View Full Version : Il Wireless l'è morto
Salve a tutti. Possiedo un pc fisso con router netgear, configurato un anno fa dal tecnico che me l'ha venduto.
Possiedo inoltre un notebook con il quale si accede al fisso, alla stampante e alla connessione internet.
Infine ho appena acquistato un secondo notebook.
Dopo aver convertito la partizione da fat32 in ntfs del fisso entrambi i notebook (uno preconfigurato, e uno daconfigurare) si connettono alla rete wireless, ma sono alla perenne acquisizione dell'indirizzo di rete. Ho provato ad attivare e disattivare vari servizi che potevano essere implicati in questa faccenda, ma senza sortire alcun effetto.
I due notebook sono in fat32, ma è possibile che l'NTFS non sia compatibile con la rete per i due notebook?
Fra l'altro la rete dal pc fisso funziona correttamente (non ha problemi di acquisizione dell'ip di rete). La configurazione è automatica, ma anche provando a definire parametri statici la rete non funziona. Tuttavia, siccome non sono pratico, potrei aver fatto tutto scorrettamente.
Se qualcuno potesse aiutarmi... perchè nn so più che fare
Grazie,
Ciao
FAT32, NTFS non c'entrano nulla con il DHCP (la prodecura per assegnare un IP)
per definire staticamente un IP, non basta solo settarlo nella scheda di rete, ma bisogna faer si che questo IP non faccia parte del pool delgi indirizzi che il dhcp (del router) possa settare.
Ti consiglio quindi, a scanso di equivoci, di disabilitare il dhcp nel router e di settare a mano gli IP.
FAT32, NTFS non c'entrano nulla con il DHCP (la prodecura per assegnare un IP)
per definire staticamente un IP, non basta solo settarlo nella scheda di rete, ma bisogna faer si che questo IP non faccia parte del pool delgi indirizzi che il dhcp (del router) possa settare.
Ti consiglio quindi, a scanso di equivoci, di disabilitare il dhcp nel router e di settare a mano gli IP.
Ho disattivato il DHCP del router, ho settato tutto manualmente, e nonstante ciò va tutto sul fisso, e niente altrove...
Non so come individuare il problema :mbe:
Idee? :D
il notebook pinga il router?
il notebook pinga il router?
il notebook scambia alcuni pacchetti, ma poi nessuna risorsa della rete è reperibile. Prima della configurazione manuale cercava l indirizzo, ora no, ma comunque qualche pacchetto lo ha sempre scambiato
Pier7500
24-08-2006, 17:11
il notebook scambia alcuni pacchetti, ma poi nessuna risorsa della rete è reperibile. Prima della configurazione manuale cercava l indirizzo, ora no, ma comunque qualche pacchetto lo ha sempre scambiato
pinga significa eseguire il comando:
ping nome_server
e vedere cosa dice...
posta dei screenshot sulle configurazioni dei pc...
pinga significa eseguire il comando:
ping nome_server
e vedere cosa dice...
posta dei screenshot sulle configurazioni dei pc...
come faccio a vedere in che modo pinga?
apri una finestra prompt
scrivi "ping X.X.X.X" ... ovvero l'indirizzo del router
Dunque il pc ha pingato 4 su 4, il notebook 0 su 4
il pc è configurato così:
http://img93.imageshack.us/img93/6701/configoi2.jpg
nel notebook nel medesimo modo, ma con l'ip che termina in 201.
Fra l'altro il router ora ha delle cifre diverse
http://img360.imageshack.us/img360/4155/router2rw8.jpg
Prima lo stato della connessione e il router avevano gli stessi parametri, però non è cambiato nulla
beh, l'indirizzo è a posto. se non pinga nono può andare null'altro.
la sezione WLAN del router?
11
Io direi che il problema sia nel fisso. Esiste forse un qualche servizio che diasbilitato o non, renda impossibile l'utilizzo della rete da parte degli altri utenti... o non so cos'altro?
prova ad impostare un altro canale, 6 o 1.
ok. da quando ho fatto la partizione in ntfs qst computer mi parte alle volte con lo skermo nero... e ha il problema di connessione con gli latri pc...
io ho una copia del registro di sistema di un mese fa. se io la ripristino, visto che era tutto in fat32, mi sciopa il pc, oppure no?
:help:
io quasi quasi... formatterei!
io quasi quasi... formatterei!
hem... con tutta la roba che ho su? :D
No, ma vedi, il pc funziona che è una meraviglia. La connessione è stupenda, è veloce, ha tutto. Ma da quando ho fatto quella conversione in ntfs fa il balordo in avvio, e gli altri computers nn sono in grado di riceverlo. Ma alla fine lui sta abbastanza bene.
Riguardo al ripristino del registro? :confused:
Sono riuscito a risolvere il problema degli avvii con schermo nero... rimane quello della rete.
Sul notebook non so se sia attivo il servizio telnet, che pare sia necessario, perchè nn compare nella lista di services.msc
Ma sta nel router o nei computers il problema?
Qualcuno sa se telnet è essenziale e\o come recuperarlo?
:help: :help: :help:
il pc:
http://img215.imageshack.us/img215/9826/pcjz8.jpg
il notebook:
http://img205.imageshack.us/img205/6973/nuovoadobephotoshopimageyf7.jpg
:help: :help: :help:
Pier7500
26-08-2006, 10:36
Sono riuscito a risolvere il problema degli avvii con schermo nero... rimane quello della rete.
Sul notebook non so se sia attivo il servizio telnet, che pare sia necessario, perchè nn compare nella lista di services.msc
Ma sta nel router o nei computers il problema?
Qualcuno sa se telnet è essenziale e\o come recuperarlo?
Telnet non serve a niente per te... A questo punto penso che il problema sia nel notebook...Non è che quando hai installato tutto, non hai messo i driver della scheda wireless? Oppure si sono installati male...
Telnet non serve a niente per te... A questo punto penso che il problema sia nel notebook...Non è che quando hai installato tutto, non hai messo i driver della scheda wireless? Oppure si sono installati male...
nn credo, perchè la connessione c'è stata per un anno... forse è il router che non vuole riconoscere il notebook?
(telnet l ho dovuto avviare per poter consultare il pannello del router)
Ora al notebook viene assegnato un indirizzo. Ma che vuol dire???
Fra l'altro è anche strano. Comunque la connessione non c'è....
http://img57.imageshack.us/img57/4475/notebookipek5.jpg
Pier7500
27-08-2006, 10:38
Quando windows non trova un server dhcp che gli da un indirizzo, ne assegna uno lui..
Prova a fare una cosa: attiva il dhcp del router, e metti sulla configurazione della scheda anche li dhcp. Vedi se almeno prende un indirizzo il notebook..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.