PDA

View Full Version : TECNICHE RECUPERO DATI DA HD ROTTI


hazec
24-08-2006, 11:56
Salve a tutti,
avendo un negozio di computer mi ritrovo spesso con hard disk che fanno le bizze!!!!

non fan partire sistemi operativi, perdono dati, hanno cluster danneggiati etc etc!!!!

ora, stavo cercando qualcuno che si intendeva di recuper dati, ma non tramite i magri software che si trovano online, bensi proprio di recupero dati da hard disk decisamente ROTTI!!!!!

qualcuno di voi conosce le modalita' di quest'impresa!!!????

sapete, spesso e volentieri i clienti non sono disposti a spendere dagli 800 ai 1600 euro per recuperare dati da un hard disk!!!!

grazie, e attendo vostre risposte!!!

CRL
24-08-2006, 12:12
Il Recupero Dati si può fare a vari livelli, come sai. Il più semplice è quello che si fa mediante i Software appositi, tipo GetDataBack e similia, su questi c'è un thread nelle FAQ che spiega le procedure. Questo primo livello si basa su una lettura sequenziale di tutta la superficie del disco, e può recuperare dati cancellati e non sovrascritti, dati da dischi formattati per errore (i dati sono sempre ancora lì), dati da dischi con partizioni corrotte o saltate.
Questo processo sfrutta per leggere le stesse testine del disco, quindi la meccanica deve essere integra.

Lo step successivo è il recupero in condizioni più drastiche, cioè ad esempio quando i dati sono stati sovrascritti. Questo recupero si effettua leggendo i dati non con le testine del disco, ma con un oscilloscopio, e poi per differenza rispetto a quanto letto dalle testine andare a dedurre cosa c'era scritto sotto. Questa tecnica è molto complessa, e direi non alla portata di chiunque non lo faccia per lavoro.

Un altro caso è quello in cui la meccanica è difettosa; in questi casi le molte società di recupero dati smontano i piatti e li montano su una meccanica analoga, riuscendo a recuperare i dati. Anche questa soluzione, apparentemente fattibile artigianalmente, è in realtà estremamente complessa. La distanza disco testina è 1/100 della dimensione di un globulo rosso, quindi è assolutamente impensabile rimuovere i piatti con una strumentazione che non costi migliaia di €. Nella pratica, aprire un disco dalla parte dei piatti vuol dire decretarne la morte certa, le società di recupero eseguono queste operazioni in camera bianca, cioè assolutamente priva di qualsiasi particella in sospensione, che se si frapponesse tra disco e testina rovinerebbe certamente qualcosa.

In definitiva, le sole operazioni che possiamo fare "amatorialmente", o senza comunque spendere migliaia di € sono quelle del primo tipo. Per le altre ci si deve rivolgere a centri specializzati.

- CRL -

MM
24-08-2006, 13:04
[OT]
Bentornato dalle vacanze CRL :)

A leggere una risposta così, quasi mi commuovo.... :cry: :D :D