View Full Version : E'possibile abbassare i consumi con linux?
Sto allestendo un serverino in casa che dovrà funzionare come archivio ma anche per navigare e usare i normali programmi di office....
Il mio dubbio riguarda i consumi..... se ho un amd Xp-m è possibile impostare il clock al minimo quando funziona da server e aumentarlo quando funziona da desktop??
E' possibile spegnere un hd che funziona da archivio quando non vi accede nessuno??
Ultima domanda.... avendo pensato di installarci gentoo.. le funzioni da server come ftp,samba.amule possono funzionare in background per consentire il login di un utente per navigare???
Per favore chiaritemi questi dubbi......
Bye
doomsday
25-08-2006, 04:52
ma tutto sto papochio per fare che??'
stai facendo un fileserver con X ??' sai almeno quello che stai facendo???? :rolleyes:
se fai un server dell genere...per favore ...stacca la spina e non permettere a nessuno di acederci..... :cry:
quello che voi fare te è semplicissimo..ma mi piagne il quore darti una mano con un papocchio dell genere....
vabuo ....
come prima cosa dai un limite massimo di acesso momoria ai demoni. ( te lo detto in maniera semplificata )
poi sta storia dell' hd che si deve spegnere ecc...non capisco lo scopo.....piutosto creati dei permessi di accesso ecc...cosi chi vuole accederci deve avere i permessi
In poche parole crei una partizione all discho dove vuoi mettere i dati ( crea una partizione in VFAT cosi se ai probblemi i dati puoi sempre vederli in windows) e poi monti la partizione in una cartella per esempio nella cartella /mnt/dati e poi dai dei permessi di acesso ecc...
è come ultima cosa. se tu usi sto server solo per fare esperimenti ok fai come ti pare..ma se ci devi mettere dati importanti ....i servizzi come ftp è amule fossi in te li toglierei ...e cosa piu importante toglierei X che è unn'acesso facile per accedere all tuo PC ( vabuo te lo spiegato nell miglio modo che potevi capire perche alcuni temini non sono propio corretti :Prrr: )
Ps...gentoo và piu che bene, pero creati un kernell ottimizzato per il tuo pc cosi ai un'avvio piu veloce è togli tutti i servizzi non necessari ecc...( ci guadagno molto in fatto di prestazzioni :read: )
PSS..quello che to detto è un modo di gestire quello che avevi inmente te senza tanti sforzi....
greeneye
25-08-2006, 09:10
Mah...non mi sembra un proposito così strano....
Una buona guida sul risparmio ednergetico del pc la trovi qui (http://www.gentoo.org/doc/en/power-management-guide.xml) .
E' basata su gentoo ma i concetti vanno bene per qualunque distribuzione.
Non conosco gentoo, però su ubuntu e debian c'è la possibilità di variare il clock della cpu in modo dinamico in base alle necessità del sistema, ammesso che il processore e la mb lo permettano.
A me funziona con XP-M su nforce-2.
acederci..... :cry:
ma mi piagne il quore
di acesso momoria ai demoni. ( te lo detto in maniera semplificata )
piutosto
all discho
i servizzi
unn'acesso
:eek: :eek: :mbe:
:D vabbè che era tardi... ma tra quore e discho mi stava venendo un colpo! :p Si scherza :Prrr:
andretta
25-08-2006, 11:01
:eek: :eek: :mbe:
:D vabbè che era tardi... ma tra quore e discho mi stava venendo un colpo! :p Si scherza :Prrr:
:asd:
ma tutto sto papochio per fare che??'
stai facendo un fileserver con X ??' sai almeno quello che stai facendo???? :rolleyes:
se fai un server dell genere...per favore ...stacca la spina e non permettere a nessuno di acederci..... :cry:
quello che voi fare te è semplicissimo..ma mi piagne il quore darti una mano con un papocchio dell genere....
vabuo ....
come prima cosa dai un limite massimo di acesso momoria ai demoni. ( te lo detto in maniera semplificata )
poi sta storia dell' hd che si deve spegnere ecc...non capisco lo scopo.....piutosto creati dei permessi di accesso ecc...cosi chi vuole accederci deve avere i permessi
In poche parole crei una partizione all discho dove vuoi mettere i dati ( crea una partizione in VFAT cosi se ai probblemi i dati puoi sempre vederli in windows) e poi monti la partizione in una cartella per esempio nella cartella /mnt/dati e poi dai dei permessi di acesso ecc...
è come ultima cosa. se tu usi sto server solo per fare esperimenti ok fai come ti pare..ma se ci devi mettere dati importanti ....i servizzi come ftp è amule fossi in te li toglierei ...e cosa piu importante toglierei X che è unn'acesso facile per accedere all tuo PC ( vabuo te lo spiegato nell miglio modo che potevi capire perche alcuni temini non sono propio corretti :Prrr: )
Ps...gentoo và piu che bene, pero creati un kernell ottimizzato per il tuo pc cosi ai un'avvio piu veloce è togli tutti i servizzi non necessari ecc...( ci guadagno molto in fatto di prestazzioni :read: )
PSS..quello che to detto è un modo di gestire quello che avevi inmente te senza tanti sforzi....
Ho già ricevuto altre critiche sul fatto di creare un serverino e usarlo anche per navigare , ma non capisco perchè la cosa possa creare così tanti problemi...
Considero linux motlo più affidabile e controllabile di win quindi non capisco perchè la cosa che voglio fare sembri così strana....
Avevo già aperto un post per spiegare la mia idea , ma non ha avuto molto sucesso... :mc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1258940
Cmq ora provo ha spiegarti tutto il contesto...
Il pc da preparare sarebbe occupato diciamo per un 95% della giornata a fare da server e per il restante o meno , sarebbe usato dai miei genitori per navigare, usare la posta o i programmi di office..... e nulla più , mentre io uso quasi esclusivamente il portatile ... quindi chi me lo fa fare ti assemblare 2 pc con il doppio degli sbattimenti per tenerli controllati e configurati.....
Considera che i miei sono a livello di conoscenze informatiche alla pari con il più infimo degli utonti , quindi quello che potrei consentirgli di modificare è al max l'immagine di sfondo.....e cmq credo che la imposterei io.
Premetto che la rete di casa è gestita da un router con firewall e quindi un minimo di sicurezza verso l'esterno credo già di averlo.....
Ora chiarisco un pò quello che ci andrà su sto server...
Come prima cosa su un hd separato conviveranno gli mp3 che ascolto più spesso e i file del mulo.... che dovrà funzionare in background , in modo da essere accessibili da tutta la lan
Mentre sugli altri hd ( 2 perchè voglio usare un raid 1) verranno salvati tutti i dati degli utenti con documenti e sistema operativo con la possibilità sempre di avere delle cartelle condivise.....
Poi se non fosse un problema una piccola cartella da usare come ftp per permettere agli amici di scaricarsi le foto delle feste insieme....
Questa è la situazione , e credo di aver scritto tutto quello che voglio fare ....ora mi serve solo sapere se una grande caxxata o se è fattibile...
Per completezza ti elenco anche l'hardware a mia disposizione
xp1600+ da sostituire con xp-m2400 ( in trattativa)
mb dfi infinity nforce2
ati 9500 da sostituire con qualcosa di più parsimonioso
512md ddr
hd120Gb archivio
2x80Gb so+dati
Tutto questo in previsione di assemblare in futuro un mediacenter da usare come pvr e per giocare e quindi ora le spese sono ridotte all'osso...
Ora ditemi voi....... :help: :help: :help:
doomsday
25-08-2006, 17:14
1) linux è ,olto piu affidabile di windows solo se configuaro come si deve è se cè una politica di sicurezza decente( è questo non è il tuo caso :doh: )
2) per essere fattibile lo è...solo dimmenticati di usare i firewall per aumentare la sicurezza....primo perche sotto linux i firewall non servono a difendere il server ma ad altro...calcola che se configuri come si deve il server puoi anche non installare un firewall...quindi ti dico va bene installare in firewall ma non puoi trascurare tutto il resto solo perche ci metti un firewall...se io per esempio volessi entrare nell tuo server come prima cosa con nmap farei una scansione alla ricerca di banner che mi dicono che sistema operativo usi è che servizzi ai attivi sull sever( te lo semplificata :Prrr: ) e se vedo un server come il tuo puoi solo pregare che sia di buon umore :mbe:
se vuoi un consgilio se non ai probblemi di spazzio ecc...installi 2 linux..uno per il server è uno come descktop....cosi il serverino lo configuri come si deve eccc.. :fagiano: :Prrr: naturalmente sullo stesso pc.....
doomsday
25-08-2006, 17:15
@Embryo
scherzi per scherzi :Prrr: :Prrr: :ciapet:
Con 2 linux però devo riavviare tutto..... se sto usando emule , ciao coda :cry:
doomsday
25-08-2006, 20:00
puoi sempre usare una 3 partizione dedicata solo all'uso di amule....seno fai un po te....
anche io ho creato una partizione dove ci butto le cartelle di amule cosi non perdo la coda ecc
......e usando delle macchine virtuali si potrebbe fare qualcosa....??
puoi sempre usare una 3 partizione dedicata solo all'uso di amule...
Sicuramente avevo già intenzione di dedicargli una partizione....
Altra domanda...... facendo un raid 1 con 2 hd di diversa dimensione posso mirrorare solo alcune partizioni con linux o viene fatto per tutto il disco..?
doomsday
26-08-2006, 13:22
macchine virtuali???
lascia stare..... :sofico:
la seconda domanda non è tanto chiara..almeno per me .....potresti spiegarti meglio ..... :help: :rolleyes:
la seconda domanda non è tanto chiara..almeno per me .....potresti spiegarti meglio ..... :help: :rolleyes:
Spiego meglio....... ho 2 hd , uno da 120gb e 1 da 80gb ho la partizione del so+documenti da 40gb e il resto con file del mulo e mp3.... posso mirrorare sull'altro hd solo la partizione da 40gb e il resto usarlo come spazio per dati vari??
Ritornando a prima .... se uso 2 linux diversi , però ogni volta che voglio navigare devo riavviare il pc e far partire l'altro linux ... o sbaglio??
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-08-2006, 18:29
E` possibile anche variare il voltaggio dei processori AMD via software, in contemporanea con il clock (a maggiore clock e` richiesto maggiore voltaggio, e quindi i consumi aumentano) come si fa con Windows con RMClock?
Drakogian
30-08-2006, 13:38
Non conosco gentoo, però su ubuntu e debian c'è la possibilità di variare il clock della cpu in modo dinamico in base alle necessità del sistema, ammesso che il processore e la mb lo permettano.
A me funziona con XP-M su nforce-2.
La cosa mi interessa. Puoi dirmi come si fa ? Uso ubuntu e ho la cpu in overclock e sarebbe utile avere una gestione del clock. Grazie
Guarda in System, About Ubuntu, fai una ricerca con il termine cpu e ti trovi CPU frequency scaling monitor manual.
darkestsky
03-09-2006, 08:50
Quali sono i problemi di sicurezza in cui si incorre installando un server (ftp, web, ssh o altro) in un sistema con X attivo?
Quali sono i problemi di sicurezza in cui si incorre installando un server (ftp, web, ssh o altro) in un sistema con X attivo?
E` il concetto generale. Un server non viene solitamente usato con accesso diretto a shell o X11 perche` gli utenti che accedono in quel modo hanno infinite possibilita` di fare cazzate (volontariamente o non) e sono sempre una continua fonte di lagnanze e richieste, cosa che ti porta a dover metter le mani nel server cosi` ogni tanto qualche cazzata la fai pure tu.. e via cosi`. Invece senza utenti puoi mettere come programmi e modalita` di accesso solo il minimo indispensabile per quel che deve fare il server e basta, restrizioni brutali un po' dappertutto ed una volta finito fai backup lo lasci in pace.
Se tenersi un server dedicato in casa propria dipende da cosa effettivamente bisogna fare. Se dovessi hostare un sito piu` trafficato della mia homepage personale, un server di file sharing o altra roba del genere, credo ke farei senz'altro il dedicato.
Se poi vuoi far entrare gente diversa da "amici piu` che intimi" con ssh (eroe!! le shell decenti ormai si contano su una mano..) sarebbe praticamente un suicidio non isolare il tutto con tanto di recinto elettrificato, torri di guardia e cani: ki fa quel tipo d servizio deve veramente aspettarsi niente di meno ke un'invasione aliena da quel pc :D
Ma se invece vuoi solo metter un mini ftp x passare filez ogni tanto agli amici o un tuo micro sito personale e roba cosi`, farci 1 pc apposta mi pare 1 perdita d tempo, e poi costa dei soldi l'elettricita`. In quel caso farei tutto su uno, usando porte non standard per i servizi, e facendo una openvpn con la/le locazioni da cui ti colleghi solitamente (per non aprire dei ssh o vnc direttamente su internet).
Drakogian
04-09-2006, 10:25
Guarda in System, About Ubuntu, fai una ricerca con il termine cpu e ti trovi CPU frequency scaling monitor manual.
Grazie, proverò.... ;)
darkestsky
04-09-2006, 14:45
E` il concetto generale. Un server non viene solitamente usato con accesso diretto a shell o X11 perche` gli utenti che accedono in quel modo hanno infinite possibilita` di fare cazzate (volontariamente o non) e sono sempre una continua fonte di lagnanze e richieste, cosa che ti porta a dover metter le mani nel server cosi` ogni tanto qualche cazzata la fai pure tu.. e via cosi`. Invece senza utenti puoi mettere come programmi e modalita` di accesso solo il minimo indispensabile per quel che deve fare il server e basta, restrizioni brutali un po' dappertutto ed una volta finito fai backup lo lasci in pace.
Se tenersi un server dedicato in casa propria dipende da cosa effettivamente bisogna fare. Se dovessi hostare un sito piu` trafficato della mia homepage personale, un server di file sharing o altra roba del genere, credo ke farei senz'altro il dedicato.
Se poi vuoi far entrare gente diversa da "amici piu` che intimi" con ssh (eroe!! le shell decenti ormai si contano su una mano..) sarebbe praticamente un suicidio non isolare il tutto con tanto di recinto elettrificato, torri di guardia e cani: ki fa quel tipo d servizio deve veramente aspettarsi niente di meno ke un'invasione aliena da quel pc :D
Ma se invece vuoi solo metter un mini ftp x passare filez ogni tanto agli amici o un tuo micro sito personale e roba cosi`, farci 1 pc apposta mi pare 1 perdita d tempo, e poi costa dei soldi l'elettricita`. In quel caso farei tutto su uno, usando porte non standard per i servizi, e facendo una openvpn con la/le locazioni da cui ti colleghi solitamente (per non aprire dei ssh o vnc direttamente su internet).
:D
Visto che devo solo usare console remota ogni tanto, installerò Linux senza X con ssh e cane da guardia (Shorewall) configurato decentemente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.