View Full Version : TestDisk è di sicuro utilizzo?
E' un software adatto al recupero delle partizioni perse accidentalmente o a causa di cluster corrotti (il mio caso),
Volevo chiedervi se con tale software si rischia la perdita dei dati che ancora sembrano non essere stati rovinati,
mi spiego meglio:
L’ennesimo HD della Maxtor montato nel mio PC ( è il 3° quest’anno)
ha smesso di funzionare .
XP non si avvia se è inserito con il cavo IDE,
XP modalità di ripristino , per utilizzare CHKDSK, tramite CD di installazione non lo vede,
Partition Magic 8 mi da errore 701 e non va avanti.
Alla fine solo partendo da DOS con il TESTDISK ho rivisto maxtor.
1 E Extended LBA
5 L HPFS – NTFS
Bad relative sector
No partition is bottable
Test logical: Partition sector doesn’t have the ENDMARK 0xAA55 che non so cosa sia.
Successivamente mi sono assicurato che ancora tutte le directory si vedono tramite l’opzione LIST FILES,
ma a questo punto il dilemma ............clicco su WRITE PARTITION STRUCTURE TO DISK?
Me la ricostruisce oppure rischio di perdere tutti i dati?
NB: Anche un altro programma mi vede questo HD danneggiato ed è l utility POWERMAX che mi riferiva se volevo correggere i BAD CLUSTER,
ma non mi comunicava nulla sulla partizione danneggiata.
Cosa è meglio fare visto che so che + si lavora nell HD danneggiato e + si rischia di perdere i dati?
Le scommesse su queste cose non si fanno mai ;)
tra i due preferirei prima tentare con powermax il quale prova ad isolare i settori danneggiati
Se la correzione va a buon fine, almeno il disco dovrebbe risultare leggibile tranquillamente
I dati in quei settori andranno persi ed alcuni file potrebbero risultare corrotti e non recuperabili, ma del resto quei settori sono danneggiati ed illeggibili, quindi non cambia niente
testdisk funziona e generalmente non crea problemi; attenzione che veda correttamente la dimensione del disco, perché le versioni meno recenti del programma non gestiscono dischi superiori a 128GB e spezzano artificiosamente il disco in 2 parti
Il CHKDISK (purtroppo senza l'opzione /P che segna i cluster danneggiati) tramite un CD di avvio ,
mi aveva gia risolto il problema cluster danneggiati.
Ma rimane sempre il problema della partizione che non viene vista e che non permette di far avviare XP.
Quindi mi rimane solo di "rischiare" con l'opzione del TESTDISK
WRITE PARTITION STRUCTURE TO DISK sensa poter fare un backup dico bene? :cry:
Se il disco è senza alcuna partizione non vedo come possa impedire l'avvio di XP (da altro disco ovviamente)
Secondo me la situazione è un po' diversa, ma non ho elementi per capire bene
Purtoppo è cosi , ho solo questo errore dato dal TESTDISK per poter capire
Test logical: Partition sector doesn’t have the ENDMARK 0xAA55
gli altri software (solo DOS) mi vedono il disco ma non la partizione.
:(
Quindi sembra che si sia corrotto l'indirizzo, "la definizione" della partizione
Se testdisk vede il disco completo prova a far scrivere di nuovo la definizione della partizione
Eccomi qua.............
Allora ho risolto. Ho dato fiducia al TESTDISK tramite l'opzione WRITE PARTITION STRUCTURE TO DISK,
era praticamente l'unico programma insieme al Powermax che mi visualizzava HD :) .
Dopo di che non si è risolto il problema di avvio su XP rimaneva comunque bloccato ,
ma sia ACRONIS TRUE IMAGE che il GHOST 10 RECOVERY finalmente me lo vedevano e con ambedue sono riuscito ad estrarre i dati con la differenza che:
il TRUE IMAGE estraeva senza battere ciglio e riconoscendo tutti i vari RAID collegati
sia in SATA che in ATA senza problemi,ma OBBLIGAVA alla creazione di file giganteschi compressi ,
che dopo essere scompattati riportavano le date dei file estratti sia di MODIFICA ,
che di CREAZIONE al solito giorno di recupero, dato importante quando si hanno decine di migliaia di file
e tramite le date si possono fare ricerche più precise.
Quindi ho risolto con il GHOST che mi ha permesso l' estrazione delle singole directory
(anche se ha avuto notevoli problemi di riconoscimento HD, RAID ect e si è inchiodato spesso
quando trovava le directory corrotte) e mi ci è voluto una vita per estrarre i sigoli file ect.....
ma alla fine tutto OK.
Poi ho eseguito una formattazione di basso livello con il powermax,ho poi partizionato HD in 2 parti,
rendendo invisibile la prima partizione (quella danneggiata) , poi ho eseguito uno scandisk profondo,
sembrava tutto ok ho iniziato a riutilizzarlo ma si è subito ribloccato indicandomi ,
che il DATABASE della PARTIZIONE E' DANNEGGIATO, speravo che tale database fosse
stato riscritto in un' altra posizione e che potesse essere riutilizzato, a questo punto
quale programma potrebbe segnalare le zone corrotte e non permetterne + l'utilizzo? il CHKDISK /P?
C'è di meglio , magari sotto windows? Non mi dite lo scandisk perchè dice HD non ha settori difettosi.
Oramai me lo cambiano (ma fra un mese) ma sono curioso di vedere se è possibile recuperarlo
per poterci lavorare (solo backup)fino a che non mi arriva quello nuovo.
Ciao
..VI PREGO!! :(
Io ho questa situazione: disco da 300Gb, due partizioni NTFS, una da 50Gb con WinXP (ora installato su un raptor!) e il resto per dati..
Decido allora di usare partition magic per unire le due partizioni, posizionandomi sulla mia EX C e dicendogli di unirla all'altra partizione, lasciandola come cartella della partizione più grande, cartella chiamata OLD_C.
Si riavvia, lavora.. torno... errore e operazione non completata... riavvio e mi chiede cosa voglio fare, gli dico quindi di non fare nulla..e controllo..
SPARITA la partizione H e rimasta l'altra con la cartella OLD_C!!!!
Il disco è "DI BASE" con una partizione visibile, quella piccola che volevo unire all'altra, e la grande che ora mi vede come SPAZIO DISPONIBILE!!!!
ORRORE!!! DEVO recuperare i dati, questione di vita o di morte!!!!
So che non sono spariti, ma come posso fare? Partition magic con "annulla cancellazione" si pianta sempre dando errore... ora lo sta controllando Easyrecovery PRO della Ontrack.. va bene?
AIUTO, vi prego.... :muro: :muro: :muro:
GETDATABACK for NTFS mi fa vedere tutti i file presenti nella partizione sparita.. e mi sta recuperando qsa, ma in pratica sono quasi tutti inservibili!!!!
Qui il discorso credo sia molto più semplice... ovvero non si tratta di un vero e proprio recupero dati, ma solamente di andare a ricreare la partizione "eliminata" da Partition Magic... no?
Come posso fare? :confused:
VI PREGO, datemi un consiglio.... :muro: :muro: :muro:
GRAZIE A TUTTI :D
Ho paura che con questa operazione hai affettato diversi dati.
Quando si opera in questo modo si deve sempre avere una copia dei dati,
nel mio caso l'avevo ma ambedue i dischi erano difettosi.
Prova il testdisk ma non sono un esperto tale che ti potrà aiutare,
anche io sono un pò andato al buio.
lbatman
Evitiamo di riportare il tuo problema in altre discussioni, oltre a quella che hai aperto ;)
Grazie
lbatman
Evitiamo di riportare il tuo problema in altre discussioni, oltre a quella che hai aperto ;)
Grazie
Chiedo venia... hai ragione! ;)
E' che sono DISPERATO!!!!
Scusatemi...
ma sembra che qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14105284#post14105284 nessuno mi dia una mano.... :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.