PDA

View Full Version : Liberare spazio su disco...

Edde
24-08-2006, 16:22
Ciao :)

Poco fa mi è comparso il msg di winXp in cui mi dice che c'è poco spazio su disco, e mi ha chiesto se volevo provare a liberarlo. Si è messo a calcolare per un po' quello che potesse fare, e alla fine se ne è uscito dicendomi che può liberare quasi 5 gb e mezzo comprimendo i files obsoleti 8O
Lui mi dice che non c'è nessun problema, e che tutto rimarrà ugualmente disponibile, ma vorrei delucidazioni su questa cosa...
E' davvero totalmente indolore? L'efficenza del sistema (non è che abbia un pc molto potente) di quanto ne risente? No, perchè immagino che accedere ad un file compresso sia più oneroso che aprirne uno "normale"...
E l'operazione è eventualmente reversibile?

Grazie :)

naso
24-08-2006, 16:38
scusa, ma che hd hai.. uno da 10gb?
cmq stai tranquillo, in effetti avari sicuramente una perdita di prestazioni, come hai detto tu i file compressi devono sempre prima essere decompressi e poi usati... ma lui comprime solo quelli che nn usi da parecchio tempo...
quindi vai tranquillo.
cmq evita di installare il mondo... o comprati un hd in più...

Edde
24-08-2006, 16:48
Beh, ho un hd da 60, e se consideri che 5 gb se ne vanno per linux ed altri 15 per una partizione dati, rimangono 40 per winXp ed i vari programmi...
Di questi ben 9.08gb sono occupati da un vg di mia sorella (the sims 2 + varie exp, + materiali aggiuntivi), ed a quel punto 30gg (da cui togliere quelli occupati da xp) tendono ad intasarsi facilmente...

Sai che non mi convince? Che non mi faccia scegliere cosa voglio comprimere... Insomma, magari ho un vg o un programma che non uso da parecchio, ma che vorrei riusare in seguito. Se comprimendo il tutto (e non dandomi la possibilità di tornare indietro) mi peggiorano le prestazioni, a quel punto chi me lo fa fare?

naso
24-08-2006, 16:50
Beh, ho un hd da 60, e se consideri che 5 gb se ne vanno per linux ed altri 15 per una partizione dati, rimangono 40 per winXp ed i vari programmi...
Di questi ben 9.08gb sono occupati da un vg di mia sorella (the sims 2 + varie exp, + materiali aggiuntivi), ed a quel punto 30gg (da cui togliere quelli occupati da xp) tendono ad intasarsi facilmente...

Sai che non mi convince? Che non mi faccia scegliere cosa voglio comprimere... Insomma, magari ho un vg o un programma che non uso da parecchio, ma che vorrei riusare in seguito. Se comprimendo il tutto (e non dandomi la possibilità di tornare indietro) mi peggiorano le prestazioni, a quel punto chi me lo fa fare?
a parte che lo potrai sempre usare.. e a meno che tu nn abbia un pii la perdita di prestazioni è minima... e cmq puoi sempre andare sul file blu (compresso) e dirgli di toglierla....

io rimango dell'idea che ti convinee comprarti un altro hd e usarlo come disco dati...