sarebbe una mobo Asus P5B e 2GB di ram(anche brand)...però son già quasi 200€ in +...
scusa ma la gecube a 90 euro dove la prendi? usata...
ha detto che cel'ha già da quel ke ho capito...
A Ragà Barton 2500 512k L2...stà sul mio computer da giugno 2003 e non ne vuole sapere di andare in pensione....gli fanno compagnia una 6600 liscia 1 giga di Ram dual channel pc 4200
Vi premetto che lo uso per il mulo per i giochi strategici...ma mi piacciono moderatamente anche gli fps.
Ora approfittando del fatto che qualsiasi gioco dopo due minuti che gira congela il sistema avrei pensato:
1) Low Cost: scheda 939 + San Diego 3700+ Gecube x800 GTO totale 250 eurucci puliti e ivati (Riutilizzo pure la ram)
2) Middle Cost: Scheda AM2 MSI K9F Ultra + 1 Giga DDR2 + Windsor 4200 + Gecube x800 GTO totale 440 eurucci puliti e ivati
Mi serve un consiglio...tenete conto che la GeCube PCIexpress 250 Mb l'ho già comprata in super sconto a 90 Euro
A voi la parola.....
io ti consiglierei di lasciar stare il 4200+ e prendere il 3800...con un overclock lievissimo, senza neanche dover overvoltare nè cpu nè ram, arrivi alle frequenze del 4200+, anzi avendo le ram a un clock elevato guadagni qualcosa come banda passante per le ram..per quanto riguarda la scheda madre io punterei a una gigabyte, purtroppo si trovano solo le versioni sli o con video integrato, ma con 146 euro prendi una mobo con nforce 570 sli, che non è da buttar via..affiancaci un 3800 x2 am2 da circa 160 euro, memorie ddr2 almeno a 667 mhz ( 2x512 vengono sui 90 euro ) e siamo poco fuori budget...in alternativa se vuoi una scheda madre con nforce ma senza sli c'è la asus con nforce 4 a 100 euro circa, quindi se ho ben capito allo stesso costo della msi che ti sconsigliano..più che altro il 3700 visto quanto poco costa il dual core non mi sembra la scelta adatta, se non altro per espandibilità futura..dicci quanti soldi hai a disposizione e vediamo cosa si tira fuori per mobo+cpèu+ram, che mi sembra sia quello che tis erve in questo momento, no? ;)
renatino47
25-08-2006, 16:17
- Conroe 6300 220€
- Gecube X800GTO 90€
tot. 485€
quoto anche se....
il conroe e6300 si trova a 198€
una asrock 945g si trova a 60€
2 banchi da 1giga 667 si trovano a 140€
ciao
Diz-Buster
25-08-2006, 16:52
scusa ma la gecube a 90 euro dove la prendi? usata...
Comprata su ebay nuovissima da uno che aveva fatto un errato acquisto
Diz-Buster
25-08-2006, 17:04
- Conroe 6300 220€
- Gecube X800GTO 90€
tot. 485€
Sono molto tentato...avrei trovato un 6400 a 234€....varrebbe la pena?
renatino47
25-08-2006, 17:07
Sono molto tentato...avrei trovato un 6400 a 234€....varrebbe la pena?
io prenderei il 6300 ed investirei il resto nelle ram o nella mobo
ciao
Diz-Buster
25-08-2006, 17:12
io ti consiglierei di lasciar stare il 4200+ e prendere il 3800...con un overclock lievissimo, senza neanche dover overvoltare nè cpu nè ram, arrivi alle frequenze del 4200+, anzi avendo le ram a un clock elevato guadagni qualcosa come banda passante per le ram..per quanto riguarda la scheda madre io punterei a una gigabyte, purtroppo si trovano solo le versioni sli o con video integrato, ma con 146 euro prendi una mobo con nforce 570 sli, che non è da buttar via..affiancaci un 3800 x2 am2 da circa 160 euro, memorie ddr2 almeno a 667 mhz ( 2x512 vengono sui 90 euro ) e siamo poco fuori budget...in alternativa se vuoi una scheda madre con nforce ma senza sli c'è la asus con nforce 4 a 100 euro circa, quindi se ho ben capito allo stesso costo della msi che ti sconsigliano..più che altro il 3700 visto quanto poco costa il dual core non mi sembra la scelta adatta, se non altro per espandibilità futura..dicci quanti soldi hai a disposizione e vediamo cosa si tira fuori per mobo+cpèu+ram, che mi sembra sia quello che tis erve in questo momento, no? ;)
Grazie dei consigli...non è una questione di budget...è più un dilemma tra X2 e Conroe
Col 3800 risparmierei altri 40 € effettivamente...
Avrei trovato una ABIT kn9 sli a 128 euro...ne sai niente?
Diz-Buster
25-08-2006, 17:15
io prenderei il 6300 ed investirei il resto nelle ram o nella mobo
ciao
Ok...che Mobo prenderesti?
Dumah Brazorf
25-08-2006, 17:49
... che devi controllare la temperatura di processore e se si può scheda video, controllare e pulire i relativi dissipatori/ventole, controllare la tensione delle varie linee di alimentazione, fare un test alla ram.
Il pc non si inchioda perchè non regge i giochi ma perchè ha qualche problema lavorando in full-load.
Quel 2500+ è da portare a 200MHz di bus. :O
Ciao.
Oltre al costo potrebbe esserti utile sapere che i processori AM2 sono pronti per la tecnologia del futuro Presidio (hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762)
Diz-Buster
25-08-2006, 20:01
... che devi controllare la temperatura di processore e se si può scheda video, controllare e pulire i relativi dissipatori/ventole, controllare la tensione delle varie linee di alimentazione, fare un test alla ram.
Il pc non si inchioda perchè non regge i giochi ma perchè ha qualche problema lavorando in full-load.
Quel 2500+ è da portare a 200MHz di bus. :O
Ciao.
Tu dici che non deve andare in pensione.... :D :D :D
Allora...la temperatura della cpu è un po' altina.....67 °C....l'alimentatore è da 400 watt...ma deve reggere la 6600 liscia un masterizzatore combo...un masterizzatore dvd...e 2 hard disc serial ata....
Provo a comprare l'alimentatore nuovo (mi serve cmq per il nuovo case)...e un nuovo dissipatore per la cpu...vediamo che succede....
Il computer si impalla solo se gioco.......
renatino47
25-08-2006, 20:07
Ok...che Mobo prenderesti?
p5b
ciao
renatino47
25-08-2006, 20:10
Tu dici che non deve andare in pensione.... :D :D :D
Allora...la temperatura della cpu è un po' altina.....67 °C....l'alimentatore è da 400 watt...ma deve reggere la 6600 liscia un masterizzatore combo...un masterizzatore dvd...e 2 hard disc serial ata....
Provo a comprare l'alimentatore nuovo (mi serve cmq per il nuovo case)...e un nuovo dissipatore per la cpu...vediamo che succede....
Il computer si impalla solo se gioco.......
in effetti è la soluzione più adeguata, magari prendi un dissi che sia anche compatibile con un eventuale nuovo procio
ciao
Dumah Brazorf
25-08-2006, 20:29
Dagli una pulita e cambia la pasta termoconduttiva, se non è occato e overvoltato non deve scaldare così tanto.
Diz-Buster
25-08-2006, 22:59
Dagli una pulita e cambia la pasta termoconduttiva, se non è occato e overvoltato non deve scaldare così tanto.
Bhe...non sono proprio pivello....questo l'avevo già fatto ma senza alcun risultato.....invece mi hai fatto venire i dubbi sull'alimentatore.....Non mi sembrava tanto pessimo...ma è pur sempre quello trovato nel case.....mi pare il più indiziato, se dici che è un problema di full load..
Dumah Brazorf
25-08-2006, 23:35
Rimane indiziato l'ali ma per 67° c'è qualcosa che non è a posto. Sono in full-load spero... Dissipatore boxed per caso? Il case è aerato?
da dove guardi le temperature? che scheda madre hai? hai rovato a installare everest per vedere anche le temperature della scheda madre, scheda video e disco rigido? 67 gradi son tantini..è quasi sicuramente quello che ti fa freezarte il computer...sei sicuro ceh il dissi faccia ben contatto? non è una niubbata, con gli athlon xp bisogna fare attenzone ogni volta che lo si toglie e rimette..
Diz-Buster
26-08-2006, 11:19
Le temperature le guardo con Motherboard monitor....adesso..solo col mulo la temperatura cpu indica 70° :eek: ...sempre peggio! ed il case è tutto aperto...
La motherboard è una Asus A7n8x Deluxe.
Esco a fare spese...avevo visto un bell' Arctic Cooling..
Dumah Brazorf
26-08-2006, 11:52
Non è che l'ultima volta hai rimontato il dissipatore al contrario?
Di per se i chipset nforce fanno scaldare di + il processore ma questi 70° a far niente indicano che qualcosa è stato fatto grossolanamente. Un dissipatore boxed venduto insieme al processore per quanto straccio non porta a queste temperature se montato correttamente.
Diz-Buster
26-08-2006, 12:17
smonto tutto e controllo....tutto può essere...
Diz-Buster
26-08-2006, 15:29
Alllora il dissi era montato correttamente....comprato nuovo dissipatore...pulito tutto il case dalla polvere....montata una ventola aggiuntiva per il case....risultato?....i solliti 70°C di temperatura di cpu :muro: :muro: :muro: ...
L'unico effetto che ho ottenuto è quello di far crollara la temperatura interna del case a 28°C....
Ma dico...poichè accendendo il computer (spento da 30 minuti)...il bios mi diceva che, in partenza , già stavo a 62°C....non è che è starato il sensore di tempeatura?
L'unica cosa è che non ho rimesso lo strato termoconduttivo non avendo la pasta....ma non credo possa fare venti gradi di differenza.........
da everest che ti dice? se già da bios fa 62 gradi c'è qualcosa che non va effettivamente...la pasta incide , ma come hai detto tu non di 20 gradi...però credo che tra con e senza arrivi anche a una decina di gradi di differenza..
renatino47
26-08-2006, 16:12
L'unica cosa è che non ho rimesso lo strato termoconduttivo non avendo la pasta....ma non credo possa fare venti gradi di differenza.........
se non hai messo niente e le superfici non sono perfette, 20° li puoi perdere tranquillamente
Diz-Buster
26-08-2006, 16:22
da everest che ti dice? se già da bios fa 62 gradi c'è qualcosa che non va effettivamente...la pasta incide , ma come hai detto tu non di 20 gradi...però credo che tra con e senza arrivi anche a una decina di gradi di differenza..
Bello sto programma...non lo conoscevo...scaricato e installato
Mi dice
Temperatura diodo processore: 73°C
Temperatura GPU 58°C
Temperatura Processore 48°C
quindi quale è quella che conta?...il diodo a 73°C o processore 48°C
renatino47
26-08-2006, 16:28
Bello sto programma...non lo conoscevo...scaricato e installato
Mi dice
Temperatura diodo processore: 73°C
Temperatura GPU 58°C
Temperatura Processore 48°C
quindi quale è quella che conta?...il diodo a 73°C o processore 48°C
processore
Diz-Buster
26-08-2006, 18:21
Quindi di temperatura di processore sto bene...
ora provo a cambiare l'alimentatore.
Ho provato Flatout 1...e dopo 40 secondi ilcomputer si è spento da solo :stordita:
Dumah Brazorf
26-08-2006, 19:02
Controlla nel bios che non ci sia lo shutdown di emergenza in base alla temperatura raggiunta, leggendo "sbagliato" la mobo essere la causa dello spegnimento.
Ciao.
Diz-Buster
27-08-2006, 00:04
Ah Ragà....cambiato l'alimentatore il computer và da DIO...ve dico solo che Flatout 2 gira a meraviglia....Un grandissimo ringraziamento a tutti da parte del mio Barton...che cosi' ha salvato la pelle per altri 6 mesi....
:mano: :mano: :mano:......
Temperatura processore da Everest....44°C................. :eek:
Dumah Brazorf
27-08-2006, 01:17
E adesso bus a 200 :read:
[QUOTE=Diz-Buster]A Ragà Barton 2500 512k L2...stà sul mio computer da giugno 2003 e non ne vuole sapere di andare in pensione....gli fanno compagnia una 6600 liscia 1 giga di Ram dual channel pc 4200
ma il barton aveva il dual channel?
il barton di suo no, è dall'athlon 64 che amd ha messo il controller memoria nel cpu, per il barton dipendeva, come per il thoro, dal chipset :D sempre che fosse questa la tua domanda..la mobo sua ha il dual channel comunque
..e aggiorna il bios della asus, che è solita a rilasciare mobo che leggono le temperature sbagliate...
sono anni che fanno così, ma chi è l'idiota che continua a sbagliare? :muro:
anche io ho il barton 3000, una potenza della natura, purtroppo dovrei metterlo da parte perché la scheda madre non ha porte SATA e io ho bisogno di dischi capienti e nuovi per i vari backup (no, niente disco PATA)
Diz-Buster
27-08-2006, 10:00
:D :D :D ...per adesso gira a 166Mhz in configurazione definita 'Ottimale' dal Bios....dici che portandolo a 200 le prestazioni aumenterebbero significativamente?
Diz-Buster
27-08-2006, 10:04
ma il barton aveva il dual channel?
E' come dice gi0v3...due banchi identici da 512 in dual channel...anche se non so come si controlla se la configurazione stà funzionando correttamente.
Diz-Buster
27-08-2006, 10:09
..e aggiorna il bios della asus, che è solita a rilasciare mobo che leggono le temperature sbagliate...
sono anni che fanno così, ma chi è l'idiota che continua a sbagliare? :muro:
anche io ho il barton 3000, una potenza della natura, purtroppo dovrei metterlo da parte perché la scheda madre non ha porte SATA e io ho bisogno di dischi capienti e nuovi per i vari backup (no, niente disco PATA)
Si aggiornato il Bios all'ultima versione...oramai la scheda è anzianotta....comunque guarda che essistono controller Sata su slot PCI che costano 20 euro e vanno benissimo.
Si aggiornato il Bios all'ultima versione...oramai la scheda è anzianotta....comunque guarda che essistono controller Sata su slot PCI che costano 20 euro e vanno benissimo.
quello che ho preso io no, ma credo sia incompatibilità della versione PCI della mobo e della scheda... il disco viene riconosciuto 1 volta su 3, è praticamente inutilizzabile...
e comprare una mobo usata per athlon xp? io ho preso qua sul mercatino una abit nf7-s per 45 euro..quella ha il sata...in realtà tutte quelle con nforce2 hanno il sata, e anche quelle col kt880...se ti basta il sata e il resto del pc va, perchè cambiare tutto? :D
Dumah Brazorf
27-08-2006, 12:15
:D :D :D ...per adesso gira a 166Mhz in configurazione definita 'Ottimale' dal Bios....dici che portandolo a 200 le prestazioni aumenterebbero significativamente?
Visto che significativamente è un termine relativo tu prova, se hai problemi che non riusciamo a risolvere o non ti sembra un gran che rimetti a 166, non si brucia niente visto che è ben dissipato.
Ciao.
e comprare una mobo usata per athlon xp? io ho preso qua sul mercatino una abit nf7-s per 45 euro..quella ha il sata...in realtà tutte quelle con nforce2 hanno il sata, e anche quelle col kt880...se ti basta il sata e il resto del pc va, perchè cambiare tutto? :D
beh... già che ci sono cambio tutto, appena monto su il nuovo metto in vendita un po' di roba, ma questo barton lo passo a mio padre che non ha bisogno di altro.
Diz-Buster
27-08-2006, 14:23
...... ma questo barton lo passo a mio padre che non ha bisogno di altro.
Ecco fatto!.....lo sapevo che qualcuno mi avrebbe fatto sentire un nonnetto............:old: :old: :old:.....................:old:.
Dumah Brazorf
27-08-2006, 15:48
Ma va la, io manco ce l'ho il Barton come mi dovrei sentire? :D
Diz-Buster
27-08-2006, 18:15
Ma va la, io manco ce l'ho il Barton come mi dovrei sentire? :D
vabbè...ma hai 22 punti sulla patente......... ;)
Diz-Buster
27-08-2006, 18:36
Attualmente sta a 166x11..
Ho provato 200x10....ma resetta! (senza toccare le tensioni)
La cpu è a 1,65v....di quanto dovrei overvoltare? :confused:
Dumah Brazorf
27-08-2006, 18:42
Prova a 1,70V o 5%, cerca il limite, meno overvolti meno scalda.
Che revisione è la tua mobo? Mi sembra che il primo nforce non sempre reggesse bene i 200.
Ciao.
LightForce
27-08-2006, 18:47
vabbè...ma hai 22 punti sulla patente......... ;)
lol
Diz-Buster
27-08-2006, 19:48
Prova a 1,70V o 5%, cerca il limite, meno overvolti meno scalda.
Che revisione è la tua mobo? Mi sembra che il primo nforce non sempre reggesse bene i 200.
Ciao.
Infatti....ho la revisione 2.0...(te ricordi pure ste cose... :eek: )...
ok...provo 1,70....200x10
forse è il x10 che non va....gli ultimi barton erano bloccati anche verso il basso se non erro...prova 200x11 e vedi...
ps dumah il thorob rulla alla grande...il mio muletto ha un 1800+@2600+ indistruttibile :D
Diz-Buster
28-08-2006, 09:10
forse è il x10 che non va....gli ultimi barton erano bloccati anche verso il basso se non erro...prova 200x11 e vedi...
ps dumah il thorob rulla alla grande...il mio muletto ha un 1800+@2600+ indistruttibile :D
Infatti!....funziona tranquillo a 166x 11,5
Ho tentato 200x11...e tensione Vcore 1,725.....dopo circa 5 minuti ha resettato da solo.....aumento ancora qualcosa Vcore?
Certo che vedere scritto sull'avvio BARTON XP 3200+++.. :cool: :cool:
il mio 2500 teneva i 200x11 a vcore default...hai mica provato così prima? giusto per sfizio :D
Dumah Brazorf
28-08-2006, 09:38
Sei sicuro che il moltiplicatore fosse 10? Secondo me va a 2300MHz. Usa Cpu-Z per appurarlo, sempre che riesca ad entrare in windows.
Secondo me + di 1,75-1,80V non è meglio andare, scalderebbe troppo. Tieni sotto controllo la temperatura.
Puoi provare anche a dare un po' + di tensione alle DDR, 2,7-2,8V (o un 5%) non le fanno male. Forse la mobo permette anche di overvoltare il chipset, fai qualche prova aumentando di poco poco la tensione.
Alla fine che alimentatore hai preso?
Diz-Buster
28-08-2006, 15:19
il mio 2500 teneva i 200x11 a vcore default...hai mica provato così prima? giusto per sfizio :D
:doh:....in effetti le avevo provate tutte tranne che a tenere ferma la Vcore a 1,65.....sembra che regge!
Faccio un po' di prove per vedere se è stabile.......Mi dice Athlon 3200+!
Diz-Buster
28-08-2006, 15:29
Sei sicuro che il moltiplicatore fosse 10? Secondo me va a 2300MHz. Usa Cpu-Z per appurarlo, sempre che riesca ad entrare in windows.
Secondo me + di 1,75-1,80V non è meglio andare, scalderebbe troppo. Tieni sotto controllo la temperatura.
Puoi provare anche a dare un po' + di tensione alle DDR, 2,7-2,8V (o un 5%) non le fanno male. Forse la mobo permette anche di overvoltare il chipset, fai qualche prova aumentando di poco poco la tensione.
Alla fine che alimentatore hai preso?
Controllo quali parametri mi fà toccare e faccio delle prove.
Ho preso un fantastico alimentatore Techsolo da 420 W doppia ventola
www.techsolo.com se vuoi vedere le caratteristiche....pagato veramente una cazzata di 26 Euro.
Non solo non ho più il problema del congelamento delle immagini...ma sembra aver velocizzato il tutto in maniera inaspettata...il boot caricato a palla di cannone....ma è tutto decisamente più reattivo.
Non sono mai stato un maniaco dell'overclock....ma adesso sembra che l'alimentatore sia diventato un componente fondamentale anche per le configurazioni non estreme.........
golf150cv
08-09-2006, 18:28
il mio barton regge tranquillamente 200*11 e mi segna 3200xp+ ;)
adesso a malincuore lo vendo... :cry:
Diz-Buster
08-09-2006, 20:18
Mah...se fossi in te aspetterei ancora.
Se non sei un giocatore incallito stai alla grande....altrimenti se trovi una 6600 o 6800 gt AGP STAI BENE ANCORA UN ANNO...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.