View Full Version : e ora di cambiare scheda!
Salve a tutti, sono nuovo, ma ho letto molto e compreso tanto negli ultimi giorni è ho solo bisogno un consiglio da Voi esperti per decidere:
il mio pc
Scheda madre
Tipo processore Intel Pentium 4, 2666 MHz (20 x 133)
Nome scheda madre Dell Dimension 4600i
Memoria di sistema 1024 MB (DDR SDRAM)
Scheda video Agp
Adattatore video NVIDIA GeForce FX 5200 (128 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce FX 5200
Schermo Dell 1800FP (Digital) [18" LCD] (9R1093B502HJ)
Periferica audio Intel 82801EB ICH5 - AC'97 Audio Controller [A-2/A-3]
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità disco Maxtor 6L250R0 (250 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Alimentatore 250W 100-120v 6A
200-240v 3A
Sono un videogiocatore ma vorrei creare anche filmati con pinnacle. Non ho molte pretese, visto con che scheda ho giocato fin d'ora.
Ora chiedo, con un budget di max 150€ (per la scheda) e dando per scontato la sostituzione dell'alimentatore (prenderò un lcpower da 550w come da Vs. consiglio):
- x1600pro o 7600gs?
- meglio acquistare oggi o aspettare l'autunno?
- c'è tanta differenza tra ddr2 e gddr3?
Grazie a chiunque mi risponderà e complimenti, con questo forum date modo di comprendere anche a chi ignora tutto ciò che è hardware. Scusate la lunghezza.
Dr House
24-08-2006, 19:34
1 - x1600pro o 7600gs?
2 - meglio acquistare oggi o aspettare l'autunno?
3 - c'è tanta differenza tra ddr2 e gddr3?
1 7600gs
2 non è previsto niente di nuovo nella tua fascia di budget quindi tanto vale prendere subito
3 le gddr3 raggiungono frequenze superiori ma ciò non vuol dire che una sk con ddr2 sia inferiore, dipende dai casi e tanti altri fattori
a 140-150 euro si dovrebbe trovare anche la ati x800gto, tecnologicamente più arretrata (niente sm 3.0) della 7600gs, ma più veloce.
però mi sembra di aver letto che anche per il rendering è forse meglio la 7600gs. Che mi dite?datemi un consiglio definitivo.
Già che ci siamo, il posto più conveniente dove acquistarla?il difficile è con non trovo una Agp tutte pci.
Gentile Dr. HOuse, ho trovato un alimentatore LcPower 550w lc6550 Super Silent 12cm a 45 €, mi conviene, e posso stare tranquillo che vada bene per il mio pc Dell?
Dr House
25-08-2006, 00:05
però mi sembra di aver letto che anche per il rendering è forse meglio la 7600gs. Che mi dite?datemi un consiglio definitivo.
Già che ci siamo, il posto più conveniente dove acquistarla?il difficile è con non trovo una Agp tutte pci.
Gentile Dr. HOuse, ho trovato un alimentatore LcPower 550w lc6550 Super Silent 12cm a 45 €, mi conviene, e posso stare tranquillo che vada bene per il mio pc Dell?
la 7600gs si trova da tecnocomputer ed eprice
l'ali che hai trovato va benissimo
Su tecnocomputer c'è di marca Club, va bene? mi sembrava forse meglio la Asus? Datemi un livello di affidabilità.
Un'altra cosa, da profano, qualunque di queste comunque va bene per il mio pc o devo assicurarmi su qualche compatibilità?
Su tecnocomputer ho trovato un alimentatore: ATX Q-TEC PSU 550w con doppia ventola, che dite, sempre meglio LcPower?
Grazie.
la club 3d è ottima,
l'ali è decisamente meglio l'lcpower,
magari posta sul forum di tecnoc****ter
e vedi se te lo riescono a trovare così fai un unico ordine. ;)
scusate la mia ignoranza, leggevo sulle caratteristiche dell'alimentatore lcpower 550w che ha "connettore per schede video PCI express a 6 pin"? ma se io acquisto la mia bella scheda 7600gs agp è tutto ok?
Dr House
26-08-2006, 17:34
scusate la mia ignoranza, leggevo sulle caratteristiche dell'alimentatore lcpower 550w che ha "connettore per schede video PCI express a 6 pin"? ma se io acquisto la mia bella scheda 7600gs agp è tutto ok?
si
per ora, un grosso grazie a tutti e per tutto, ma penso che con la facilità con cui si riescono ad ottenere chiarimenti e consigli, ritornerò presto.
La 7600Gs agp adesso come adesso da un sacco di problemi.
Io ne sconsiglio caldamente l'acquisto.
Al 90% è colpa dei driver che ancora non la supportano a pieno.
Fatto sta che tutte le persone che l'hanno comprata si ritrovano con dei grossi problemi (se andate in "supporto tecnico/driver" troverete diverse discussioni in merito.)
Questo è strano, è la prima volta che sento parlare di problemi sulla 7600gs, tutti la consigliano. Che ne dite? cosa faccio? e tu shank, che mi consigli?Tra l'altro ho letto un pò del supporto tecnico e mi sembra che tu abbia installato questa scheda e che alla fine funziona tutto bene o mi sono sbagliato?Meglio forse andare su un'altra marca?
Questo è strano, è la prima volta che sento parlare di problemi sulla 7600gs, tutti la consigliano. Che ne dite? cosa faccio? e tu shank, che mi consigli?Tra l'altro ho letto un pò del supporto tecnico e mi sembra che tu abbia installato questa scheda e che alla fine funziona tutto bene o mi sono sbagliato?Meglio forse andare su un'altra marca?
Ne parlano bene perchè sulla carta (e sui benchmark) (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1533/ati-radeon-x1600-vs-nvidia-geforce-7600-gs_index.html) è un gioiellino per quello che costa.
Infatti di per se la scheda è ottima...ma non ci sono ancora driver in grado di farla funzionare come si deve. (spero proprio che sia così :mc: ).
Io ho risolto quasi tutto, continuo ad avere problemi solo con counter strike (mod di hl1). QUindi tutto sommato non mi posso lamentare.
Ad altri però da problemi anche con HL2 e altri giochi recenti.
Quindi non so ...forse ti conviene puntare su una x1600pro o xt. Anche perchè quella venduta su tecnocomputer ha le frequenze più basse rispetto alla pci-ex provata su questo sito. Quindi le prestazioni credo che alla fine siano uguali a una x1600pro (400/800 contro 450/800. Non me ne intendo molto e non so se quei 50mhz fanno davvero la differenza, forse qualcuno più esperto può illuminarci :p ).
in attesa di pareri più esperti, cosa ne dite di altre marche, non so tipo asus, point of view..., anche se faccio fatica a trovarle AGP. Cmq, se mi dici che la x1600 pro può fare lo stesso servizio (anche con rendering di filmati?) potrei prendere quella. Tanto non ho fretta, farò il tutto tra un mesetto, magari i problemi si sistemano.
Scusate poi, sempre la mia ignoranza, ma la scheda non viene venduta con il suo driver di installazione?
Scusate poi, sempre la mia ignoranza, ma la scheda non viene venduta con il suo driver di installazione?
dovrebbe. è però possibile che i driver siano "immaturi" e diano qualche problema.
In ogni caso non credo che faccia la differenza la marca della scheda, in quanto differiscono tra di loro solo negli adesivi. é probabile che molti forumisti siano possessori di club 3d proprio perchè è la marca che hanno shop noti, affidabili e con prezzi molto validi.
Se è un problema driver sicuramente lo avranno anche le schede degli altri produttori. Diversamente se è un problema hardware potrebbe esserci uno stock fallato che è destinato ad un unico marchio.
dovrebbe. è però possibile che i driver siano "immaturi" e diano qualche problema.
In ogni caso non credo che faccia la differenza la marca della scheda, in quanto differiscono tra di loro solo negli adesivi. é probabile che molti forumisti siano possessori di club 3d proprio perchè è la marca che hanno shop noti, affidabili e con prezzi molto validi.
Se è un problema driver sicuramente lo avranno anche le schede degli altri produttori. Diversamente se è un problema hardware potrebbe esserci uno stock fallato che è destinato ad un unico marchio.
e quindi, aspetto qualche settimana o acquisto e poi mi assistete nell'installazione?
X DR. HOUSE
leggo nel topic di cui allego il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1267774
che consigli di aspettare ad acquistare la 7600 gs che avevi caldeggiato in precedenza. Ci sono così grossi problemi? Io sono molto profano e non vorrei avere grosse difficoltà. Ho letto molto nel sito e vorrei fidarmi dei tuoi consigli.
Dimmi cosa devo fare, tanto non ho fretta.
Grazie.
Dr House
28-08-2006, 18:13
si purtroppo l'ho saputo solo ora, molte danno fastidi, se non hai fretta attendi che si chiariscano i motivi di questi problemi
Ho letto nel forum nel "7600gs thread"che forse con la 91.47 dei driver ora la 7600 funziona. Cosa ne dici?
Per il momento però ho bisogno un aiuto: con la mia vecchia 5200 ho scaricato questa nuova release, cancellando tutti i driver precedenti. Il problema che ora il pc va lento, mi apre i programmi con ritardo, non mi si apre nemmeno l'nvidia control panel.
Ho windows xp home edition e leggo sulla release che parla del professional, sarà per quello?è meglio che rimetta la 91.31 che avevo prima?
Grazie
Dr House
07-09-2006, 00:12
è meglio che rimetta la 91.31 che avevo prima?
Grazie
si
si
Grazie per la risposta.
Pensi che per la mia scheda ci sia forse un driver migliore per ottimizzare le prestazioni?poi la cambierò (sono sempre sulla 7600gs, dovrebbe essere aposto ora con la 91.47,concordi?)
Per cancellare i driver precedenti utilizzo installazione applicazioni rimuovi o uso driver clear di cui ho letto nel forum ma non so cosa sia?
la 7600gs si trova da tecnocomputer ed eprice
l'ali che hai trovato va benissimo
DOC a proposito di eprice .. mi spieghi come mai ci sono 7 schede identiche con prezzi da 171 a 201€ ???? se prendo quella da 171 è una ciofeca?
Dr House
07-09-2006, 09:15
i driver non si può mai sapere quali sono i + adatti al proprio sistema finchè non li provi, perchè come hai potuto notare quelli che ad altri hanno risolto problemi a te li hanno creati
se aggiorni i driver rimanendo nella stessa marca (nvidia) basta che li disinstalli dal pannello senza usare driver clear
per la 7600gs non ho seguito l'evoluzione dei problemi, vedi un pò che ti dicono sul topic ufficiale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.