PDA

View Full Version : hd sata con adattatore usb

dancan
24-08-2006, 16:21
salve a tutti sono nuovo del forum, volevo porvi una domanda, ho visto in giro degli hd da 500g sata :sofico: e alcuni adattatori sata/usb siccome volevo comprarli ci sono per caso dei problemi, avvertenze, condizioni ?

dancan
24-08-2006, 18:40
non c'è nessuno che sa dirmi qualche cosa? :cry:

MM
26-08-2006, 10:21
Gli adattatori esistono e quindi si parte dal presupposto che funzionino ;)
Per il resto tieni comunque conto che il disco deve essere alimentato in modo autonomo: l'USB non fornisce corrente sufficiente ad alimentare dischi di questo tipo

dancan
26-08-2006, 11:57
ok grazie :D quindi nessun particolare problema ottimo

mind_
26-08-2006, 19:42
Ciao, ne hai visti anche su internet? Io non li trovo così facilmente...
Nella mia città costano circa sui 50€ hanno la forma di un cassettino (credo abbiano anche l'alimentazione, i.e. non vedi prendertela dai cavi dell'alimentatore)

Saluti

dancan
27-08-2006, 09:26
ciao mind io ho trovato questi
[URL=link editato[/URL]

infatti ho intenzione di comprarlo on line ma per l' alimentazione come faccio qui mi sembra che non c'è :rolleyes:

mind_
27-08-2006, 15:14
ciao mind io ho trovato questi

infatti ho intenzione di comprarlo on line ma per l' alimentazione come faccio qui mi sembra che non c'è :rolleyes:
[url]link editato (link editato[/URL)
Ciao, avevo trovato questi all'inizio ma mi sembrava che non avessero alimentazione per questo dicevo che non si trovavano.
Poi però guardando attentamente le foto e leggendo la discussione ho visto che l'alimentazione ce l'ha e ne ho ordinato uno (30e in totale). Vediamo come va (con corriere dovrebbe arrivare lunedì/martedì).
Saluti

dancan
27-08-2006, 22:20
link editato
Ciao, avevo trovato questi all'inizio ma mi sembrava che non avessero alimentazione per questo dicevo che non si trovavano.
Poi però guardando attentamente le foto e leggendo la discussione ho visto che l'alimentazione ce l'ha e ne ho ordinato uno (30e in totale). Vediamo come va (con corriere dovrebbe arrivare lunedì/martedì).
Saluti

ottimo allora :yeah:

CRL
28-08-2006, 00:37
Ottimo sì, ma i link ad aste ebay sarebbero vietati...
Faccio un po' pulizia. ;)

Il mio parere personale è che dischi di quelle dimensioni sono molto propensi a surriscaldarsi, e quindi cercherei un box ventilato, specialmente se se ne prevede un uso intenso.
In ogni caso non mi aspetterei una grandissima affidabilità da un disco esterno su USB, la gestione delle comunicazioni dell'USB non è immune da erroretti vari, che si manifestano molto più spesso con dischi surriscaldati.

Io rifletterei se sia necessario mettere un disco del genere su una interfaccia esterna, preferirei un disco grande come archivio collegato internamente, ed un disco esterno piccolo, magari 2,5", che faccia da spola se si devono spostare molti dati.

- CRL -

dancan
28-08-2006, 10:50
scusa non sapevo che non si potessero postare i link alle aste, per quanto riguarda il surriscaldamento una ventola dici che basta? e a parte il surriscaldamento come posso fare per evitare eventuali errori di comunicazione visto che devo inserirlo necessariamente esterno?

c3sc0
28-08-2006, 15:27
Salve, da inesperto vorrei farvi una domanda, gli HD sata consentono un più veloce trasferimento dei dati se non ho capito male, ma se poi lo collego tramite porta usb (trattandosi di HD esterno) la velocità max non è poi dettata da quest'ultima?
Credete sia una buona mossa acquistare un hd da 400 o 500 gb + un box esterno ventilato?
grazie a tutti

MM
28-08-2006, 15:43
Il trasfer rate dei SATA non è molto diverso, almeno al momento, da quello dei classici dischi PATA
Ovviamente la porta USB ha un transfer rate inferiore e quindi i dischi esterni è preferibile usarli come storage, vale a dire come dischi di backup, o per trasferimenti dati da un PC all'altro.... insomma in tutti quei casi in cui non si prevede un uso intensivo del disco
Un disco da 500GB immagino che debba essere usato come storage, ma attenzione, teniamo sempre a mente che i dischi non sono eterni e che molto spesso fanno i capricci (a volte basta un piccolo sbalzo di tensione)
Che sia interno o esterno, se ci sono dati vermante importanti, bisognerebbe poter fare un backup da qualche altra parte

dancan
29-08-2006, 13:50
Il trasfer rate dei SATA non è molto diverso, almeno al momento, da quello dei classici dischi PATA
Ovviamente la porta USB ha un transfer rate inferiore e quindi i dischi esterni è preferibile usarli come storage, vale a dire come dischi di backup, o per trasferimenti dati da un PC all'altro.... insomma in tutti quei casi in cui non si prevede un uso intensivo del disco
Un disco da 500GB immagino che debba essere usato come storage, ma attenzione, teniamo sempre a mente che i dischi non sono eterni e che molto spesso fanno i capricci (a volte basta un piccolo sbalzo di tensione)
Che sia interno o esterno, se ci sono dati vermante importanti, bisognerebbe poter fare un backup da qualche altra parte

una curiosità un disco sata collegato con adattatore usb sarebbe in grado di gestire l'attività di emule o di un'altro p2p la cartella dei temporanei insomma?

MM
29-08-2006, 14:25
La velocità di trasferimento su USB direi che non è nemmeno paragonabile a qualsiasi connessione internet o rete interna, visto che si parla di banda massima di 480 Mb/s per USB 2

mind_
29-08-2006, 15:13
Ottimo sì, ma i link ad aste ebay sarebbero vietati...
Faccio un po' pulizia. ;)

Scusa, me ne ero dimenticato.

Il mio parere personale è che dischi di quelle dimensioni sono molto propensi a surriscaldarsi, e quindi cercherei un box ventilato, specialmente se se ne prevede un uso intenso.
In ogni caso non mi aspetterei una grandissima affidabilità da un disco esterno su USB, la gestione delle comunicazioni dell'USB non è immune da erroretti vari, che si manifestano molto più spesso con dischi surriscaldati.

Io rifletterei se sia necessario mettere un disco del genere su una interfaccia esterna, preferirei un disco grande come archivio collegato internamente, ed un disco esterno piccolo, magari 2,5", che faccia da spola se si devono spostare molti dati.

- CRL -
In effetti si riscaldava: io l'avevo attaccato ad un pc senza case e per raffreddarlo avevo messo una ventola 12x12. Se si scalda troppo può anche essere che windows non lo riconosca.
Con l'adattatore pensavo di praticare un'altra soluzione, già testata: un piccolo dissipatore statico per 486 appoggiato sopra con un po' di pasta termica.
Inoltre attenzione ai corti: ho già avuto brutte esperienze merito.
Saluti

dancan
29-08-2006, 17:59
Scusa, me ne ero dimenticato.

In effetti si riscaldava: io l'avevo attaccato ad un pc senza case e per raffreddarlo avevo messo una ventola 12x12. Se si scalda troppo può anche essere che windows non lo riconosca.
Con l'adattatore pensavo di praticare un'altra soluzione, già testata: un piccolo dissipatore statico per 486 appoggiato sopra con un po' di pasta termica.
Inoltre attenzione ai corti: ho già avuto brutte esperienze merito.
Saluti

grazie per i consigli

dancan
29-08-2006, 18:02
La velocità di trasferimento su USB direi che non è nemmeno paragonabile a qualsiasi connessione internet o rete interna, visto che si parla di banda massima di 480 Mb/s per USB 2

si ma emule o un'altro p2p non scrive sui file alla velocità della connessione internet, per questa ci pensa il pc, quindi la domanda resta aperta:
un disco sata collegato con adattatore usb sarebbe in grado di gestire l'attività di emule o di un'altro p2p, la cartella dei temporanei

MM
29-08-2006, 22:01
Quest'ultima cosa non l'ho capita, onestamente
Emule viaggia ad una velocità superiore a quella consentita dalla connessione?

dancan
29-08-2006, 22:11
volevo dirti che la scrittura dei file temporanei non c' entra con la velocità della connessione, in quanto il pc scrive sui file con la velocità che gli consente l'ardware, la mia domanda si riferiva al fatto che come detto da un forumista qualche post più sopra i dischi esterni sono soggetti ad errori e volevo sapere se sono ingrado di gestire la scrittura di questi temp ( il fattore preoccupante non'è tanto la velocità che resta quella della porta usb ma la quantità di dati) :)

MM
29-08-2006, 22:18
Continuo a non capire la logica....
La quantità dei dati da scrivere o da leggere è sempre quella determinata dalla quantità dei dati che è in grado di passare attraverso il collo di bottiglia che è la connessione
Il disco può avere maggiore lavoro nell'andare a cercarsi tutti gli innumerevoli pezzetti richiesti per l'upload, ma questo dipende dalla velocità del disco, non dalla banda USB o della connessione
Anche se ci fossero 100 connessioni contemporanee in upload e download, la velocità massima di trasferimento dati è sempre quella del canale di trasmissione

USB è vero che può creare problemi, ma questo indipendentemente dall'utilizzo

dancan
29-08-2006, 22:42
Continuo a non capire la logica....
La quantità dei dati da scrivere o da leggere è sempre quella determinata dalla quantità dei dati che è in grado di passare attraverso il collo di bottiglia che è la connessione
Il disco può avere maggiore lavoro nell'andare a cercarsi tutti gli innumerevoli pezzetti richiesti per l'upload, ma questo dipende dalla velocità del disco, non dalla banda USB o della connessione
Anche se ci fossero 100 connessioni contemporanee in upload e download, la velocità massima di trasferimento dati è sempre quella del canale di trasmissione

USB è vero che può creare problemi, ma questo indipendentemente dall'utilizzo

+o- e questo che volevo dire mi sono spiegato male, quindi se non' ho capito male non ci sono particolari problemi se ci metto la cartella dei temporanei