PDA

View Full Version : Richiesta d'aiuto moduli RAM nn vanno

artista1953
24-08-2006, 12:51
Salve a tutti,

Possiedo una piastra madre P4B533 Asus cn espandibilità RAM di 2Gb, al momento ho due moduli da 512 installati, ho acquistato su internet, un banco unico da 1Gb ma nn và il mio pc non lo riconosce, la marca dell'ultimo banco da 1gb è ELPIDA singapore (DDR PC-2100 128x64 HIGHT DENSITY DDR)

Spero possiate darmi qualche dritta
Grazie! :help:

Blackie
24-08-2006, 12:59
Dovresti controllare sul sito della scheda e della ram e controllare se sono compatibili tra loro.
Se la scheda ha 4 slot per la ram potrebbe essere che non legge più di 512 per slot ( 4 x 512 = 2 gb)

artista1953
24-08-2006, 13:08
Ciao Blackie grazie del tuo intervento

nel sito asus non ho trovato delle specifiche riguardo i banchetti ram, xrò t posso dire che la mia piastra madre ha 3 slot 3 accogliere i banchi ram!

Grazie

Blackie
24-08-2006, 23:25
Rispondo solo ora perchè ero al lavoro...
Hai provato tutti e tre gli slot con i banchi da 512 per essere sicuro che siano funzionanti?
Hai provato a mettere solo il banco da un gb?

artista1953
25-08-2006, 00:51
Ciao.
Grazie per la rsposta, ma vorrei dire che ho già provato la funzionalità di tutti e tre gli slot per meoria ram co i banchi da 512 MB e tutti risultano funzionati.Se provo soltanto il banco di 1 GB non và in nessuno slot, nemmeno mettendolo nel terzo e lasciando inseriti nel n. 1 e nel n. 2 i due banchi da 512 MB che utilizzo attualmente. Non so se si tratti di incompatibilità di marche diverse o se ci possa essere essere qualche dip swich da regolare per ogni singolo banco di memoria in caso di eventuale differenza di voltaggio tra i due banchi attuali e questo nuovo.
Però non sò se questo modello di piastra madre ha questa opzione.
Ciao, ora devo chiudere , ma domani mattina mi connetto nuovamente.

Blackie
25-08-2006, 02:01
Non so se si tratti di incompatibilità di marche diverse o se ci possa essere essere qualche dip swich da regolare per ogni singolo banco di memoria in caso di eventuale differenza di voltaggio tra i due banchi attuali e questo nuovo.
Però non sò se questo modello di piastra madre ha questa opzione.

Sinceramente penso che sia o incompatibilità o il banco è guasto, cosa che può capitare anche con il materiale appena acquistato.
Prova il banco da un gb su un altro pc, se non funziona neanche lì rimandalo in garanzia.

artista1953
25-08-2006, 11:48
Ok!
Prima devo trovare una piastra madre che accetti questo tipo di RAM poi la proverò e ti faccio sapere.
Grazie , a presto.
Ciao