PDA

View Full Version : G3/G4 E SCHEDE AUDIO: COSA SI PUò PRENDERE?

Ricky78
24-08-2006, 13:10
Ciao a tutti,
sono un utente pc e sono abituato da anni ad acquistare le componenti per il computer e ad assemblarmele.
I miei hanno un G3 ed un G4 e mi hanno chiesto se è possibile mettere delle casse come quelle che ho nel mio sistema (5.1 con certificazione THX per l'home theater che ho trovato ad un ottimo prezzo).
Il problema non sono le casse ma la scheda audio che deve essere ottima.
Nel mio caso ho una Creative X-FI Elite Pro che anche ad alti volumi non distorce per nulla e con un suono estremamente nitido e pulito.
Purtroppo non è installabile in un Mac e non esiste il relativo sw. per Mac OS X.
Esiste una scheda audio acquistabile separatamente con le caratteristiche di sopra per G3/G4 che non abbia dei costi proibitivi ma che sia ottima?

Grazie ;)

Ricky78
25-08-2006, 00:37
up

Ricky78
25-08-2006, 14:18
Non esistono? :mbe:

Ricky78
25-08-2006, 21:24
up

Ricky78
26-08-2006, 14:15
riup :D

Maikid
26-08-2006, 16:52
http://www.griffintechnology.com/products/firewave/

Ricky78
26-08-2006, 17:05
http://www.griffintechnology.com/products/firewave/
Vedo che non è amplificata. Significa che cosa?

http://www.griffintechnology.com/products/firewave/more.php

Io utilizzerei casse 5.1 o 2.1 (ok, im questo caso perdendo il surround) che si attaccano alla corrente e non hanno bisogno di alimentazione ma mi sa che l'amplificazione è un'altra cosa...
Sul mio pc ho questa (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14064&nav=-1)

Maikid
26-08-2006, 17:24
Cosa ci devono fare?
Considerando che hanno macchine abbastanza datate, non credo dovranno mettere su uno studio di registrazione.... se è per sfizio che voglio un (inutile) impianto 5.1 allora il sistema della Griffin è perfetto, costa poco e funziona.
E poi che G3 e G4 sono?

Maikid
26-08-2006, 17:36
Anche questo:
http://www.miglia.com/products/audio/harmonyaudio/index.html

O questa se vuoi una scheda pci:
http://www.m-audio.com/products/en_us/Revolution71-main.html

Ricky78
26-08-2006, 18:04
Vorrei fargli sentire la musica bene come su uno stereo hi-fi.
2.1 o 5.1, sempre con subwoofer.
Deve essere amplificata...
Ma con i Mac c'è la filosofia della "macchina datata" se non si ha l'ultimo?
Un G4 con 1 GB di ram non mi sembra male...

Ad ogni modo con un pc di 2-3 anni fa non ci si pone problemi di macchina, a meno che si parli di reparto video e allora sì... :O

divertentismo
26-08-2006, 18:13
se vuoi fargli sentire la musica per bene prendigli un amplificatore stereo e due casse monitor passive da spenderci poco... colleghi tutto all'uscita audio del mac ed è fatta! per esempio vai da stella elettronica su eBay.
altro che 5.1, 2.1, etc...

se interessa a qualcuno ho un 7.1 creative nuovo da vendere!

Darkel83
26-08-2006, 18:17
I mac hanno una filosofia dai PC, sono upgradabili solo i computer professionali (powermac/macpro).
Puoi sempre ricorrere a perferiche esterne cmq, guarda quì:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6374041/wo/H21m8mRRhRjH2N22cv22CIeo3jm/0.PSLID?mco=1614C9AA&nclm=audiospeaker

e quì
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6374041/wo/H21m8mRRhRjH2N22cv22CIeo3jm/0.PSLID?mco=BFE719B&nclm=musiccreation

ciao

divertentismo
26-08-2006, 18:25
Io consiglio questo impianto (http://cgi.ebay.it/HIFI-PA-KARAOKE-SET-200W-Casse-Control-1-Amplificatore_W0QQitemZ260021970186QQihZ016QQcategoryZ3276QQcmdZViewItem) così hai anche il controllo analogico del volume. Le ha prese un mio amico e dice che spinge parecchio, soprattutto con un segnale molto pulito anche per produzione in home studio (per quello che costa poi).

Darkel83
26-08-2006, 18:26
Io invece consiglio i BOSE, sn le migliori casse al mondo ;)
ciao

divertentismo
26-08-2006, 18:30
dipende dall'utilizzo... per esempio credo che bose faccia solo casse d'ascolto, in studio non vedrai mai delle bose.
comunque io consigliavo quelle per il prezzo... certo, se puoi spendere prendi pure un bell'impianto bose

Darkel83
26-08-2006, 19:07
Cmq a dirla tutta io col mio g5 (chip integrato) basta che collego col jack il computer al mio stereo e la musica si sente benissimo... l'eq ce l'ho gia nello stereo.
Bho

Maikid
26-08-2006, 19:23
Vorrei fargli sentire la musica bene come su uno stereo hi-fi.
2.1 o 5.1, sempre con subwoofer.
Deve essere amplificata...

Vuoi fargli sentire bene la musica? Allora non ti serve un 5.1
Un amico ha gli Altoparlanti Harman Kardon Soundsticks II 2.1 che vendono anche sul sito dell'apple e attaccati ad un powerbook con la presa audio e suonano da stra-dio.
Se non hanno un impiano hi-fi dubito siano dei fanatici dell'ultraqualità, quindi un sistema del genere va più che bene. Ti assicuro che suonano meglio del mio sony da 300 euro.

http://store.apple.com/Catalog/it/Images/T9078_screen.jpg

Ma con i Mac c'è la filosofia della "macchina datata" se non si ha l'ultimo?
Un G4 con 1 GB di ram non mi sembra male...

Ad ogni modo con un pc di 2-3 anni fa non ci si pone problemi di macchina, a meno che si parli di reparto video e allora sì... :O

Neanche con il mac ci sono problemi... ti ho dato il link di almeno 4 soluzioni diverse. Non ti vanno bene? Il problema è che mi sembra tu sia prevenuto con i mac... lo si capisce anche dal tuo post nell'altro thread sulla pubblicità mac&pc.

Per ascolare della musica in buona qualità bastano un sistema come quello che ti ho detto, sicuramente si sente meglio degli impianti 5.1 economici che trovi in qualsiasi super store. Spendi 199 euro e sei a posto, senza niente in giro ed esterno al mac.

Ricky78
27-08-2006, 14:11
Vuoi fargli sentire bene la musica? Allora non ti serve un 5.1
Un amico ha gli Altoparlanti Harman Kardon Soundsticks II 2.1 che vendono anche sul sito dell'apple e attaccati ad un powerbook con la presa audio e suonano da stra-dio.
Se non hanno un impiano hi-fi dubito siano dei fanatici dell'ultraqualità, quindi un sistema del genere va più che bene. Ti assicuro che suonano meglio del mio sony da 300 euro.

http://store.apple.com/Catalog/it/Images/T9078_screen.jpg

Ce l'hanno sì in studio l'hi-fi ma vogliono avere un ottimo suono anche sul pc.
Ok per le casse. JBL mi sembra una ottima casa :)
E come scheda audio? Di ottimo cosa c'è?

Bisont
27-08-2006, 16:55
ora....andiamo un attimo indietro....considerando che è un computer mac non ci giochi sicuramente e immagino che ci senti musica in formato mp3....che come tutti sanno ha una qualità inferiore percepibile spesso solo con impianti hi-fi di una certa qualità...

ora cosa ti serve un suono così puro, così perfetto se poi non ci metti dei master di alta qualità??

per i cd audio hai già l'hi-fi, per il resto basta e avanza la qualità di una normale scheda audio da computer...

inoltre è sempre bene ricordare come regola generale che una scheda audio inserita all'interno di un case non potrà mai essere qualitativamente perfetta quanto un amplificatore a causa di ventole e interferenze elettrostatiche che intervengono da tutti gli altri componenti (vedi hd che girano, cd che vibrano, calore, clock, etc...) quindi è preferibile una scheda esterna su firewire che sia inscatolata per evitare interferenze e porti il segnale fuori dal pc in maniera digitale...

poi se vuoi continuare a dire male di qua e di là fai pure ma stai cercando una cosa che non ha senso..

Maikid
27-08-2006, 17:57
Scusa, ma tu pensi veramente che quei 300-400 euro di Creative X-FI Elite Pro servano per sentire bene la musica?
Fidati, la scheda interna dei mac basta e stra-avanza.
Comprati delle buone casse stereo o 2.1 come ti ho suggerito e i tuoi saranno felici.

Cmq ti ho linkato anche una scheda interna... ma secondo me è totalmente inutile per l'utilizzo che ne devi fare.

Darkel83
27-08-2006, 18:03
Secondo me l'intento di Ricky87 era solo quello di flammare un po'...

Ricky78
28-08-2006, 12:30
Secondo me l'intento di Ricky87 era solo quello di flammare un po'...
No, flammare no. :)
Ma sono prevenuto perchè anche per cambiargli mouse ho dovuto fare i salti mortali e alla fine il sw. che era dichiarato anche per Mac non funzionava a dovere e lo si è dovuto togliere...
La tastiera, anch'essa da cambiare, la si trova solo bianca (originale Apple) e non grigia-argento come il monitor LCD della Apple (quello da 30"... non mi ricordo se la misura è esatta ma dovrebbe chiamarsi "Studio" o "Cinema" o qualcosa del genere: chiaramente pagato una cifra ed ora si è gremato un pixel nel centro del monitor)...

E poi... ma come si fa a vendere dei mouse assieme ai G3-G4 che hanno delle forme ignobili e che per impugnarli si devono avere 2 palmi tanto sono grandi e deformi?? Inoltre, senza rotellina centrale e secondo tasto!

Ricky78
28-08-2006, 12:37
ora....andiamo un attimo indietro....considerando che è un computer mac non ci giochi sicuramente e immagino che ci senti musica in formato mp3....che come tutti sanno ha una qualità inferiore percepibile spesso solo con impianti hi-fi di una certa qualità...

inoltre è sempre bene ricordare come regola generale che una scheda audio inserita all'interno di un case non potrà mai essere qualitativamente perfetta quanto un amplificatore

Appunto... si sa che una scheda audio non potrà essere ai livelli di un impianto hi-fi e perciò il problema non si pone.
Dire però che tra una Sound Blaster Live! 1024 ed una X-FI non si senta la differenza... non è assolutamente vero. E' abissale, anche se sta dentro ad un case.
Sia che sentano mp3, rigorosamente sempre e solo a 320 KBps di Bitrate o Wave da CD-Audio.
La scheda audio interna del Mac sarà sul livello di una Live per pc. :)

Maikid
28-08-2006, 12:39
Sì, sei decisamente prevenuto.
Allora forse è meglio smettere di cercare d'aiutarti, visto che tutte le soluzioni che ti abbiamo dato non ti andrebbero bene; tanto che ragioni solo tramite preconcetti triti e ritriti.

Ricky78
28-08-2006, 12:40
Scusa, ma tu pensi veramente che quei 300-400 euro di Creative X-FI Elite Pro servano per sentire bene la musica?
Fidati, la scheda interna dei mac basta e stra-avanza.
Comprati delle buone casse stereo o 2.1 come ti ho suggerito e i tuoi saranno felici.

Cmq ti ho linkato anche una scheda interna... ma secondo me è totalmente inutile per l'utilizzo che ne devi fare.
Ti dico che la differenza c'è, eccome.
Io prima avevo una Sound Blaster Audigy 2 (che è già molto meglio della Live).
Ad ogni modo, ho visto sul retro del Mac che ci sono 2 fori per i jack.
I jack del sistema 2.1 sono 2 vero?
Tu li hai messi in quei buchi.

Ricky78
28-08-2006, 12:42
Sì, sei decisamente prevenuto.
Allora forse è meglio smettere di cercare d'aiutarti, visto che tutte le soluzioni che ti abbiamo dato non ti andrebbero bene; tanto che ragioni solo tramite preconcetti triti e ritriti.
Guarda che le casse che mi hai consigliato le compro. ;)
Ma ciò non significa che io, personalmente, comprerò mai un Mac e per diversi motivi.
Tra i quali il venirmi sempre il mal di testa nel cercar qualcosa che vada su ste macchine.
Appena entro in un negozio, ad esempio, so che quello che mi trovo davanti mi funzionerà al 100% con un pc. Con il Mac, qualcosa che mi può piacere posso magari sognarmelo perchè non è supportato (ad es. questa tastiera (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2166,CONTENTID=10717))
Come tu, forse, mai comprerai un pc. :)

-------------------------------

Riesci a trovarmi una tastiera grigia che abbia il pulsante, come quelle originali, per l'espulsione dei cd?

Grazie per la mano. :)

K3it4r0
28-08-2006, 13:18
ma scusa quella originale cos'ha che non và bene ò_O?

Nel caso c'è il kit desktop della logitech fatto x mac..

Se te compri strani mouse e il software non và non vedo perchè te la devi pigliare con apple O.o(poi che software scusa?non si neccesita mica di un software per un mouse .. )
Comunque a me pare semplicemente una diversa filosofia..te hai voglia di smontare tutto cambiare etc e passi del tempo così, gli utenti mac no..hanno lì tutto quello che li serve senza vari cazzi :)

P.s. se proprio cerchi una buona scheda video per il pc..pigliatela esterna e non di certo creative che sono delle troia*e ._.

Bisont
28-08-2006, 13:58
Guarda che le casse che mi hai consigliato le compro. ;)
Appena entro in un negozio, ad esempio, so che quello che mi trovo davanti mi funzionerà al 100% con un pc. Con il Mac, qualcosa che mi può piacere posso magari sognarmelo perchè non è supportato (ad es. questa tastiera (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2166,CONTENTID=10717))
Come tu, forse, mai comprerai un pc. :)

-------------------------------

Riesci a trovarmi una tastiera grigia che abbia il pulsante, come quelle originali, per l'espulsione dei cd?

Grazie per la mano. :)

no dai, quando entri in un negozio è impossibile che tutto funzioni al 100% con windows....ci sono tante di quelle incompatibilità che alcuni oggetti non funzionano per niente con windows (vedi Microsoft Strategic Commander)... :muro:

ma cosa ha la tastiera bianca che non va?? è ottima per scrivere, piccola e con i tasti che servono... puoi mettere una qualsiasi tastiera e usare l'espluzione via software...tanto la tastiera non fa altro che richiamare tale funzione...

cmq mi sembra che tu sia rimasto un pò indietro a compatiblità sw/hw...
se utilizzi Tiger o Phanter non troverai problemi ad installare stampanti, scanner, hd esterni, mouse (io ne ho uno Microsoft di fascia altissima e non richiede nessun software) ho anke il telefono usb-voip sviluppato apposta per mac... :D

boh mi sembri davvero prevenuto come lo ero anche io... :doh:

cmq lo schermo è un Cinema Display della Apple...e mi sembra strano che tu non sappia nemmeno come si chiama un oggetto che costa 3.000 euro... :sofico:

Ricky78
28-08-2006, 22:37
cmq lo schermo è un Cinema Display della Apple...e mi sembra strano che tu non sappia nemmeno come si chiama un oggetto che costa 3.000 euro... :sofico:
Non l'ho pagato io... :D

no dai, quando entri in un negozio è impossibile che tutto funzioni al 100% con windows....ci sono tante di quelle incompatibilità che alcuni oggetti non funzionano per niente con windows (vedi Microsoft Strategic Commander)... :muro:
Mai avuto problemi con nulla... :)

ma cosa ha la tastiera bianca che non va?? è ottima per scrivere, piccola e con i tasti che servono... puoi mettere una qualsiasi tastiera e usare l'espluzione via software...tanto la tastiera non fa altro che richiamare tale funzione...
Niente... solo che il case è argento come il monitor e centra come i cavoli a merenda... :)
Mio padre ne vuole una come quella originale con quel tasto che fa espellere il CD/DVD anche con il Mac spento... senza bisogno di riavviarlo (il G4, a differenza del G3, non ha il cassettino che una volta fatta pressione espelle il supporto ottico...)

cmq mi sembra che tu sia rimasto un pò indietro a compatiblità sw/hw...
se utilizzi Tiger o Phanter non troverai problemi ad installare stampanti, scanner, hd esterni, mouse (io ne ho uno Microsoft di fascia altissima e non richiede nessun software) ho anke il telefono usb-voip sviluppato apposta per mac... :D
Proprio delle stampanti: che supportassero il formato A3 (che serve a mio padre per stampare pagine in quadricromia) e con sw. per il Mac OS X ci sono solo Canon ed Epson.
Costo ricambi delle 4 cartucce Canon (quella che mio padre ha preso): € 250 ogni volta :eek:
E di compatibili non ne fanno...

Con il pc ne avrei presa una qualunque tra la miriade di concorrenti...

Ricky78
28-08-2006, 22:45
ma scusa quella originale cos'ha che non và bene ò_O?
Erano dei veri mouse... grandi come delle pantegane ma pure un sacco scomodi , mio padre, poveretto, oramai aveva la mano ad uncino tanto erano non ergonomici :sofico: :D

edit:
Eccoli qua!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Apple_mouse_Pro_black.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Apple_mouse_Pro.jpg

:doh:

Se te compri strani mouse e il software non và non vedo perchè te la devi pigliare con apple O.o(poi che software scusa?non si neccesita mica di un software per un mouse .. )
Non ho comprato strani mouse...
Ho preso due Laser della Lindy (http://www.lindy.com/it/catalog/09/02/index.php) (uno dei puù grandi fornitori di ricambi a livello europeo, con casa madre in Germania), che hanno sw. per Mac ma che poi in realtà si installa ma non permette di configurarli propriamente perchè si chiudeva l'applicativo nonostante la versione di Mac OS X fosse corrispondente.
Logitech, per il G5 (http://www.logitech.com/index.cfm/downloads/software/IT/IT,CRID=322,CONTENTID=11017) (che ho sul mio pc) o il G7 non fa sw. per Mac ma solo per pc... altrimenti glielo avrei preso anche a lui...

Comunque a me pare semplicemente una diversa filosofia..te hai voglia di smontare tutto cambiare etc e passi del tempo così, gli utenti mac no..hanno lì tutto quello che li serve senza vari cazzi :)
Ma che vuol dire? :)
Se vuoi un pc lo prendi pure al centro commerciale... bello e pronto.
Si tratta di personalizzazione. Come quando compri una automobile e scegli il colore, i cerchioni, gli interni, i fari allo xeno etc.
I Mac li puoi personalizzare ben poco.
Fino adesso ho visto una sola buona scheda audio compatibile.

Bisont
28-08-2006, 22:46
davvero? il mac....il computer per eccellenza per la grafica, intere tipografie che girano su osx...e non stampa in A3? forse c'è verso e non riuscite...

io con Canon mi trovo benissimo....le cartucce costano (in raffronto a quantità di inchiostro) almeno il 30% delle Epson...

cmq per quei costi fai un pensierino per una laser a colori e su standard Ethernet...così eviti un pò di problemi e condividi...

dai non ti può funzionare tutto...!!! i forum sono stracolmi e strapieni di incompatibilità!!!

Ricky78
28-08-2006, 22:54
davvero? il mac....il computer per eccellenza per la grafica, intere tipografie che girano su osx...e non stampa in A3? forse c'è verso e non riuscite...

io con Canon mi trovo benissimo....le cartucce costano (in raffronto a quantità di inchiostro) almeno il 30% delle Epson...

cmq per quei costi fai un pensierino per una laser a colori e su standard Ethernet...così eviti un pò di problemi e condividi...

dai non ti può funzionare tutto...!!! i forum sono stracolmi e strapieni di incompatibilità!!!
La Canon infatti è stata presa perchè oltre a supportare l'A3, ad avere, non poco importante, anche il sw per Mac OS X, ha la condivisione per Mac via ethernet (collegata anche al G3).
C'era questa o la Espon... ma che botto le cartucce... 500.000 Lire ogni volta!! :doh: :doh:
E ho scritto a tutti i vari cartucciacanta.it, refill, cartucce.it etc. ma nessuno le procura perchè troppo pochi sono gli utenti che le hanno (tuttalpiù possessori Mac :doh: ).

Insomma, non parlo per sentito dire ma perchè ogni volta c'è qualche inc....a che con i Mac si prende per via del sw. (eliminando così altri potenziali produttori) o delle periferiche compatibili.

Maikid
29-08-2006, 00:18
Proprio delle stampanti: che supportassero il formato A3 (che serve a mio padre per stampare pagine in quadricromia) e con sw. per il Mac OS X ci sono solo Canon ed Epson.
Costo ricambi delle 4 cartucce Canon (quella che mio padre ha preso): € 250 ogni volta :eek:
E di compatibili non ne fanno...

Con il pc ne avrei presa una qualunque tra la miriade di concorrenti...

Guarda ho del tempo libero e lo uso deliberatamente per farti fare la figura del flamer.
Ecco l'elenco delle stampanti A3 in commercio o non più in commercio:

Epson 1200
Epson 1270
Epson 1290
Epson 2100
Epson R1800
Epson R2400
Tutte le A3 in commercio compatibili con il mac

Canon PIXMA iX4000
Canon PIXMA iX5000
Canon PIXMA Pro9000
Canon PIXMA Pro9500
Canon Bubble Jet i9950
Tutte le A3 in commercio compatibili con il mac

HP Photosmart serie 8750
HP Deskjet 1280
HP Deskjet serie 9800
HP Business Inkjet serie 2800
Tutte compatibili con il mac... il sito hp non è molto agile per fare una ricerca veloce. Cmq penso che 4 per il nostro esempio possano bastare; ce ne saranno altre.

Xerox non fa stampanti A3 inkjet ma solo laser da migliaia di euro e sono tutte compatibili.
Oki non fa stampanti A3 inkjet ma solo laser da migliaia di euro e sono tutte compatibili.

Lexmark non fa stampanti A3.
Samsung non fa stampanti A3.
Brother non fa stampanti A3.
Olivetti non fa stampanti A3.
Kodak non fa stampanti A3.
Ecc. ecc.

Tutto questo per dimostrarti che:
1) Parli a vanvera perchè non esiste una stampante A3 non compatibile con il mac, visto che sono poche case a farle e non un "miriade" come dici tu.
2) Dovrebbe bastarti questo per farti capire che sei talmente prevenuto da avere il prosciutto davanti agli occhi.
3) Potrei smontare quasi con la stessa facilità altre stupidate che hai scritto, ma probabilmente non la smetteresti più. Se hai un minimo di buon senso lascia perdere, perchè di tempo te ne abbiamo dedicato troppo. Il tuo quesito sulle schede audio mi sembra risolto.
4) Torna a giocare con i led e i neon dentro il tuo case da bulletto da forum... sai, c'è chi con i computer ci lavora e se ne frega di cambiare 23 schede al minuto solo per fare a gara con l'ultimo benchmark.
5) Cerca di imparare qualcosa dai tuoi che usano probabilmente con diletto e senza patemi d'animo i loro mac vecchi di anni e ancora perfetti per il loro utilizzo, senza farsi prendere da ansie da prestazione.

Notte.

Darkel83
29-08-2006, 02:04
Per favore chiudete il topic.

Bisont
29-08-2006, 10:16
ma è ovvio che tutte le stampanti siano compatibili con il mac...è la piattaforma professionale per studi grafici e tipografie! :read:

cmq chiedo anke io che venga chiuso il topic...tanto sulla scheda audio abbiamo già risposto.

Ricky78
29-08-2006, 13:12
4) Torna a giocare con i led e i neon dentro il tuo case da bulletto da forum... sai, c'è chi con i computer ci lavora e se ne frega di cambiare 23 schede al minuto solo per fare a gara con l'ultimo benchmark.
5) Cerca di imparare qualcosa dai tuoi che usano probabilmente con diletto e senza patemi d'animo i loro mac vecchi di anni e ancora perfetti per il loro utilizzo, senza farsi prendere da ansie da prestazione.

Notte.
No comment ;)

pipecat
09-09-2006, 12:50
E cmq....le Creative le puoi anche lanciare dalla finestra, basta farti un giro su www.m-audio.com, e scoprirai tanti bei prodotti PRO per il Mac, dato che Apple ed Maudio sono in stretti rapporti. Producono schede audio di ottima qualità...driver stabilissimi ed aggiornati, roba che per avere dei driver con latenza decente, con la Creative Audigy eax (spacciato per scheda pro tra l'altro costosa) dovevo pregare in aramaico.